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  1. #21
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    [QUOTE]Originally posted by Ichthys
    [B]E perché l'onnipotente ha creato?




    tutto è stato creato per i FIGLI, e ovviamente essi Onorano il Creatore
    è stupido chiedere, per i credenti, il perchè sono stati creati.

    +etilico

  2. #22
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    Originally posted by krentak
    Ichthys : Quindi aveva bisogno di qualcuno che lo glorificasse?

    No.
    Allora perché ha creato?
    2010:

  3. #23
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    Originally posted by etilico
    tutto è stato creato per i FIGLI...
    Anche i terremoti e le malattie genetiche?
    2010:

  4. #24
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    Originally posted by Ichthys
    Allora perché ha creato?
    Per una Sua libera decisione

  5. #25
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    Già, ma a questo punto sei sicuro che si tratti di lui e non di qualcun altro?
    2010:

  6. #26
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    Originally posted by Ichthys
    Anche i terremoti e le malattie genetiche?
    +

    un materialista deve ammettere che davvero esiste un Creatore(nulla si crea e nulla si distrugge); noi cattolici l'abbiamo creduto e quindi dico che se esistono terremoti ecc... c'è un motivo..................
    Considera poi che abbiamo una terra dove mangiamo, e se i materialisti non ammettono un Creatore non capiscono il cibo da dove proviene, e può... risultare grave nell'ultimo... giorno.


    +etilico

  7. #27
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    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
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    Originally posted by etilico
    +

    la Sapienza dice che Dio fu creato solo, se proprio si vuole ricercare le origini di Dio.
    Dio è Dio, per la Sua capacità di crearsi da solo.

    + etilico
    etilico... lascia perdere
    Dio non si è creato da solo, Dio è!

  8. #28
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    Originally posted by Ichthys
    Già, ma a questo punto sei sicuro che si tratti di lui e non di qualcun altro?
    Ichthys, ancora con la storia del Dio demiurgo, degli eoni ecc. ecc.?!
    Sono tesi superate e confutate già da Giustino e Tertulliano.
    Eppoi, cos'è sto interrogatorio, sarai mica della digos?

  9. #29
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    Ragazzi, il tema è molto importante e molto difficilmente lo si potrà risolvere con questi botta e risposta. In realtà non sussistono dubbi sulla creazione, ma è ovvio che qui si tratta di principi metafisifi, non di uomini o nemmeno di grandi uomini, colmi come sono essi di passioni, motivazioni, schemi di causalità.
    Dio ha creato il mondo: la Terra il Cielo, le stelle, il mare, l'uomo. Cosa ve ne frega se ha creato ex-nihilo oppure ha utilizzato la ferraglia che ha trovato in giro: Dio ha creato il mondo ex nihilo, nel senso che nulla di questo mondo precede Dio, nemmeno l'acqua. Perchè l'ha creato? O per necessità o per libertà, ma è veramente lo stesso: se Dio è fonte della libertà volete che non lo sia anche della necessità?
    Voi ora parlate in certi termini perchè considerate che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza; ma questa frase per sè non dice nulla. Somiglianza in che senso? Immagine? Bisognerebbe rispondere prima a queste domande, ma tenendo conto che Dio non è uomo, come afferma Bellarmino Dio è.
    Non vorrei scrivere un trattato di metafisica, ma francamente senza inserire elementi metafisici non si può nemeno sperare di comprendere la "attività" di Dio. Se diciamo, con una brutta espressione che Dio è l'Essere, allora l'immagine e la somiglianza devono intendersi come ontologiche. La somiglianza è la "quota" di Essere che un uomo possiede, in quanto ente (oppure essere con la minuscola), l'immagine introduce un elemento problematico, dacchè noi, innamorati delle immagini, fatichiamo a vedere quel che realmente sono, cioè riflessi, anche molto lontani, della verità. Insomma l'uomo è molto lontano dalla Verità a cui pure partecipa, ed in più ha almeno virtualmente la possibilità di sgrezzare quel granello di Essere -che Dio gli ha donato - rendendo il suo cuore puro

  10. #30
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    Predefinito

    Originally posted by Senatore
    Ragazzi, il tema è molto importante e molto difficilmente lo si potrà risolvere con questi botta e risposta. In realtà non sussistono dubbi sulla creazione, ma è ovvio che qui si tratta di principi metafisifi, non di uomini o nemmeno di grandi uomini, colmi come sono essi di passioni, motivazioni, schemi di causalità.
    Dio ha creato il mondo: la Terra il Cielo, le stelle, il mare, l'uomo. Cosa ve ne frega se ha creato ex-nihilo oppure ha utilizzato la ferraglia che ha trovato in giro: Dio ha creato il mondo ex nihilo, nel senso che nulla di questo mondo precede Dio, nemmeno l'acqua. Perchè l'ha creato? O per necessità o per libertà, ma è veramente lo stesso: se Dio è fonte della libertà volete che non lo sia anche della necessità?
    Voi ora parlate in certi termini perchè considerate che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza; ma questa frase per sè non dice nulla. Somiglianza in che senso? Immagine? Bisognerebbe rispondere prima a queste domande, ma tenendo conto che Dio non è uomo, come afferma Bellarmino Dio è.
    Non vorrei scrivere un trattato di metafisica, ma francamente senza inserire elementi metafisici non si può nemeno sperare di comprendere la "attività" di Dio. Se diciamo, con una brutta espressione che Dio è l'Essere, allora l'immagine e la somiglianza devono intendersi come ontologiche. La somiglianza è la "quota" di Essere che un uomo possiede, in quanto ente (oppure essere con la minuscola), l'immagine introduce un elemento problematico, dacchè noi, innamorati delle immagini, fatichiamo a vedere quel che realmente sono, cioè riflessi, anche molto lontani, della verità. Insomma l'uomo è molto lontano dalla Verità a cui pure partecipa, ed in più ha almeno virtualmente la possibilità di sgrezzare quel granello di Essere -che Dio gli ha donato - rendendo il suo cuore puro
    Caro senatore, sono contento che tra tanti ciarlatani sia finalmente intervenuta una persona sapiente.
    Dopo la breve lezione di logica maior che hai dato, bisogna anche definire cosa s'intende per "a sua immagine", chiamando in causa la Chiesa docente stessa.
    Il Genesi dice che l'uomo fu creato "a immagine di Dio", che è Spirito.
    Ciò non può intendersi del corpo in quanto Dio è puro spirito. Dunque nell'uomo c'è una parte, ed è l'anima, che è spirituale. Il carattere precipuo dell'anima è l'immortalità.
    Nella sua componente "anima" l'uomo è creato a somiglianza di Dio.
    Viene poi definita dal Conc. Vaticano I la seguente verità di fede:
    "Tutte le creature sia spirituali che materiali sia semplici che composte, e cioè tutte le cose al di fuori di Dio, sono state create da Dio dal nulla e Dio solo è la causa efficiente e immediata della creazione".
    Questa è la dottrina da credersi e tenersi per vera da tutti i fedeli.

 

 
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