Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Massimo Fini: ": La sconfitta politica delle mezze stagioni "

    Dal sito http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/

    La sconfitta politica delle mezze stagioni
    di Massimo Fini

    Scriveva Albert Camus, nei suoi Taccuini, che ci sono disuguaglianze molto più incisive di quella di classe, ma alle quali non si pensa mai: sono le disuguaglianze dovute al clima. Da questo punto di vista noi italiani siamo stati degli assoluti privilegiati, vivendo in un Paese, circondato quasi interamente dal mare, dal clima ideale, con estati temperate, inverni miti, mezze stagioni di straordinaria bellezza e dolcezza. Un privilegio per così dire egualitario perché apparteneva a tutti, ricchi e poveri e anzi forse più poveri che ai ricchi, più allo scugnizzo napoletano che al tycoon lombardo. E, come dice ancora Camus, «anche un ragazzo povero può crescere felice col mare e col sole».
    Oggi l’Italia è circondata da un mare di tre o quattro gradi più caldo di un tempo e, in un processo che è partito, in modo altalenante, agli inizi degli anni Ottanta (ricorderete l’estate del 1982, quella dei mondiali, e del 1985) ma che si è fatto più deciso e preciso nell’ultimo decennio, il nostro clima si è venuto trasformando da temperato in tropicale: sempre più spesso le estati sono torride, gli inverni freddi anche al sud, le mezze stagioni sono sparite, tanto da mettere in crisi il settore dell’abbigliamento (che è cosa diversa dalla moda), le alluvioni, spesso disastrose, sono diventate una costante, la siccità anche.
    Insomma ci siamo fottuti il clima. Per che cosa? In nome di che? Della produzione industriale, dell’economia, del Pil, delle automobili, delle moto d’acqua, dei televisori, dei telefonini, delle autostrade, delle «Grandi Opere», di quello che siamo abituati a chiamare benessere. E’ ovvio che non siamo noi né i soli, né i principali responsabili di quanto sta accadendo, i cambiamenti climatici sono a livello planetario ma sono provocati, con tutta evidenza da quel processo industriale e da quegli stili di vita delle società opulente tesi all’aumento costante della produzione e della ricchezza di cui facciamo parte e in cui crediamo o, almeno, in cui credono le nostre classi dirigenti, di destra e di sinistra.
    Ne è valsa la pena, per noi? E’valsa la pena trasformare un Paese povero, agricolo, ma sereno, solare in un senso molto diverso da quello assassino di questi giorni, nell’Italia di oggi perdendo fra le altre cose, nella convulsione della competizione economica, oltre alla tranquillità anche il privilegio inestimabile del auo clima? A noi, ora, e non ai posteri (che continuando di questo passo non avremo) l’ardua sentenza.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma sul caldo, qualche mese addietro, Fini non usava toni un po' diversi?

    http://www.politicaonline.net/forum/...t=massimo+fini

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gli si sarà rotto il condizionatore.

 

 

Discussioni Simili

  1. ma le mezze stagioni...
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-11-10, 20:27
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 17:58
  3. Mezze stagioni
    Di Alberich nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-01-05, 20:53
  4. Non ci sono più le mezze stagioni
    Di normanno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-04, 16:53
  5. Massimo Fini: "Magistrati in politica? E se lo vietassimo?"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-03, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito