Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Brasile In Guerra - 1945

Qualcuno e' in grado si dirmi perche' il Brasile entro' on guerra contro la Germania tanto che lungo la Bologna-Firenze ci sta un cimitero di guerra brasiliano ?

Il Brasile dichiaro' guerra alla sola Germania oppure anche all'Italia
    e prima del 8 Settembre del 1943 ?

Ho letto anche che aerei brasiliani parteciparono anche a mitragliamenti sul Nord Italia tra il 44 ed il 45 e cio' sarebbe accaduto non solo su obbiettivi militari.

I brasiliani tra l'altro furono impiegati sul fronte italiano ad
    AULLA sulla direttrice La Spezia-Parma.

Mi interessano soprattutto le motivaziondi una tgale intervento?
    Io sospetto che i veri motivi fossero a causa della dipendenza economica verso gli USA.Insomma.scadevano le cambiali e si
    faceva fronte cosi',per coprire le tratte in scadenza.Penso male a sproposito ?.

Sto raccogliendo notizie.

Grazie anticipate e saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non se molto neanche io ma.....

dopo la sbarco in Normandia vi furono due stili nella linberazione di Italia e Francia.
    In Francia vi erano le truppe migliori con operazioni, Market Garden ad esempio di alto profilo e con molti uomini.
    la liberazione dell`italia per motivi strategici fu invece delegata a truppe di non grande qualita` polacchi, coloniali francesi, sudafricani, australiani e appunto brasiliani.
    le ragioni dell`intervento brasialiano credo siano stati appunto per aiutare gli statunitensi che a loro volta avrebbero aiutato in seguito con bei dollaroni.
    l`argentina invece in situazione economica migliore non accetto` la collaborazione ed anzi mantenne nei primi anni della guerra mondiale un profilo di aperta neutralita` se non addirttura di simpatie filo-naziste.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

il brasile entrò in guerra alla fine del 42 dopo l'affondamento di alcuni mercantili ad opera di sommergibili tedeschi.

Oltre che alla campagna d'italia forze brasiliane parteciparono allo sbarco in normandia insieme ad altri paesi sudamericani , mi pare messico perù e uruguay ma non sono sicuro, oltre che alle operazioni contro il giappone.

Dopo El Alamein e Stalingrado nessuno poteva dubitare della sconfitta dell'asse.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

raccomanderei lo spostamento di questo 3d sul forum di storia.

In breve: il Brasile, che dal 1937 si era dato un regime semifacista (l'Estado Novo di Vargas, ispirato più a Salazar che a Mussolini), era legato strettamente agli USA sia economicamente che politicamente. L'entrata in guerra al fianco degli USA era praticamente inevitabile dopo il 1941, e ci fu effettivamente una dichiarazione di guerra brasiliana all'asse nel 1942.
    Truppe brasiliane (25.000 uomini) combatterono sul fronte italiano nel 1944-45. Furono le uniche truppe latinoamericane presenti in europa. Il Messico spedì un piccolo contingente sul fronte del pacifico.

saluti

Manuel
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Felix

.

saluti
    Scusa lo vuoi spostare ma allora non capisco perchè il tuo collega lo ha aperto qui come quello del compleanno di Priebke, ci sarà pure un motivo.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Felix

In breve: il Brasile, che dal 1937 si era dato un regime semifacista (l'Estado Novo di Vargas, ispirato più a Salazar che a Mussolini), era legato strettamente agli USA sia economicamente che politicamente. L'entrata in guerra al fianco degli USA era praticamente inevitabile dopo il 1941, e ci fu effettivamente una dichiarazione di guerra brasiliana all'asse nel 1942.
    Truppe brasiliane (25.000 uomini) combatterono sul fronte italiano nel 1944-45. Furono le uniche truppe latinoamericane presenti in europa. Il Messico spedì un piccolo contingente sul fronte del pacifico.

saluti
    Hai ragione Felix vedi di farlo spostare.Ho sbagliato a metterlo sul principale per distrazione.

Un saluto

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Manuel
    Scusa lo vuoi spostare ma allora non capisco perchè il tuo collega lo ha aperto qui come quello del compleanno di Priebke, ci sarà pure un motivo. :confused:
    Il 3d su Priebke l'ho mandato sul principale ritenendolo piu' un fatto dell'oggi che un 3d storico e vedo che ho fatto bene dato il numero dei messaggi pervenuti cui sta partecipando un quantita' di gente.

Un saluto

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pasquin0
    il brasile entrò in guerra alla fine del 42 dopo l'affondamento di alcuni mercantili ad opera di sommergibili tedeschi.

Oltre che alla campagna d'italia forze brasiliane parteciparono allo sbarco in normandia insieme ad altri paesi sudamericani , mi pare messico perù e uruguay ma non sono sicuro, oltre che alle operazioni contro il giappone.

Dopo El Alamein e Stalingrado nessuno poteva dubitare della sconfitta dell'asse.
    Se la guerra era gia' persa per l'Asse mi sa allora che quella del Brasile fu una pugnalata alla schiena portata per bassi motivi di interesse.Almeno per quanto riguarda l'Italia.

Ben diverso il comportamento dell'Argentina tento per fare un esempio sudamericano.I brasilinai tra l'altro si distensero per mitragliamenti aerei su civili cone i colleghi nordamericani.

Un saluto

PER FELIX: il lo sposterei io se ne fossi capace e sapessi come si fa.GRAZIE !

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Ferruccio
    Se la guerra era gia' persa per l'Asse mi sa allora che quella del Brasile fu una pugnalata alla schiena portata per bassi motivi di interesse.Almeno per quanto riguarda l'Italia.

Ben diverso il comportamento dell'Argentina tento per fare un esempio sudamericano.I brasilinai tra l'altro si distensero per mitragliamenti aerei su civili cone i colleghi nordamericani.

Un saluto

PER FELIX: il lo sposterei io se ne fossi capace e sapessi come si fa.GRAZIE !
    il brasile entrò in guerra alla fine del 42 stanti gli affondamenti dei mercantili, gli altri paesi più tardi,

lo sbarco in normandia fu veramente multinazionale, anche se con contingenti simbolici,
    si era comunque sicuri che quella guerra si sarebbe vinta.

Ancora oggi i tedeschi si chiedono come fece un paese di 470.000kmq a mettersi contro tutto il mondo,

e la guerra non fu ancora più disatrosa dato che per motivi politici 0ltre il 60% della potenza bellica americana era indirizzata contro il giappone, due fronti contemporaneamente, anzi, 2 fronti solo nel pacifico, Nimitz e Mc Arthur,
    altrimenti sbarco in normandia nel 43 e crollo tedesco nel giugno 44.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pasquin0
    il brasile entrò in guerra alla fine del 42 stanti gli affondamenti dei mercantili, gli altri paesi più tardi,

lo sbarco in normandia fu veramente multinazionale, anche se con contingenti simbolici,
    si era comunque sicuri che quella guerra si sarebbe vinta.

Ancora oggi i tedeschi si chiedono come fece un paese di 470.000kmq a mettersi contro tutto il mondo,

e la guerra non fu ancora più disatrosa dato che per motivi politici 0ltre il 60% della potenza bellica americana era indirizzata contro il giappone, due fronti contemporaneamente, anzi, 2 fronti solo nel pacifico, Nimitz e Mc Arthur,
    altrimenti sbarco in normandia nel 43 e crollo tedesco nel giugno 44.
    Sei andato fuori tema.

Perche' il Brasile dihicaro' guerra all'Italia e l'Argentgina invece no ?

Un saluto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima