User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rapportino vacanzina

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rapportino vacanzina

    Quattro giorni di sudatissime e meritatissime ferie nell'entroterra abruzzese. Cosa mi ha colpito dei posti in cui ho fatto la mia "toccata e fuga".
    1) Pur essendo luoghi a forte economia turistica, quasi nulla sul territorio è la presenza di gruppi di operatori extracomunitari. Qualcuno qua e là lo vedi, ma è sempre isolato e chiaramente di passaggio, proveniente da qualche città limitrofa. Di solito sono persone che vendono quegli oggetti "etnici", dove se vuoi essere sicuro di portarti a casa qualcosa di "originale", ti conviene lasciar perdere la merce e prendere invece il venditore; purchè abbia almeno 25 anni sennò rischi la "patacca" pure in questo caso.
    2) Assenza assoluta di randagismo, sia quadrupede che bipede; ne consegue che l'unica sporcizia che vedi è quella che lasciano i turisti incivili, che sono pertanto piuttosto malvisti e disincentivati a tornare a prescindere da quanto denaro spendono.
    3) Mercato immobiliare caratterizzato da prezzi astronomici; perchè si è posto un freno all'edilizia selvaggia, e perchè, come dettomi da uno del luogo, non hanno nessuna intenzione di attivare il vortice del compra-vendi tipico del turismo "usa-e-getta" dei parvenue al di sotto dei 1000 metri slm.
    4) Indice di calore di almeno 15 gradi centigradi più basso; di questi tempi non è poco.

    In questa nostra Italia quindi esistono ancora angoli vivibili, resi tali molto più dall'atteggiamento fiero e "conservatore" delle genti che li abitano che non dal colore delle locali amministrazioni. Che non abbiano ragione i leghisti d'alta quota quando dicono di voler mettere "dogane" negli accessi alle loro valli? D'altra parte, se ormai è impossibile difendere le frontiere storiche, tanto vale rafforzare le difese locali e preservare qualche bel nucleo etnico-culturale in attesa di tempi migliori.
    Da prendersi come una semplice riflessione. Saluti.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ITALIA CENTRALE

    Il mio hobby e' quello di girare l'Italia in dettaglio:A mio modesto avviso l'Italia piu' vera e' quella centro-meridionale e cioe' Toscana,Marche,Umbria,Lazio ed Abruzzi.

    Bellissima L'AQUILA.e POI NEGLI aBRUZZI SI MANGIA COSI' BENE ECOSI' GENUINO.cONFERMO IN OGNI CASO LE IMPRESSIONI DI JESI194

    UN SALUTO

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ITALIA CENTRALE

    In origine postato da Ferruccio
    :A mio modesto avviso l'Italia piu' vera e' quella centro-meridionale e cioe' Toscana,Marche,Umbria,Lazio ed Abruzzi.

    Sicuramente ha mantenuto un aggancio maggiore col suo retaggio ancestrale (assieme a certe zone alpine): basti vedere le feste dei flagellanti, come quella di domenica a Guardia (Benevento). Mi ha fatto molto pacere vedere i paesani di quella comunità partecipare con devozione e senza alcuna paura del "ridicolo" (secondo i canoni giacobin-modernistici e atei di fatto, altrove venuti a prevalere) a quel rito devozionale la cui origine si perde nella notte dei tempi ...

  4. #4
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Concordo con Ferruccio. Ho fatto un giro nella Tuscia [il viterbese], questa estate. Bellissima. Sia per la cura del paesaggio [ben tenuto, con boschi bellissimi, laghi, poca presenza abitativa] sia per i luoghi: Tarquinia, Bomarzo, Civita di Bagnoregio, villa Lante a Bagnaia con lo splendido giardino all'italiana e Palazzo Farnese a Caprarola [con le stupende sale ''dei Fasti'' e ''del Mappamondo''], il quartiere medievale della Viterbo vecchia.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gringo
    Beh, è ovvio che la vera Italia è dalla Toscana in giu'. Piu' a nord non è mica Italia, è Padania.
    oink oink

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e che ti hanno fatto di male gli Abruzzi? piuttosto fatti un giro nel trevigiano.

  7. #7
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gringo
    Guarda che io ho il passaporto Padano acquistato a Pontida, posso farmi un bel giretto oltre confine....

    Tale passaporto non è riconosciuto a sud della Padania, quindi rischi l'espulsione. Anzi, neanche quelo, dato che non ti farebbero passare.
    Puoi sempre provare con la carta d'identità italiota. Dovrebbe funzionare ancora
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ABRUZZO

    In origine postato da Gringo
    Fiuuu...l'ho scampata bella, credevo mi linciaste....

    Parlando invece degli Abruzzi (terra che mi ha sempre affascinato), potete consigliarmi qualche località possibilmente medievale?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ABRUZZI

    In origine postato da Gringo
    Fiuuu...l'ho scampata bella, credevo mi linciaste....
    ;)
    Parlando invece degli Abruzzi (terra che mi ha sempre affascinato), potete consigliarmi qualche località possibilmente medievale?
    Oltre naturalmente a L?AQUILA consiglierei la visita di ATRI e di LORETO APRUTINO:

    Da visitare a nche Civitella del Tronto con la sua rocca che fu protagonista della eroica resistenza ai piemontesi nel 1860.

    Una indicazione spassosa: se passi dal paese di VENERE nei pressi dell'uscita di Pescina sull'autostrada ROMA-PESCARA fai una visita al monumento ai caduti con la dedica:
    VENERE AI SUOI CADUTI

    Un saluto

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bellissimo e' anche il Lazio ma poi anche tutto il meridione.
    Nel meridione uno dei posti piu' affascinanti che ho visitato e' MATERA con il quartiere dei Sassi.Merita un viaggio anche perche' Matera e' cittadina civilissima con gente estremamente gentile.

    E' vero:si sente ancora oggi in molti luoghi del meridione l'influsso della civilta' greco-romana !

    Un saluto

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito