Ricevo e rigiro al forum. Buona lettura.

--------------------------------------------------------


Oggetto: Appunti sul dopoguerra iracheno - di SBANCOR


NUOVI MONDI MEDIA ___Editoria e informazione indipendente___ Newsletter
#7 - 6 agosto 003

APPUNTI SUL DOPOGUERRA IRACHENO
www.nuovimondimedia.it

Se c'e' una cosa che dimostra l'inutilita' della guerra in Iraq, questa e' proprio il dopoguerra

di SBANCOR

In anteprima per gli iscritti alla newsletter, un nuovo articolo dell'autore di "American Nightmare. Incubo Americano" che verra' pubblicato venerdi' 8 agosto sul settimanale Avvenimenti.


6 agosto 2003 - Incastrati nella giungla metropolitana irakena, gli Stati Uniti contano almeno un morto al giorno. Per non dire nulla di quel maledetto imbroglio sulle cosiddette "armi di distruzione di massa" che costera' il posto a Blair e che fa scottare anche la poltrona di Cheney.

La domanda pero' che circola fra gli analisti di scenari finanziari e': cosa accadra' ancora in questo devastato pianeta divenuto ostaggio di un ex alcolista pentito? La dirigenza americana manterra' le "promesse" di distruggere gli altri "assi del male", Iran, Corea del Nord, forse Siria...?
Non e' un problema da poco. E non e' solo un problema etico o morale. Etica e morale sono merci che nella comunita' finanziaria internazionale hanno valore intorno allo zero assoluto.

No, qui si tratta di fare previsioni per "l'asset management", cioe' i migliaia di miliardi di dollari del risparmio mondiale. Quali aree sono sicure? Quali sono a Rischio? La Finanza odia l'incertezza. Specie se a provocare le crisi non e' direttamente Lei.

Compulso distrattamente le fonti americane. Non i giornali. Prima le fonti vere, come per esempio il Council On Foreign Relations (C.F.R.).
Ed ecco che il dopoguerra torna ad avere scenari da incubo.
I compassati "Wasp" (White Anglosaxon Protestant) che formano quella istituzione segreta che ha guidato, come dice Carrol Quigley , attraverso un "International Anglophile Network" la politica americana del secondo dopoguerra.
Di questo Network facevano, e fanno parte, oltre ai famigli della Casa Morgan, Owen Young, che tratto' le Riparazioni tedesche, Allen Foster Dulles (CIA) i Withney, Douglas Dillon, Lamont, Lazard Brothers per non parlare degli Harriman, quelli delle ferrovie (nonché soci in una impresa bancaria con Prescott Bush, il nonno, che rischio' la tragicommedia avendo ben due nazisti nel Consiglio di Amministrazione, dopo l'entrata in Guerra dell'America). La Banca venne chiusa d'ufficio da Franklin Delano Roosvelt per "intesa con il nemico".

Partecipava alla filiera anche Rockfeller, quello della Standard Oil. Cosa legava questo drappello di venali gentiluomini di ventura? Oltre l'eugenetica Wasp tutti loro seguivano il sogno di Cecil Rhodes, il
fondatore del Sudafrica, nonché proprietario delle miniere De Beers e, last but non least, ispiratore della rivista "The Round Table" del "Royal Institute of International Affairs" e del Council on Foreign Relations.
Sogno che puo' sintetizzarsi in un Nuovo Ordine Mondiale costruito da chi parla la lingua anglosassone, e quindi oltre all'Inghilterra, l'America,l'Australia, il Canada, la Nuova Zelanda. Insomma, per capirci, tutti gli appartenenti al Progetto "Echelon", il grande fratello dello spionaggio elettronico.

Orbene, non e' difficile accorgersi che, sempre con i modi sorridenti propri dell'establishment Wasp, Bush il giovane non e' piu' esente da critiche.
Anzi, c'e' qualcuno che ne parla come di un vero deficiente. Qualcosa di piu', quindi, di un aristocratico arricciamento di naso, certo, ma non ancora un uppercut sotto il mento.

Cosa rimproverano questi circoli a Bush?

