Risultati da 1 a 2 di 2
    Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La depressione: sentenza della Cassazione è una malattia...

Ciao!
    Credo che per quello che ho vissuto, per le persone che ho incontrato e per quello che ho sentito dalle esperienze di vita, quello di cui tu parli è un grande mistero che racchiude in sè una grande sete di libertà! La conoscenza delle cose ci aiuta a prendere coscenza delle cose, ma la coscenza non basta! non basta sapere che si stà male per rimettersi in piedi! c'è qualcosa dentro che non dipende dalla tua volontà, dalla ragione, ma da qualcos'altro che non so' spiegare. Ci sono persone che arrivano ad un punto della loro vita e si sentono vuote, strappate di tutto, sole e senza forze, senza forze per lottare...Sono quelle persone che hanno lottato per cambiare le cose attorno, per cercare una via d'uscita alla loro vita, via da problemi e da pianti e che si sono sentiti trascinare e vincere come da forze malefiche piu' forti di loro.Persone che vedono piu' in la' degli altri...Che vedono troppo...Che sentono troppo E che sono in simbiosi con cio' che di piu' vicino le circonda.non so' se la depressione è una malattia, io non l'ho mai guardata così,ma penso che lo possa diventare. Parlare di felicità ad un depresso è come parlare del cielo ad un uccello che non ha le ali...Prima bisogna fargli ricrescere le ali! non so come, ma cerdo che oggi ci sia da combattere contro l'indifferenza, contro la paura e la solituidine,,,,ma piu' di tutte la paura! si ha paura di fronte ad un depresso, paura di come parlare, di come muoversi, di come guardare... E chi sta' di fronte capisce tutto!
    >Penso che la vita chieda la vita e questo anche un ateo lo dovrebbe percepire, dalla natura, da quello eh c'è dentro le persone, dall'amore che non è un'illusione! Ci è chiesto di lottare di andare avanti e non indietro, ma questo nostro corpo, queste membra fatte di passato e di storia , ci lasciano sempre segni d'identità che non si possono cambiare! C'è chi ha risorse per guardare avanti, c'è chi è allenato alla corsa e chi, invece, è stanco, non ce la fa piu', non è piu' quello che era...Ma allora chi è? Si ha paura di fronte a qualcuno che non si sa piu' chi è, ma Dio Santo perchè dentro qualcuno scatta qualcosa che lo aiuta a rimettersi in viaggio in un altro invece no!? Non lo so, ma so' che oggi ognuno di noi ha il dovere di vivere anche per tutte quelle persone che vorrebbero vivere e che sono costrette a morire di fame e di stenti di fronte ad una vita che è stata rubata dalla guerra!
    >*!!*

Ciao…
    è un piacere risponderti nell’ampliare il problema della depressione, oggi consacrata malattia dalla Cassazione…e chi lavora ha diritto ad un assegno di invalidità…
    Solo un mistero aleggia sopra Noi…:l ’ENTITA’ MISTERIOSA o l’ETERNO PRESENTE o PRINCIPIO
    DELL’ EVOLUZIONISMO “…DIO”…
    La depressione non è un mistero …è un “serpentello” tipo idra... derivato dalla noia , ansia, paure, stress…tramite l’immaturità del non realizzarsi in Libertà e partecipazione…
    La conoscenza (non quella superficiale o fatua…) è la base per conoscersi…chi conosce .se stesso è a metà strada del “successo” e salvo “incidenti” di percorso non arriva a toccare il fondo da permettere di instaurarsi da padrone il “diavoletto” che toglie la volontà di raddrizzare la “barca” per salvarsi…
    Le ali cara amica si “perdono” nel bailamme della Società… la quale paradossalmente macina i più deboli e li emargina …sotto il nome del “Progresso”…mi permetto di dirti che nessun essere “umano” è ateo ma è solo agnostico in una scala di “valori”…
    Il PRINCIPIO DELL’EVOLUZIONISMO è “VITA” ( “DIO” ) per cui la VITA è Perenne…
    Noi siamo umani e ognuno di Noi ha un suo spazio da riempire per poi essere trasparenza dell’Eterno Presente…
    Gesù con la sua DONAZIONE, diede all’uomo l’Identità Cristiana…il non sentirsi mai solo …il discernere il bene dal male…insegnò a non disperdere i propri talenti… e i “buoni” figli di Madre Natura nella loro Identità ci “regalano” la riflessione affinché Noi non dovremmo lasciarci andare verso la Depressione!…
    Ciao…
    Il Poeta

