Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 172
    Ordinary People
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Una domanda per tutti i forumisti.

Gentili forumisti, vorrei conoscere il Vostro parere su quello che oggi viene definito antiamericanismo.
    Personalmente mi posso ritenere sicuramente uno stimatore degli Stati Uniti D' America.
    Vesto abiti Americani, mangio come un Americano, adoro il cinema Americano, sono stato, per la mia gioia, diverse volte negli USA per studio e per lavoro e mi sono trovato splendidamente.

In Italia molti italiani si definiscono antiUSA.
    Cosa significa essere antiamericani?
    Cosa significa contestare la politica economica degli USA?

Io personalmente non mi sono mai posto una riflessione sugli USA.
    Per me gli USA sono una nazione Meravigliosa che Stimo.

Quale è il Vostro parere in merito.

Vi ringrazio anticipatamente degli interventi e Vi saluto cordialmente.
    FreeLiberal

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne hanno fatte talmente tante che mi risulta moooooooolto difficile essere filo-americano.
    L'elenco sarebbe veramente sterminato.

Sospeso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli Stati Uniti sono una grande Nazione democratica....come democratici sono gli Stati Europei..con i suoi pregi e i suoi difetti...
    ma gli Stati Uniti per me sono anche una sorta di luogo dell'anima..una meta ambita di liberta' che, pero', non coincide con gli States quali essi sono...
    nel senso che...tanto per farti un esempio..
    dal punto di vista economico sono certo una grande potenza, d'accordo...eppure la vivibilita', per quel che mi consta, non e' delle migliori...la competitivita' e' estrema ... e complessivamente, l'assitenza garantita ai cittadini e' piu' elevata nella Old Europe..
    inoltre la politica e' ridotta omai a una questione di lobbies contrapposte..del petrolio e delle armi sopratutto...che, al 95% spalleggiano i repubblicani..
    per altri versi la tanto decantata liberta' americana si contraddice quando afferma con estrema "liberalita'" come diritto quello di ammazzare le persone prima che nascano e financo quando nascono....e i supporters di questo assurdo discorso sono sopratutto i democratici...
    ...l'integrazione razziale non e' cosa compiuta nel migliore dei modi e quando sento ispanici contro neri, comunita' italiana contro comunita' ispanica e cosi' via mi si raggela il sangue....
    c'e' un grande personaggio degli States che stimo...e risponde a
    Martin Luther King...I've a dream...

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senza contare che la piu' parte degli States sono barbari, visto che prevedono ancora la legge dell'occhio per occhio, dente per dente, ovvero la negazione della giustizia.

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senza contare come hanno ottenuto il territorio che ora abitano...

Ospite

Predefinito

l'antiamericanismo non esiste.
    è una balla messain giro per criminalizzare chi denuncia le porcate commesse dai vari governi.
    in realtà,anche negli usa ci sono componenti molto critici nei confronti del governo.
    addirittura,ispanici o coloureds che definiscono la politica del governo"cose da wasp.
    in realtà,quella che viene definita una grande democrazia ,non lo è.
    il sistema elettorale è quanto di più antidemocratico esista.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

L'ANTIAMERCANISMO NON ESISTE......è una invenzione dei governi americani per mettere a tacere chi critica molti loro comportamenti..... cosi come l'antisemitismo è stato reinventato oggi per far tacere chi cirita la politica della nuova Israele.......
    Ciononostante la politica americana rimane pericolosa per l'umanità...... sopratutto non dimentichiamo che forti del loro spregiudicato liberismo sTANNO arrivaNDO persino a brevettare, QUINDI AD IMPADRONIRSI, DELLE parole e DEI MISTERI DELLA VITA...mentre sino ad ora le scoperte sceintifiche e soprattutto il mistero della VITA è rimasto patrimonio comune dell'umanità
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

a volte i peggiori antiamericani sono gli americani stessi

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi faccio condizionare da pregiudizi filo o anti, giudico governo e sistema e i singoli atti che non significa assolutamente giudicare il popolo.

Attualmente pollice verso e valutazioni che raggiungono record di minimi giorno dopo giorno.

E' un trucco quello di semplificare le cose tra anti e filo, col risultato che uno dovrebbe scegliere dei pacchetti chiusi non usando la testa per farsi una idea propria.

Così per taluni la querelle sulla guerra in irak dovrebbe essere decisa sulla base del fatto che si stia meglio o sia più democratico il sistema usa rispetto all'irak.
    Idiozia allo stato puro.

Io personalmente ho come modello le democrazie nord europee.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dare un giudizio complessivo sugli Stati Uniti non è possibile, perché è un Paese enorme, con grandissime disuniformità interne, poi si dovrebbe specificare che cosa si giudica: la politica interna, estera, il modello economico.... Sarebbe un po' come voler giudicare l'Europa nel suo complesso, mettendo nello stesso calderone realtà sociali e politiche totalmente diverse, come la Svizzera, l'Italia e l'Albania.

Inoltre, è impossibile giudicare un Paese senza definire il periodo storico al quale si fa riferimento: se per esempio prendiamo in considerazione la Germania, vediamo subito che sessant'anni fa ha creato casini su scala mondiale, mentre oggi è uno dei Paesi di riferimento in Europa.

Chi si definisce di principio "antiamericano" o "filoamericano", quindi, si preclude la possibilità di utilizzare il proprio senso critico per giudicare come stanno le cose in realtà, per questo ricade in una presa di posizione ideologica, e non logica.

Fatte queste premesse, degli USA posso dire:

1) Sono indubbiamente un modello di democrazia senza eguali nel pianeta;

2) Il loro modello socioeconomico, basato sul liberismo, è il migliore esistente sul pianeta, ma non è perfetto.

3) Una cosa che odio degli americani è che non hanno la cultura del risparmio energetico: vanno in giro con auto a benzina che fanno 4 km con un litro, in estate tengono il condizionatore a 18°C e, in inverno, il riscaldamento a 25°C...

4) La loro politica estera interventista ha un'effetto stabilizzante sul pianeta. Senza di loro qualsiasi dittatore potrebbe fare casini enormi senza che noi europei opponiamo resistenza, tuttavia l'opportunità di intervenire nelle crisi internazionali deve essere discussa ogni volta, in base alla situazione contingente.

................

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima