Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: guaritori filippini

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito guaritori filippini

caso dei cosiddetti guaritori filippini ha conquistato una discreta popolarità a partire dall'inizio degli anni Settanta. Si tratta di guaritori di estrazione cristiano-spiritista, che si proclamano ispirati da Dio e dotati di capacità straordinarie: sarebbero in grado di compiere interventi chirurgici sul corpo dei pazienti, "penetrando" all'interno della carne con le proprie mani nude, senza l'ausilio di alcuno strumento operatorio (la pratica viene detta anche "chirurgia psichica"). Al termine dell'intervento, che solitamente comporta solo una modesta perdita di sangue, la parte trattata torna ad assumere nuovamente l'aspetto normale, senza che si noti alcun taglio o cicatrice. Durante l'operazione, il guaritore sembra estrarre dal corpo del paziente parti di tessuto malato, dichiarando che si tratta di calcoli, cisti, o addirittura tumori maligni. Talvolta il materiale estratto viene invece indicato come una "forma condensata di negatività"; in ogni caso il guaritore asserisce di avere eliminato il "male" che affliggeva il paziente.

Questa pratica, di carattere indubbiamente drammatico, contribuisce a creare l'illusione che il guaritore possieda realmente un potere sovrannaturale. L'effetto è tale da indurre i pazienti (affetti talvolta anche da gravi patologie) a dichiarare un miglioramento del proprio stato di salute, o persino la completa guarigione.
    La realtà, purtroppo, è del tutto diversa. Non si conosce alcun caso adeguatamente documentato in cui si sia realmente verificata la guarigione di una vera malattia di natura organica; ciò che può accadere è tutt'al più una momentanea recessione dei sintomi, presumibilmente per cause di natura puramente psicologica (vedi: effetto placebo). Sono invece tristemente noti episodi che hanno visto persone, animate dalla speranza di risolvere un grave problema di salute, ricorrere ai guaritori filippini come estrema possibilità di guarigione. Questi casi hanno generalmente un esito infausto: le malattie gravi procedono il proprio decorso fino alla morte del paziente, proponendo seri interrogativi riguardo alla sorte cui va incontro chi si sottopone a tali trattamenti (magari evitando, nel frattempo, di ricorrere a cure di provata efficacia).

Cosa dire riguardo ai tagli "invisibili", al "sangue" e ai "tessuti malati" estratti dal corpo dei pazienti? Ogni volta in cui sia stato possibile verificare con attenzione l'operato dei guaritori, questo si è rivelato essere solo una sfacciata manipolazione: in altre parole, un trucco. Esaminando poi la natura di ciò che viene "estratto" si è scoperto che non si tratta affatto di parti del corpo umano, ma solo di sangue e tessuti organici appartenuti ad animali (si tratta in genere di polli, mucche o maiali). In casi particolarmente fraudolenti si sono trovati addirittura tessuti umani provenienti realmente da persone malate, ma diverse dal vero paziente. Casi di frode sono stati riconosciuti anche a seguito di procedimenti legali negli Stati Uniti, che hanno portato alla condanna di diversi guaritori (Gary e Terry Magno, Jose Bugarin, Placido Palitayan e altri).

A conferma di tutto ciò, in più occasioni diversi prestigiatori (da Silvan a James Randi) hanno mostrato pubblicamente come si possano realizzare false operazioni, del tutto analoghe a quelle dei guaritori filippini, ricorrendo a semplici ma ingegnosi trucchi. Questo non impedisce che l'opera dei guaritori prosegua anche oggi, sia nelle Filippine che in altri paesi. L'attività è così sviluppata che alcune organizzazioni arrivano a proporre costosi viaggi, con lo scopo di condurre pazienti disperati ad affrontare inutili "cure" nella patria di origine dei guaritori (ben lontani, quindi, da ogni possibilità di controllo).

Marco Morocutti su Cicap

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Shambler il Cicap spesso e volentieri è meno affidabile degli stessi guaritori filippini.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza scherzi, farei a piero angela un monumento come padre della patria.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shambler
    senza scherzi, farei a piero angela un monumento come padre della patria.
    Da collocare accanto alla statua della Arcuri (che rappresente invece la Madre, del cui seno abbiamo tutti nostalgia) a completare un pantheon degnissimo dei nostri tempi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Otto Rahn
    Shambler il Cicap spesso e volentieri è meno affidabile degli stessi guaritori filippini.
    Scusate l'intromissione, ma ritengo il cicap più che attendibile.