Occorre leggere fra le righe di documenti anche troppo "politically correct".
Prendiamo ad esempio una testimonianza del Dr. Rachel Bronson, del 9 luglio 2003. Bronson e' Direttore degli studi sul Medio Oriente del Council On Foreign Relations. Presso la "National Commission on Terrorist Attacks Upon the United States" (la sidetta "9/11 commission")

A proposito del "clash of civilization" egli sostiene che gli USA stanno adottando una "self fullfilling prophecy", cioe' una profezia autoavverantesi. E cita dati inoppugnabili. Dopo l'11 settembre quasi tutto il mondo era solidale con gli Stati Uniti. Ora in Indonesia i sondaggi indicano che dal 61% di solidarieta' agli Stati Uniti, registratosi immediatamente dopo l'attacco, si e' passati a un tiepido 15%. In Turchia,il 71% della popolazione e' preoccupata che prima o poi la Turchia diventi un possibile "target" per un attacco "USA". L'antiamericanismo, secondo Bronson, sta allargandosi a paesi tradizionalmente alleati degli USA, come la Germania e l'Arabia Saudita. E rimpiange il "sentiment" dell'allora principe Faisal che nel 1962 dichiarava a Kennedy che solo dopo Allah i sauditi credevano all'America. Bronson rimanda l'origine della situazione attuale alla leggerezza con cui negli anni '80 gli Stati Uniti cedettero alle parole di Zbigniew Brzezinsky che autorevolmente sproloquiava su "cosa fosse piu' importante nella visione storica: la fine dell'Unione Sovietica o i Talebani". Bronson amaramente commenta che se i dirigenti politici di allora avessero saputo che il costo sarebbe stato di 3.000 morti nelle due Torri, di un attacco al Pentagono, piu' i bombardamenti delle Ambasciate in Africa e l'attacco all'incrociatore Cole, oltre alla creazione di movimenti radicali antiamericani in tutto il mondo, difficilmente avrebbero dato il loro consenso.

Attaccando senza mezzi termini la recente politica estera americana nel Medio Oriente, in Iraq, In Afghanistan e in Pakistan, Bronson conclude che l'unica via d'uscita e' un impegno serio degli Stati Uniti nel sostegno economico dell'area, nella formazione, nella ricostruzione. L'idea di Bronson e' quella di una specie di Piano Marshall verso il mondo islamico.
Al primo punto, pero', c'e' la soluzione del conflitto in Palestina. Come dire che l'avvenire degli USA in quest'area e' legato alle bizze di Sharon e Arafat... Auguri!

Ancora piu' secco e' un corposo documento di circa 60 pagine intitolato "Risposta alle Emergenze: Drasticamente Sottostimate e Pericolosamente Impreparati". Anche questo uno studio di una indipendente task force,sponsorizzata dal C.F.R.

Dopo aver esaminato al microscopio l'impreparazione delle forze in caso di nuovi attacchi, (dai pompieri, alla Guardia Nazionale, alle Agenzie di intelligence, ecc) il documento sostiene che, mentre il budget della sicurezza e' di "solo" 27 miliardi a partire dal 2004 per cinque anni, le reali esigenze di sicurezza ammontano a 25,1 miliardi di dollari l'anno contro i 5,4 miliardi che si spendono ora.

Ma oltre che i soldi, mancano anche gli uomini. Rosemary Hollis del Royal Institute of Foreign Affairs (casa madre inglese del C.F.R.) sostiene che in Iraq ormai l'intervento dell'ONU e' diventato non un'opzione ma un'impellente necessita. Anche se si muovesse tutta la Nato, gli uomini a
disposizione sarebbero "solo" 80.000 di cui 37.000 dislocati in Afghanistan,nei Balcani, in Sierra Leone e altrove. Occorre dunque tornare, con la coda fra le gambe, alle Nazioni Unite. Cosa che il Royal Institute aveva sostenuto dall'inizio.

