Risultati da 1 a 4 di 4
    Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Matteo Federici, ex poliziotto, esonerato per mobbing: "Sei un comunista"...

Matteo Federici, ex poliziotto, esonerato per mobbing: "Sei un comunista"...

Aveva detto che non tutti i manifestanti di Genova erano violenti

TORINO - Lo chiamavano zecca: "Perché sono romano, tifo Roma e non disprezzo chi manifesta in piazza le sue idee". Lui giura che sia più che sufficiente per creare un pregiudizio definitivo: "Per essere bollato come comunista, nemico, agente inaffidabile". Matteo Federici, vent'anni, voleva fare il poliziotto. Dopo aver partecipato alla scuola allievi di Piacenza era stato mandato in missione al V reparto mobile di Torino come agente ausiliario di leva. Poi, l'episodio: "Ho detto che al G8 di Genova c'erano vari tipi di manifestanti. Persone con motivazioni e modi ben diversi. Per questo hanno fatto rapporto al capo. Ma loro hanno completamente distorto il mio pensiero". Loro sono i compagni di Matteo Federici, altri ragazzi in divisa. In cinque hanno firmato una relazione di servizio che ha innescato un procedimento disciplinare. Sono state lettere, deplorazioni, carte bollate del Ministero dell'Interno, udienze, ricorsi. Ora il ragazzo è fuori. Senza appello: "Perché era già stato richiamato due volte e aveva dimostrato un comportamento non adatto alla professione di poliziotto"., è la motivazione ufficiale.
    Era la sera del 9 febbraio. Un contingente del Reparto Mobile di Torinostava tornando dal servizio d'ordine per la partita Inter-Reggina. Chiacchiere sul pullman che sono finite in un verbale di difesa: "Ognuno ha parlato della sua squadra del cuore. E lì hannoincominciato a chiamarmi zecca. Poi si è discusso degli stadi. Io ho detto: 'Non tutti i tifosi che scelgono la curva sono per forza teppisti. A quelli che spaccano i seggiolini non importa niente della partita'. E' intrvenuto un collega: 'Ma allora chi era a Genova solo a sputare in faccia ai poliziotti e fare danni?'. Io ho risposto pacatamente: 'Bisogna fare delle distinzioni'. Ma sono stato interrotto da un altro collega: 'E tu che ne sai? C'eri?'. Forse è in quel preciso momento che ho compromesso il mio futuro". Perché Matteo Federici ha risposto: "E anche se fosse?".
    Allora si sono messi a litigare: "Ecco un altro comunista al reparto. Ma cosa vieni a fare in polizia? Il sindacalista? Oppure a Genova sputavi anche tu?". L'ultima risposta di Federici è stata: "A Genova non c'ero. Non sono d'accordo con chi sputava addosso ai poliziotti, ma se lo fanno non è per un fatto personale, ma per quello che rappresentiamo". In fondo al pullman verniciato d'azzurro, un vecchio Fiat 370, qualcuno ha alzato la voce: "Ecco un altro squatter. Per quelli come te ci vorrebbe Mussolini...". Dopo due giorni, cinque poliziotti hanno riferito al dirigente del reparto "per doverosa conoscenza".
    Nella sua difesa, Matteo Federici ha sostenuto che quattro dei cinque ragazzi che hanno firmato il rapporto contro di lui non erano presenti al momento della discussione. Un particolare che non è servito a salvarlo dall'esonero: "Per mancanza dei requisiti morali e delle attitudini necessarie per esercitare con la dovuta affidabilità i compiti istituzionali".

L'articolo è di Nicolò Zancan, tratto dalla Repubblica del 6 settembre 2003.
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Partigiano antifascista, Venezia, 1943

Presidente di Ausonia POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è proprio vero che la Polizia, non è quella che fanno vedere nei vari "distretti 1 2 3" o "Le Squadre" ecc...ma perkè non realizzano un film sulla veridicità della polizia italiana? mah...
    Salerno libera nazione del Sud!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Matteo Federici, ex poliziotto, esonerato per mobbing: "Sei un comunista"...

In origine postato da Paddy Garcia
    Matteo Federici, ex poliziotto, esonerato per mobbing: "Sei un comunista"...

