Vicino a mezzanotte guardate il cielo, a sud: pare che Marte si fara' vedere in tutto il suo splendore.
Se vi va.

Vicino a mezzanotte guardate il cielo, a sud: pare che Marte si fara' vedere in tutto il suo splendore.
Se vi va.

___________Originally posted by Jaki
Se vi va.
In questo momento è alto circa 40° dall'orizzonte, zona sud-est: verso mezzanotte-l'una dovrebbe trovarsi quasi allo zenit, verso sud, più basso dell'altezza che avrebbe il sole durante il giorno.
Se riesco a vederlo discretamente col mio cannocchiale poi vi racconto.![]()

Originally posted by Orso Brrrrr

____________-Originally posted by pensiero
Orsone il nostro Monte Venda o il Monte della Madonna sui Colli sarebbero un punto d'osservazione formidabili per quest'occasione![]()
E' vero, ma ci vanno in troppi. Eppoi il girare dei fari nei tornanti... che rottura continua![]()
Però, guarda, se dovrò accontentarmi di televedere Marte col metodo Calligaris, vuol dire che in quei lieti momenti penserò... a te![]()
![]()
Ormai l'ho dettaaaaa!![]()
![]()

Originally posted by Orso Brrrrr
____________-
E' vero, ma ci vanno in troppi. Eppoi il girare dei fari nei tornanti... che rottura continua![]()
Però, guarda, se dovrò accontentarmi di televedere Marte col metodo Calligaris, vuol dire che in quei lieti momenti penserò... a te![]()
![]()
Ormai l'ho dettaaaaa!![]()
![]()
Wowooooo.....gnente da dire, veci o zovani i Veneti i ze i mejo del mondo![]()

________Originally posted by pensiero
Wowooooo.....gnente da dire, veci o zovani i Veneti i ze i mejo del mondo![]()
Ostrega! Che onore paronaaa....
Traduco per eventuali "sprovveduti": "Che onore padronaaa..."![]()
![]()

Marte non è ben visibile da me, causa foschia e nubi sparse nella zona interessata.
Sarà per un'altra sera: tanto, milione meno milione più di Km, cambia oggettivamente poco.

Azz... ora è troppo tardi.
'round midnight i wasn't around, sadly.

mah...io c'avevo dei nuvoloni e non ho visto un bel niente![]()

Solo dopo l'una di stanotte ho potuto ammirare Marte, anche se compariva a tratti tra una nuvola e l'altra. A parte la non perfetta trasparenza dell'aria, col mio telescopio ho visto Marte come un dischetto dalle dimensioni apparenti poco più grandi di una pallina da ping pong.
Il colore prevalentemente rossastro con delle macchie dal contorno assai vago. Devo dire che il pianeta mi sembrava sicuramente più ingrandito del solito e le macchie in passato non le avevo mai viste.