User Tag List

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 174
    scemo del villaggio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"So di avere un'altissima percentuale che (sic) a indovinare sia stata la scienza".

Quindi si tira a indovinare... Ma né questo, né il privilegiare la scienza sulla morale mi paiono atteggiamenti molto cattolici (anzi, non lo sono per nulla). Il paragone con chi si getta in acqua per salvare un altro non è appropriato, in quanto nel caso dell'espianto Lei non sfiderebbe volontariamente la morte, ma si lascerebbe uccidere pensando di non soffrire essendo "quasi morto" . E se in quei momenti, sentendosi i ferri addosso, Lei avesse una reazione che Le fosse inibita dai farmaci paralizzanti? Se avesse un ripensamento (sempre possibile, no? fino all'ultimo, dato che l'istinto di sopravvivenza è proprio dell'essere umano)? Non vorrei trovarmi nei suoi panni, comunque auguri. Agli altri siamo chiamati a dare, per quanto è in noi, la vita eterna, non quella fisica che è nelle mani del Signore. Il paragone di cui sopra sarebbe appropriato se Lei si facesse uccidere da vivo e cosciente: il che però sarebbe a tutti gli effetti un suicidio. Questo lo è "a metà" secondo Lei, ma non secondo la morale che non ne contempla la fattispecie. Una volta stabilito (e Lei lo ha ammesso testè) che il donatore è vivo, Lei sta propagandando il diritto al "suicidio altruistico": perché allora non procurarsi volontariamente lesioni cerebrali gravi in modo da essere espiantati? La generosità sarebbe al sommo grado, sarebbe letteralmente "dare la vita per il prossimo". Come possiamo infatti pensare che la nostra valga più di quella di un altro? Come vede si aprono prospettive affascinanti.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

.:Io stò con i Cattivi:.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    "So di avere un'altissima percentuale che (sic) a indovinare sia stata la scienza".

Quindi si tira a indovinare... Ma il privilegiare la scienza sulla morale non mi pare molto cattolico. Il paragone con chi si getta in acqua per salvare un altro non è appropriato, in quanto Lei non sfiderebbe volontariamente la morte, ma si lascerebbe uccidere pensando di non soffrire essendo "quasi morto" . E se in quei momenti, sentendosi i ferri addosso, Lei avesse una reazione che e fosse inibita dai farmaci paralizzanti? Se avesse un ripensamento (sempre possibile, no? fino all'ultimo)? Non vorrei trovarmi nei suoi panni, comunque auguri. Agli altri siamo chiamati a dare la vita eterna, non quella fisica che è nelle mani del Signore. Il paragone di cui sopra sarebbe appropriato se Lei si facesse uccidere da vivo e cosciente: il che però sarebbe a tutti gli effetti un suicidio. Questo lo è "a metà" secondo Lei, ma non secondo la morale che non contempla la fattispecie.
    Correggo 'indovinare' con avere ragione, ma spero vivamente che il discorso non ricada su osservazioni di tipo sintattico, il significato della frase era un'altro

In secondo luogo quando afferma la non funzionalità del paragone, poichè donando gli organi non sfiderei la morte ma mi lascerei uccidere sembra partire dal presupposto che io in quel momento sarò SICURAMENTE ancora vivo, cosa della quale dubito fortemente. Verrei effettivamernte ucciso solo se il mio caso rientrasse, sfortuna, in quella infima percentuale di occasioni nelle quali la procedura di riconoscimento della morte cerebrale non ha funzionato. Tengo altresì a farle notare che alcuni dei racconti che ho avuto occasione di sentire riguardo pazienti 'morti e pronti a divenire donatori' che si sono invece risvegliati, testimoniano NON il mancato funzionamento della procedura, ma la negligenza di alcuni dei medici che la applicano, e la cui formazione dovrebbe essere nettamente migliorata.
    Poi va ancora sottolineato come alcuni tipi di donazione avvengano da pazienti certamente morti: perchè opporsi anche a questa pratica?

FIAT VOLUNTAS TUA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito X il prof. Damiani.

Cristo ci chiama ad essere docili, ma anche furbi. Non vedo perché mai, proprio lei che ha dato già esaurienti risposte ad olivia (tornata appena in tempo!!!) qualche mesetto fa, voglia ora, con caparbietà, fare l'impossibile. Ad esclusione di ORABASTA, il resto lo conosciamo già.
    Che a farsi prendere in giro rimangano coloro, che fanno finta di non sapere: no sappiamo già abbastanza. Il resto le sarà detto presto per via pvt.
    Lasci perdere. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Non ricorda Ezechiele, al cap 3? Si avvisa, punto. E così non ci si perde. Lasciando all'uomo avvisato (già mezzo salvato) di fare l'ultimo passo... forse è proprio da Ezechiele che nasce il detto appena citato.

Lasci perdere: ormai si discute di aria fritta. E in questo, la cucina modernista ha degli ottimi cuochi: lei in tale specialità non sarebbe che una massaia, se confrontato ai Vissani che sforna il FAI-DA-TE.

Per quanto poi riguarda lo scritto papale, non so bene a quale antropologia GPII si riferisca: testi bioetici sfornati da esimi professori della Cattolica indicherebbero altro. Non solo. Le connessioni mente-cervello-corpo non sono mai state scientificamente certe: filosofia, psicologia, fisiologia, le neuroscienze non hanno saputo dire nulla.
    Trovo ottime le sue osservazioni, che mi permetterò di discutere con un po' di tempo. Dimostrano come, pur di apparire simpatici, si vada contro non solo la Sacra Scrittura e la teologia, ma anche contro le ricerche antropologiche del tutto laiche.
    Buoni i suoi spunti: li avevo notati ieri sera, ma credevo fossero solo azzardate interpretazioni mie. La sua autorità conferma i miei iniziali dubbi.