Aveva detto che non tutti i manifestanti di Genova erano violenti

TORINO - Lo chiamavano zecca: "Perché sono romano, tifo Roma e non disprezzo chi manifesta in piazza le sue idee". Lui giura che sia più che sufficiente per creare un pregiudizio definitivo: "Per essere bollato come comunista, nemico, agente inaffidabile". Matteo Federici, vent'anni, voleva fare il poliziotto. Dopo aver partecipato alla scuola allievi di Piacenza era stato mandato in missione al V reparto mobile di Torino come agente ausiliario di leva. Poi, l'episodio: "Ho detto che al G8 di Genova c'erano vari tipi di manifestanti. Persone con motivazioni e modi ben diversi. Per questo hanno fatto rapporto al capo. Ma loro hanno completamente distorto il mio pensiero". Loro sono i compagni di Matteo Federici, altri ragazzi in divisa. In cinque hanno firmato una relazione di servizio che ha innescato un procedimento disciplinare. Sono state lettere, deplorazioni, carte bollate del Ministero dell'Interno, udienze, ricorsi. Ora il ragazzo è fuori. Senza appello: "Perché era già stato richiamato due volte e aveva dimostrato un comportamento non adatto alla professione di poliziotto"., è la motivazione ufficiale.
    Era la sera del 9 febbraio. Un contingente del Reparto Mobile di Torinostava tornando dal servizio d'ordine per la partita Inter-Reggina. Chiacchiere sul pullman che sono finite in un verbale di difesa: "Ognuno ha parlato della sua squadra del cuore. E lì hannoincominciato a chiamarmi zecca. Poi si è discusso degli stadi. Io ho detto: 'Non tutti i tifosi che scelgono la curva sono per forza teppisti. A quelli che spaccano i seggiolini non importa niente della partita'. E' intrvenuto un collega: 'Ma allora chi era a Genova solo a sputare in faccia ai poliziotti e fare danni?'. Io ho risposto pacatamente: 'Bisogna fare delle distinzioni'. Ma sono stato interrotto da un altro collega: 'E tu che ne sai? C'eri?'. Forse è in quel preciso momento che ho compromesso il mio futuro". Perché Matteo Federici ha risposto: "E anche se fosse?".
    Allora si sono messi a litigare: "Ecco un altro comunista al reparto. Ma cosa vieni a fare in polizia? Il sindacalista? Oppure a Genova sputavi anche tu?". L'ultima risposta di Federici è stata: "A Genova non c'ero. Non sono d'accordo con chi sputava addosso ai poliziotti, ma se lo fanno non è per un fatto personale, ma per quello che rappresentiamo". In fondo al pullman verniciato d'azzurro, un vecchio Fiat 370, qualcuno ha alzato la voce: "Ecco un altro squatter. Per quelli come te ci vorrebbe Mussolini...". Dopo due giorni, cinque poliziotti hanno riferito al dirigente del reparto "per doverosa conoscenza".
    Nella sua difesa, Matteo Federici ha sostenuto che quattro dei cinque ragazzi che hanno firmato il rapporto contro di lui non erano presenti al momento della discussione. Un particolare che non è servito a salvarlo dall'esonero: "Per mancanza dei requisiti morali e delle attitudini necessarie per esercitare con la dovuta affidabilità i compiti istituzionali".

L'articolo è di Nicolò Zancan, tratto dalla Repubblica del 6 settembre 2003.
    Come poteva mancare il riferimento al poliziotto pseudofascista tanto per avvalorare la tesi dello sbirro ottuso ed ignorante che cita Mussolini.

ennerre
    Ospite

Predefinito

Perchè maggior parte dei poliziotti se presi individualmente non simpatizzano anche se in modo molto infantile e ingenuo al vecchio fascismo di regime che randellava i comunisti? Nulla a che fare con altri di voi, che non siete certo stati risparmiati dalla repressione, ma la realtà è questa. Molti poliziotti, molti militari comprano i calendari di predappio, vanno a Predappio e fanno del loro fascismo anticomunista non una idea ma una pratica violenta che sfocia inevitabilmente -anche- in simili gesti nei confronti dei propri colleghi. Non si può dire il contrario di ciò. La vecchia burocrazia, compresa quella militare, dopo il 25 aprile tornò nuovamente ai posti di comando lasciati dopo la RSI. Già allora come oggi, parte della polizia e altri corpi di Stato erano serbatoio di voti per l'MSI -ora AN- (questo per sottolineare il loro sentimentalismo molto lontano da una adesione reale). Anche se si volesse precisare e dire tutto questo, non fa una piega e non è certamente compito dei comunisti sconfessare questi rottami di "fascismo di regime" che da 60 anni nascono e si riproducono grazie al gene dell'ignoranza. I comunisti denunciano le forze del disordine e il loro squadrismo, ovvero la manifestazione più esplicita della militarizzazione dello Stato e di settori imponenti della società.

Saluti