Ma non e' solo l'Iraq a far condensare le critiche sull'Amministrazione Bush. Anche sull'altro Asse del Male, la Corea del Sud, i circoli anglofili criticano il Presidente. Awrence Korb, vice presidente del C.F.R. ha detto in un'intervista alla radio Wtop, che copre la regione di Washington, che "la politica USA verso la Corea del Nord e' mal concepita ed autolesionista.
La Corea del Nord afferma ripetutamente di disporre di armi nucleari, ma non abbiamo modo di sapere se questo sia vero. Ma cio' che conta di piu' e' che con la nostra politica siamo riusciti a convincerli a dire che ce le hanno o addirittura a fargliele costruire; perché siamo riusciti a convincere
Pyongyang del fatto che a meno che essi non dispongano di armi nucleari cercheremo di distruggerli con la forza, come abbiamo fatto in Iraq".

William Perry l'ex Ministro della Difesa del Governo Clinton, oggi inviato speciale di Clinton in Corea, ha dichiarato al Washington Post il 15 luglio:
"ritengo che in Corea stiamo perdendo il controllo... Una soluzione c'era fino a sei mesi fa se avessimo fatto le cose giuste. Purtroppo non le abbiamo fatte"... e ora "il programma nucleare della Corea del Nord pone il pericolo immediato della detonazione di armi nucleari nelle citta' americane".

In effetti, era opinione comune degli analisti che la Corea del Nord avrebbe fatto la fine della Germania Est. Il Sud Corea stava lavorando sull'unificazione a tempi stretti. Ma l'arrivo di Bush alla presidenza ha
bloccato tutto. E ora, siamo di fronte all'agghiacciante ipotesi che un popolo, ridotto a scheletro umano dalla carestia, disponga dell'arma nucleare.

Infine il plurimiliardario Soros attacca frontalmente Bush, a pagamento sui giornali. Ora Soros non conta, ne' mai ha contato in quanto tale. Soros contava e conta perché e' un uomo dei Rotschild. Prima gli dirigeva gli Hedge Funds ad alto rendimento e altrettanto alto rischio. Oggi e' diventato un uomo da relazioni esterne.

Perché dunque i Rotschild si schierano contro Bush II? E' uno dei misteri di questa storia e comunque, nella storia, i Rotschild furono l'unica famiglia ebraica non discriminata dall'ideologia Wasp...

Certo e' che nel Partito Democratico Americano, si sentono voci di critica feroce al presidente. E il Senatore Lieberman che ha guidato il fronte democratico dei fautori della Guerra all'Iraq, cede per il momento il posto all'ala sinistra del partito: il Senatore Edward Kennedy ha praticamente
messo sotto accusa, il 15 luglio, in un discorso alla John Hopkins University, l'intera politica di Bush verso l'Iraq.

Ma torniamo agli scenari finanziari. Qui Greenspan sembra un moscone impazzito che passa a smentire ogni sua dichiarazione con nuove dichiarazioni. Fino a giugno ha parlato di minaccia di deflazione e della disponibilita' della FED a fare acquisti nella parte alta della curva dei rendimenti, in caso di crisi del mercato. Deflazione, per chi non e' un esperto di economia, e' la peggiore patologia di un sistema economico. Vuol dire calo generalizzato dei prezzi. Vuol dire che il risparmio fugge dagli investimenti, generando la cosiddetta trappola della liquidita', una trappola dove non valgono piu' nemmeno le piu' drastiche politiche monetarie, anche a tassi zero o negativi infatti non ripartono ne' i consumi, ne' gli investimenti, come accadde nel 1929 e, piu' recentemente,in Giappone.

Ovviamente, uno scenario di prossima deflazione spinge gli investitori a comprare oggi obbligazioni (Bonds) il cui valore salira' quando i tassi diminuiranno. Si e' creata in questo modo dopo la "bolla dei mercati azionari", e dopo la "bolla dei mercati immobiliari", anche una "bolla obbligazionaria".

Il 15 giugno Greenspan cambia idea. Di fronte agli stupiti membri del Congresso non parla piu' di minacce deflattive. Rincuora sulle sorti dell'economia USA e della sua moneta, profetizza riprese prossime e sicure.
E con cio' provoca il "massacro" del mercato obbligazionario. Quindi, hanno cominciato a ragionare gli investitori, Greenspan ci ha fatto fessi due volte. Prima spingendoci a comprare assicurandoci che sarebbe intervenuto con mezzi "non convenzionali", per poi smentire tutto e far crollare il
mercato dei "bonds". Cosa che puntualmente accade. Fino a oggi "il massacro sui Bonds" non si e' fermato. Ormai, secondo la Merryl Linch, primaria banca d'affari americana, il pubblico ha perso la sua fiducia nella Federal Reserve e in Greenspan.

