Una cinquantina i piccoli coinvolti nei macabri rituali della setta
Brasile, eviravano bambini: condannati satanisti
Un ricco proprietario terriero e un ex poliziotto processati per aver praticato crudeli atti satanici su bimbi fra gli 8 e i 14 anni
SAN PAOLO - Rapivano ed eviravano bambini fra gli 8 e i 14 anni, che nella gran parte dei casi morivano in seguito alla macabra mutilazione. E' questa l'accusa per la quale sono stati condannati, in Brasile, nello stato amazzonico di Para, Amailton Madeira Gomes, un uomo d’affari e ricco proprietario terriero, e Carlos Alberto dos Santos Lima, un ex poliziotto allontanato dalla professione perché troppo violento. Queste prime due sentenze segnano una tappa importante per il processo che si trascina da più di dieci anni e che vede come imputati anche due medici, accusati di aver addormentato e castrato i bambini.

LA SETTA - I due appartenevano a una setta satanica - Lignaggio superiore universale - e, secondo la sentenza, sono responsabili della scomparsa di una cinquantina di bambini tra il 1989 e il 1992. Almeno sei piccoli furono trovati morti con i genitali mutilati. Altri tre sono sopravvissuti ai riti orribili a cui sono stati sottoposti. Di altri cinque, invece, si è persa ogni traccia. Uno dei bambini sopravvissuti, ora ventitreenne, ha riconosciuto in Santos l’uomo che l’ha rapito, portato nella foresta, stuprato e poi mutilato.
Funzionari della segreteria per i diritti umani del governo Lula, inviati ad Altamira per seguire il processo, hanno rivelato che in Amazzonia potrebbero essere addirittura 33 le giovani vittime della setta. Su altri 20 casi analoghi si indaga nelle campagne del Paranà e del Maranhao.

LE CONDANNE - Dure le condanne. Gomes dovrà scontare 57 anni di prigione, Santos 35. La leader della setta satanica, la settantacinquenne Valentina Andrade, indicata dalle indagini come sacerdotessa della setta apocalittica, sarà invece processata martedì prossimo. La stessa «maga» Valentina ha spiegato agli inquirenti che secondo la sua setta le persone di sesso maschile nate dopo il 1981 sono nefaste e dannose all'equilibrio cosmico.