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fare filosofia o speculazione religiosa su problemi intrinsecamente umani ed organici come la "depressione" significa non aver capito che l'uomo, come ogni essere della terra, è una macchina soggetta a guastarsi, anche in quella parte meno "concreta" che alcuni chiamano anima.
    Tanti anni fa (ero ovviamente di età non ancora matura di fronte alla realtà della vita), un mio amico molto vicino si suicidò. Tralascio i particolari, l'aria di tragedia infinita aleggiante su tutto il paese, l'angoscia che mi attanagliava e dalla quale sarei rimasto prigioniero per settimane, la paura dell'ignoto, improvvisa, che non mi faceva dormire la notte. Cito solo questo particolare: durante la veglia notturna del morto (allora non era come oggi), la gente pregava e mi rimasero impresse le parole "De profundis clamavi at te, domine..." e nel ripensarle la mia angoscia aumentava perché non riuscivo a immaginare quanto profonda fosse stata la disperazione, un abisso, in cui era caduta l'anima del mio amico per indurlo a togliersi la vita in modo così tragico.
    Ancora oggi sento che ciò che ho provato allora non è neppure traducibile con le parole "angoscia", "disperazione".

Poi la vita mi ha portato a contatto ravvicinato con altre storie di "disperazione", durante le quali il malato ti incuteva timore per la sua assenza, il suo sguardo lontano che non ti vedeva, la sua fissità, rigidità, suprema indifferenza a tutto. Ho visto che la medicina, anche se con una lentezza esasperante, era in grado di intervenire, di riportare ad uno stato definibile anche di "guarigione parziale". Ho conosciuto altre persone colte da crisi "depressive" superate. Ma tutto ciò mi ha insegnato che "le passioni della mente", per definirle come Freud, non sono altro che un'altra forma maligna di malattia che colpisce l'uomo nella sua parte più vitale: i sentimenti e la coscenza di sé, che non derivano dal cuore, come alcuni ancora pensano, ma dalla parte del corpo conosciuta col nome di "cervello".

Prendiamo un'altra malattia cattiva: la leucemia. Una volta ti colpiva e ti portava via nel giro di giorni. L'esempio sembrerebbe non calzare perché "i matti" e i "depressi" invece continuano a vivere - soffrendo pene indicibili - ma nello stesso tempo danno luogo a manifestazioni "strane", incomprensibili e perciò temute.

Embè, cosa cìè di più "strano" di una morte che ti porta via un bambino o un giovane nel giro di tre giorni, senza sapere come e perché? Qual'è la diversità tra il perdere improvvisamente la "vita materale" e quella di perdere, spesso altrettanto improvvisamente, la "vita spirituale"?

Mi rendo conto di aver divagato. Non so se la mia vita, per essere stata messa, anche in modo tragico, a parte di queste conoscenze, possa dirsi "fortunata" o "sfortunata". Di certo vi è che ora sono in grado di guardare le cose con un certo pragmatismo, aprendo gli occhi della ragione e liberandomi, anche a mia difesa, dalle paure del mistero e dell'ignoto. Ed è certo anche che per me non v'era bisogno di una sentenza della Cassazione per confermare che la "depressione" è una malattia, spesso grave, anzi gravissima, che causa forti sofferenze al genere umano.