Un giorno, infatti, Greenspan sostiene che l'economia va bene per rinforzare il dollaro e le quotazioni di Borsa e, inevitabilmente, fa crollare il mercato obbligazionario. Un'altra volta sostiene l'esatto opposto, che l'economia e' a rischio deflazione, e crollano i prezzi di Borsa.

Tutto questo parlare a mio avviso ha un solo senso. L'economia americana per il momento e' ferma.

E pochi sono gli strumenti utilizzabili dalla Federal Reserve, la quale si trova di fronte a un vero rebus: finanziare il crescente disavanzo delle casse federali, dovuto alle spese di guerra, sostenere il dollaro e insieme tentare di rilanciare l'export americano che a gran voce richiede un dollaro piu' debole, evitare di rialzare bruscamente i tassi per scongiurare l'esplodere della "bolla immobiliare", e insieme sostenere la ripresa, ma evitando qualsiasi tensione sui prezzi.

E' evidente che di fronte a tale incastro il mondo finanziario guardi con sempre minor favore l'attuale establishment repubblicano.

Fra le tante e confuse dichiarazioni di Greenspan una merita attenzione e preoccupazione: l'attacco di Greenspan alla Cina.

Il saldo import-export delle merci cinesi verso gli Stati Uniti - ha notato il Governatore - e' passato da 28,2 miliardi di dollari del 2001 a 43,3 miliardi nel 2002. I cinesi, inoltre, spendono circa 600 milioni di dollari/giorno per tener su la loro valuta, il remimbi, contro il dollaro.
Ricordiamo che fu solo grazie all'interventismo dalla Banca Centrale che si evito' l'allargarsi della crisi "asiatica" del 1998 alla Cina. La Cina, insieme all'India, sono i due soli mercati mondiali in rialzo da oltre cinque anni. Quest'anno, pero', la Sars determinera' una crescita del PIL Cinese del 6,5%, contro l'8% previsto... e allora... Beh allora la Cina e' uno strano mercato. Lo sapete che l'1% della popolazione cinese e' pari a oltre due volte e mezzo la popolazione italiana? E se la disoccupazione
cresce dell'1% gli eventuali disordini sociali riguardano piu' di 150 milioni di persone? E se si ferma anche la Cina... qui gli scenari si confondono... fra questi c'e' anche una guerra commerciale fra USA e Cina...
e le guerre commerciali a volte si trasformano in guerre vere... C'e' la volonta' espressa da Bush di mettere in riga l'America Latina... in Colombia sono anni che prima le squadre speciali e poi i marines stanno combattendo... ancora, la Corea del Nord potrebbe essere la Danzica degli anni 2000. L'Iran quasi certamente dispone di armi nucleari, il Pakistan ne e' pieno... tutto e' ancora piu' confuso... la III° guerra mondiale dovra'essere certamente una guerra nucleare atomica... Piu' in la' tutto e' troppo
confuso per essere... Piu' in la forse non c'e' piu' nulla...

Forse anche qualcuno nelle alte sfere ha cominciato a pensare cosi'... forse c'e' qualcuno nell'attuale Ordine Mondiale che vede solo confusione, sangue, distruzioni e morte... O piu' semplicemente c'e' qualcuno che ha scoperto che il "clan Bush" e' solamente concentrato a difendere una ristretta cerchia di petrolieri, di industrie d'armi. E che la guerra infinita e' solo un modo per farsi gli affari propri. Qualcuno i cui interessi non coincidono piu' con quelli del "clan Bush".

E' troppo presto per dire chi, come e quando. Una cosa e' certa: il movimento della pace dovrebbe iniziare a pensare qui ed ora se c'e' davvero un altro mondo possibile. Perché per quello attuale non vedo molte vie d'uscita.