Egregio Otto, seguo (non proprio assiduamente) il cicap e non ho mai trovato alcuna prova, segno, indizio, sospetto ne di malafede, ne di superficialità nelle loro affermazioni. Noto invece sempre una particolare attenzione, da parte del cicap, a fare unicamente affermazioni dimostrate e ad indicarne la dimostrazione.

Se ritieni che il cicap sia inaffidabile dovresti almeno citare un'occasione in cui si è rivelato tale.

Un cordiale saluto

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il “problema” dei cicappini è l’assoluta refrattarietà all’elementare concetto di “dubbio”… Scettici a prescindere, ostinati nelle loro dogmatiche certezze, rifiutano qualsiasi apertura a teorie contrarie al loro credo, schernendole… Solo che a volte, quando si tenta di spiegare l’inspiegabile, le legittime obiezioni diventano puro contorsionismo e perdono in credibilità (mi viene in mente, ad esempio, la brutta figura rimediata dal Cicap a proposito dei cerchi nel grano o l’arrampicamento sugli specchi di Garlaschelli nel tentativo di demolizione del cosiddetto “Gran milagro de Calanda”).

Con questo non voglio dire che il Cicap non sia un’associazione seria, tutt’altro, ma forse, se per un attimo smettesse di considerarsi il Verbo e argomentasse con un minimo di umiltà, lo sarebbe ancora di più. Parere personale, eh…

Per shambler: scusa l’off topic…

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per tornare all'argomento del thread...

"Mi concentro a fondo e prego Dio affinché mi trasformi in uno strumento del Suo potere taumaturgico. Quindi pronuncio una potente parola segreta che mi fu trasmessa dal mio maestro o spirito guida e, all’improvviso, vengo trasformato in un altro essere, in un uomo santo il cui unico pensiero è l’amore, la pietà e la compassione nei confronti del malato. Da quel momento non mi vedo più come Alex Orbito, ma come un semplice canale dell’energia risanatrice di Dio. Mentre lo spirito discende su di me un’insolita sensazione di freddo mi pervade, poi vengo invaso da un grande calore. A quel punto, vengo completamente dominato dallo Spirito Santo che mi dà fiducia e la totale assicurazione che ogni mio movimento viene da lui. Come appoggio le mani sul corpo del paziente, sento l’energia terapeutica sgorgare dalle dita e produrre vibrazioni che stimolano le cellule della zona malata. Quando mi trovo in quello stato non sono più me stesso, un’altra mente mi domina. È così potente da permeare il mio intero corpo e da estrarre di colpo i tessuti malati che causano il dolore e la sofferenza. Immergo le mani attraverso il corpo e cerco la forza negativa. La mia mano, in quel momento, è come una calamita che attrae automaticamente la parte malata...".

(Stralci da Nato per guarire, opuscolo pubblicato in tutte le lingue del mondo, in cui Alex Orbito divulga il suo metodo)

Quando Orbito "apre" il corpo, pare si possa sentire uno strano rumore seguito subito da un altro, come di un ronzio e di uno schizzo. Egli sostiene che questi suoni possano essere uditi solamente da quelli che sono spiritualmente armonizzati. Altri possono addirittura vedere il raggio dello spirito giungere dall’alto. Orbito afferma che il rumore deriva dalla separazione delle cellule nel momento in cui lui apre il corpo. E, dal momento che il corpo umano è composto per l’ottanta per cento da acqua, il suono dello schizzo è udibile nel momento in cui lui penetra il corpo con le sue dita.

L’anno scorso, Alex Orbito è stato arrestato (mi sembra a Padova) con l’accusa di associazione a delinquere, truffa aggravata, esercizio abusivo della professione medica e non so che altro ancora. Mi risulta che da qualche mese sia tornato nelle Filippine, dove credo continui ad esercitare. ( )

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non capisco se la faccina dispiacere per l'arresto di Orbito o la frustrazione per la sua , sempre troppo breve, detenzione.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Né l’uno, né l’altra: la faccina depressa si riferiva al fatto che, dopo essere stato colto con le mani nel sacco (letteralmente... ), il reverendo è tornato in patria ad esercitare indisturbato i suoi poteri “miracolosi”. Sempre che sia vero quello che ho letto nel sito dell’associazione “La Piramide dell’Asia”.

Va bene?

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

buon ferragosto, Silvietta.

p.s. non starai diventando razionalista?
    il reverendo è tornato in patria ad esercitare indisturbato i suoi poteri “miracolosi”.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima