«Persona non grata» sarà proiettato stasera in Laguna

LONDRA - Dopo Fidel Castro, il Medio Oriente. Oliver Stone, regista politicamente impegnato vincitore di tre Oscar, torna al documentario con Persona non grata , 67 minuti sul conflitto arabo-israeliano girati nel marzo 2002, nei giorni della seconda Intifada quando Yasser Arafat era barricato nel quartier generale di Ramallah. Shimon Peres, Ehud Barak, Benjamin Netanyahu, diplomatici europei, un portavoce dell'ala politica di Hamas, guerriglieri mascherati delle brigate Al Aqsa: per il filmato, che verrà proiettato questa sera nella sezione Nuovi Territori della Mostra del cinema di Venezia e il 13 settembre sarà trasmesso su Raitre, Stone ha intervistato alcuni dei protagonisti degli ultimi anni. Dopo cinque giorni a Gerusalemme, Tel Aviv e Ramallah, è tornato negli Usa con la convinzione che «questo è un conflitto infinito, che terminerà solo quando verrà trattato come un problema che non appartiene solo a israeliani e palestinesi, bensì al mondo».

Quale può essere il ruolo di una persona di spettacolo in una vicenda complicata come quella mediorientale?

«Possiamo solo dare voce ai suoi personaggi e ricordare al mondo che siamo tutti esseri umani. È quello che ho cercato di fare con Nixon, considerato il demonio, e con Castro. Possiamo mostrare poi il vero volto del potere: quando la gente parla c'è la possibilità di un dialogo. George Bush non si sarebbe mai prestato a un documentario come questo, perché tutto ciò che esce dalle sue labbra è programmato».

Nel documentario è molto critico nei confronti di Bush.

«Bush non è mai stato imparziale. Ha perso un'opportunità d'oro: quando gli israeliani sono entrati a Ramallah doveva opporsi, invece ha detto che era giusto, che Israele aveva il diritto di difendersi. Non ha ottenuto nulla. Non è riuscito a portare Sharon a posizioni più moderate. La Road map per la pace è un'invenzione occidentale che non funzionerà mai. Parlando del ruolo che possono avere tv e cinema: la gente ha la memoria corta. Quanti film ho fatto sulla guerra? Tre, quattro, eppure è bastato che Bush pronunciasse le parole "sicurezza nazionale" e si avvolgesse nella bandiera a stelle e strisce e il Paese era già in marcia».

Negli Usa Persona non grata è stato considerato un film pro-palestinese. Crede che sia obiettivo?

«Ho cercato di essere il più equilibrato possibile e di parlare con tutti. Ma non è obiettivo. Nessuno dei miei film lo è. Posso capire gli estremisti palestinesi: cosa faremmo noi se qualcuno entrasse in casa nostra e uccidesse i nostri figli? Vorrei essere a Venezia per dire queste cose di persona, invece dovrò andare in Marocco per le riprese di Alessandro Magno ».

Cosa pensa della Mostra di Venezia?

«Magnifica. Ci sono troppi giochi politici, ma dopotutto è la terra dei Medici. La città è splendida».

dark blue