Sbancor



----------------------------------------------------------------------------
----

TUTTO QUELLO CHE SAI E' FALSO

Manuale dei segreti e delle bugie

A cura di Russ Kick, pagg. 424, 23 euro, Nuovi Mondi Media

Un libro che racconta la verita' sulle menzogne.

Howard Zinn, William Blum, Greg Palast, Noreena Hertz, e altre firme autorevoli, svelano alcune delle vicende piu' scottanti e affrontano i temi piu' controversi, censurati e falsificati dai mass media.


"Tutto quello che sai e' falso" e' l'edizione italiana della raccolta dei migliori saggi, inchieste e testimonianze - curata dal sito cult d'informazione alternativa Disinformation.com - diventata negli Stati Uniti un vero e proprio caso editoriale.

Dopo aver letto questo libro, ogni volta che leggerai un giornale, guarderai la televisione, navigherai in Rete, ascolterai la radio o ti immergerai nell'alluvione mediatica, comincerai a porti delle domande.
Indice - A proposito di Disinformation - Biografie degli autori

Dal 5 settembre in libreria - Gia' disponibile sul Nuovi Mondi Shop con il 20% di sconto e consegna immediata - ACQUISTA


----------------------------------------------------------------------------
----

NUOVI MONDI SHOP
La libreria online con possibilita' di acquisto tramite contrassegno o carta
di credito (senza spese di spedizione).

Offerte

The Bush Show. Verita' e bugie della guerra infinita - 30% di sconto, 7,70euro
American Nightmare + The Bush Show - 20% di sconto, 18,50 euro


----------------------------------------------------------------------------
----

ARTICOLI

Bologna non dimentica
Comunicazione del Presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime
della strage di Bologna
"Le riforme che si stanno attuando nella giustizia, nei servizi segreti,nella stampa stanno ricalcando in modo ossessivo il PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA, il documento politico della Loggia MASSONICA P2, coinvolta ai massimi livelli negli innumerevoli depistaggi che hanno segnato le
indagini sulla strage.La Loggia MASSONICA P2 aveva tra i suoi iscritti ministri, deputati, i direttori dei servizi segreti, vertici delle forze armate e di polizia, Giudici e imprenditori in grado di condizionare
pesantemente la vita politica italiana."





Lo stallo del WTO e la crisi del progetto globalista
di Walden Bello (traduzione di Eva Milan)

Walden Bello indaga i recenti sviluppi delle strategie d'azione del WTO e gli sviluppi dei negoziati che condurranno a Cancun.
Ma esamina anche la crisi della globalizzazione, il contesto attuale, i progetti falliti o assurdi sin dalla loro genesi. Tutto quanto ha portato al fallimento di sviluppi che parevano inarrestabili.




La guerra alla verita'
di John Pilger
John Pilger, nel suo ultimo articolo, narra come la storia sia stata soppressa e dimenticata. Narra dei costi umani della "guerra al terrore" e dell'invasione dell'Iraq. E mentre sempre piu' soldati americani, GI,vengono uccisi, la propaganda rinforza, di giorno in giorno il suo messaggio positivo nei confronti dell'azione. Intanto viene pianificata la prossima "operazione".



Tony Blair e gli altri ministri britannici sotto accusa
di Helena Smith
Tony Blair e gli altri ministri britannici sono accusati, dalla Corte criminale greca, di crimini contro l'umanita' per la guerra contro l'Iraq. La Athens Bar Association, con un atto di 47 pagine, accusa il governo di aver fatto a pezzi praticamente tutti i trattati internazionali e tutto lo
spettro dei diritti umani.





Lo spettro indigeno del Messico
di Al Giordano (tradotto da Laura Nava per Nuovi Mondi Media)

Dall'apparizione zapatista, il 1° gennaio 1994 quando presero quattro comuni in Chapas con armi rustiche e truppe indigene, la loro presenza mediatica e' stata spesso piu' poderosa attraverso la sua assenza. Ora, sta arrivando un'altra ondata dal basso, questa volta diretta a colpire
il governo nazionale attuale. Marcos e gli zapatisti hanno parlato di nuovo.


