Conosco il padrone del mondo.
Non è un dio,una qualche entità soprannaturale che ci guarda dall’alto e,se lo è,non ne ha certo l’aspetto. E’ tale e quale a qualsiasi altra persona..
E non ha poteri particolari coi quali interagire con noi,poveri mortali. Se li ha,non li usa..
Semplicemente,tutto,ma proprio tutto,dipende da lui; dal classico battito dell’ala di una farfalla allo scoppio di una testata nucleare tattica,tutto passa attraverso la sua mente. Anche se lui non lo sa. Ed è naturale che sia così; è il miglior modo per mantenere integra una coscienza che deve sobbarcarsi una simile mole di lavoro..e di responsabilità.
Non è Bush il padrone del mondo; anche se lui crede che sia così..
Il padrone del mondo è il mio vicino di casa…
…solo che lui non lo sa.
Lavorava in proprio,una modesta attività,fino a che le tasse non lo hanno stritolato. Allora,dichiarato il fallimento,è andato a lavorare sotto padrone ma si trova male.. Se volesse,e solo volendolo,potrebbe rilevare l’intera economia mondiale e proclamarsi Datore di lavoro dell’Umanità.. perché lui è il padrone del mondo.. solo che non lo sa.
Faceva le ferie,come tanti disgraziati insieme a lui,incolonnato su un nastro d’asfalto,dentro quattro lamiere bollenti insieme ai figli,che adorava,e alla stronza che lo tiranneggiava. lui sudava,sognando l’agognato rettangolino di sabbia che,alla fine,avrebbe fatto la gioia dei suoi marmocchi. Se solo avesse voluto,avrebbe potuto trasferirsi istantaneamente in una mega villa,sulla costa,senza nessuno intorno,lui e i figli,e lasciare a casa la stronza,a sudare.. perché lui è il padrone del mondo.. solo che non lo sa.
L’ipoteca sulla casa gli ha divorato l’anima; le banche se lo sono ciucciato e poi lo hanno sputato via,indifferenti. E lui è rimasto da solo,ad affrontare la stronza,sotto lo sguardo dei figli,muti e inconsapevoli.. Lo aspetta una vita sotto i ponti; lui che,se volesse,potrebbe invertire l’economia del pianeta e far divenire la merda la valuta corrente; alla faccia delle banche e della stronza; lui che potrebbe obbligare i banchieri a mettere un’ipoteca sui loro istituti a suo favore non lo fa.. perché lui è si il padrone del mondo.. ma non lo sa.
Adesso lei lo ha mollato e si è portata via i bambini; per lui non c’è stato nulla da fare; sapeva come muoversi ed è mooolto amica del giudice,la stronza. Non sa più dove sbattere la testa ma,se solo lo volesse,potrebbe costringere la stronza e il suo amichetto a venire a baciargli il culo tutte le mattine che Dio manda in Terra,alla faccia della legge che è uguale per tutti e che,per qualcuno,è più uguale che per gli altri.
Adesso abita da solo in un monolocale.. non paga l’affitto da due mesi..
L’altra sera casa sua era tutta chiusa; non una sola finestra che lasciasse trapelare un po’ di luce.. Ho sentito che lui era dentro. Era dentro e piangeva..
Ieri l’ho incrociato mentre passava in giardino; abbiamo parlato un po’.. era molto ma molto giù di morale. Mi ha detto chiaramente che questo mondo fa veramente schifo e che,se solo potesse,vorrebbe incenerirlo.. Non sa che,se solo volesse,lo potrebbe fare tranquillamente.. perché lui è il padrone del mondo.. solo che non lo sa.
Quindi,o mi mettete SUBITO a disposizione un miliardo di dollari americani su un conto in Svizzera o glie lo vado a dire!
Se vedòm!