Tre anni di Plan Colombia, un anno di presidenza Uribe: "tanti auguri" alla
pace sulle Ande... di Martin E. Iglesias - Fonte: Selvas.org
L'anniversario del Plan Colombia e' l'occasione per l'autocritica di alcuni
senatori USA. Aumento della violenza e degli sfollati interni: "I fondi sono
utilizzati per le spese militari anziché per i programmi di sviluppo
alternativi." Per il presidente Uribe si propone un secondo mandato ed e'
gia' pronto il Plan Colombia II per il 2006. I comandanti delle AUC firmano
un accordo con il governo: entro la fine del 2005 saranno smobilitate: si
teme l'impunita' dei paramilitari. Privatizzare ad ogni costo rimane la
priorita' del governo mentre in tutto il mondo parte la campagna contro la
Killer-Cola a difesa dei sindacalisti colombiani..





L'amara verita' su Camp Cropper: una storia di torture per farci vergognare
di noi stessi
di Robert Fisk
Questa e' una storia che ci fa vergognare. E' sugli abominevoli campi di
prigonia in Iraq. E' sui maltrattamenti ai prigionieri durante gli
interrogatori. "Le fonti" puo' essere una parola che desta perplessita nel
giornalismo attuale, ma le fonti sui maltrattamenti in Iraq sono
inattaccabili. Questa storia riguarda l'aver sparato su tre prigionieri di
Bagdad, a due di loro mentre stavano "tentando la fuga". Ma soprattutto,
riguarda Qais Mahamed al-Salman. E Qais al-Salman sarebbe proprio stato il
tipo di ambasciatore USA del quale Paul Bremer e i suoi assistenti avrebbero
avuto bisogno. Odiava Saddam, scappo' dal'Iraq nel 1976, poi torno' dopo la
"liberazione" con una cartella letteralmente piena di piani per collaborare
al ripristino delle infrastrutture del paese e a quelle per la purificazione
dell'acqua.





Guerre biotecnologiche: liberta' e schiavitu' alimentare
di Vandana Shiva
La Monsanto, tramite il governo statunitense, sta disperatamente cercando di ribaltare le sue sorti in declino aprendo nuovi mercati per le sue sementi geneticamente modificate (OGM), con la coercizione e la corruzione.





George W.Bush e la "Strategia Emisferica". Cronaca di un delitto perfetto:
come strangolare economicamente i popoli latino-americani senza testimoni scomodi
di Roberto Di Nunzio
"Il giorno stesso che abbattemmo la statua dei Saddam Hussein a Baghdad arrivo' l'ordine: ora l'America Latina". Cosi', rivela un funzionario della Casa bianca, il presidente Bush vuole applicare con determinazione il suo piano di strangolamento economico dell'America Latina. Un piano che ha un
nome "Strategia Emisferica".





Il vicolo cieco delle Tv indipendenti
di Domenico De Simone
Per fare una Tv alternativa occorre fare un'economia alternativa, altrimenti la ferrea logica del profitto monetario la stronca sul nascere.
In questo quadro e' comprensibile che il progetto per una nuova televisione voglia mettere insieme le forze puntando sull'unica ricchezza vera di cui dispone la gente, la creativita', la fantasia e la volonta' di uscire da questo sistema. Ma la via non e' quella imboccata da NowarTv, che rischia di
fare da collettore del velleitarismo e del dilettantismo, senza riuscire nemmeno a fare il solletico a MediaStato.





Vietnam, l'Agente Orange continua a uccidere i civili
di Cathy Scott e Adrian Levy - The Guardian
La giovane Hong Hanh sta letteralmente cadendo a pezzi. E' stata avvelenata dalla molecola piu' tossica che la scienza conosca, irrorata durante una prolungata campagna militare. La contaminazione persiste tuttora; nessuna compensazione o riparazione e' stata offerta. La superpotenza che ha sparso la tossina non ha fatto nulla per evitare la catastrofe sanitaria e ambientale che sta devastando la nazione. Questo non e' l'Iraq settentrionale, dove Saddam Hussein ha massacrato col gas 5.000 kurdi nel 1988. Non si tratta nemmeno delle trincee francesi della prima guerra mondiale. La storia di Hong Hanh, come quella di molti altri come lei, si svolge senza scalpore nel Vietnam odierno.