Ne riparleremo su Tradizione Cattolica.
    Qui, l'unico preparato per tale discussione può essere OraBasta (che potremmo ritrovar su TC) e Lepanto.... il cui clima del forum ha indotto a dubitare della buona fede delle parole di un conterraneo, che non gli ha mai lesinato stima ed incoraggiamenti.

La zizzania continua a diffondersi su quel che era il giardino fiorito di POL: e i seminatori sono sempre gli stessi.
    "

cattolico refrattario
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by OraBasta

Inoltre non tutti gli organi devono essere prelevati "vivi" per poter essere trapiantati. Gli arti, come il fegato, i reni etc etc possono benissimo essere prelevati da un corpo morto.

infati la discussione è sullo scippo di organi a persone vive.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: X il prof. Damiani.

Originally posted by cm814
    Cristo ci chiama ad essere docili, ma anche furbi. Non vedo perché mai, proprio lei che ha dato già esaurienti risposte ad olivia (tornata appena in tempo!!!) qualche mesetto fa, voglia ora, con caparbietà, fare l'impossibile. Ad esclusione di ORABASTA, il resto lo conosciamo già.
    Che a farsi prendere in giro rimangano coloro, che fanno finta di non sapere: no sappiamo già abbastanza. Il resto le sarà detto presto per via pvt.
    Lasci perdere. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Non ricorda Ezechiele, al cap 3? Si avvisa, punto. E così non ci si perde. Lasciando all'uomo avvisato (già mezzo salvato) di fare l'ultimo passo... forse è proprio da Ezechiele che nasce il detto appena citato.

Lasci perdere: ormai si discute di aria fritta. E in questo, la cucina modernista ha degli ottimi cuochi: lei in tale specialità non sarebbe che una massaia, se confrontato ai Vissani che sforna il FAI-DA-TE.

Per quanto poi riguarda lo scritto papale, non so bene a quale antropologia GPII si riferisca: testi bioetici sfornati da esimi professori della Cattolica indicherebbero altro. Non solo. Le connessioni mente-cervello-corpo non sono mai state scientificamente certe: filosofia, psicologia, fisiologia, le neuroscienze non hanno saputo dire nulla.
    Trovo ottime le sue osservazioni, che mi permetterò di discutere con un po' di tempo. Dimostrano come, pur di apparire simpatici, si vada contro non solo la Sacra Scrittura e la teologia, ma anche contro le ricerche antropologiche del tutto laiche.
    Buoni i suoi spunti: li avevo notati ieri sera, ma credevo fossero solo azzardate interpretazioni mie. La sua autorità conferma i miei iniziali dubbi.

Ne riparleremo su Tradizione Cattolica.
    Qui, l'unico preparato per tale discussione può essere OraBasta (che potremmo ritrovar su TC) e Lepanto.... il cui clima del forum ha indotto a dubitare della buona fede delle parole di un conterraneo, che non gli ha mai lesinato stima ed incoraggiamenti.

La zizzania continua a diffondersi su quel che era il giardino fiorito di POL: e i seminatori sono sempre gli stessi.
    Gradieri qualche spiegazione riguardo questo intervento.
    Tengo inoltre a farle notare che partecipare ad una discussione significa anche incorrere nell'eventualita che a quel dialogo partecipi qualcuno che non la pensa come Lei. Io non la penso come lei, ne come altri, e cerco nel limite delle mie possibilità di far valere le mie idee, pur mettendole in discussione per il semplice fatto che ho scelto di partecipare al dialogo. Ma non per questo mi permetto giudizi di sorta su chi contesta le mie opinioni.

Saluti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by adsum
    infati la discussione è sullo scippo di organi a persone vive.
    Lei quindi, a quanto mi sembra di capire, sarebbe d'accordo sull'espianto almeno di quegli organi che non vengono prelevati a cuore battente?

Ancilla Domini!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi vien da pensare che chi è potenziale donatore di organi aspetti proprio l'ultimo momento per un gesto di "sfrenato altruismo"... infatti donare un pezzo di se stessi proprio all'ultimo della propria vita ed in pieno stato di incoscienza è solo una barzelletta, cosa sperate di ottenere?

perchè non vi staccate un braccio e lo donate adesso,[così le cose che scrivete saranno dimezzate?
    sarebbe un bel gesto di altriusmo anche per noi(!), scherzo...] e in più non c'è il rischio che, morendo accidentalemnte poi non possiate donare gli organi?

Dwaine il tuo finto altruismo è commovente come un film della Warner Bros...

il morire in pace è per chi in vita si è operato per il bene degli altri, in vere azioni di altruismo, senza il minimo tornaconto e con tanto spirito di sacrificio!

quello che tu dici, dwaine, è solo finto eroismo, finto come tutto ciò viene istigato a credere da quando non c'è Una Vera Autorità che arrivi anche alla pena di morte!

in quel caso come ci penseremmo tutti alla morte!
    credo che ognuno debba lottare in vita con gli strumenti che ci vengono dati dal Signore, diverso è donare il proprio cuore ad uno sconosciuto prima di morire dall'impegnare il proprio tempo insieme alle stesse persone malate, cercando di dargli la forza di ben vivere e ben morire!

non sono sentenze, anche io mi ci metto nel mezzo, è solo "onestà intellettuale".

saluti a voi tutti
    asceta

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ^asceta^
    mi vien da pensare che chi è potenziale donatore di organi aspetti proprio l'ultimo momento per un gesto di "sfrenato altruismo"... infatti donare un pezzo di se stessi proprio all'ultimo della propria vita ed in pieno stato di incoscienza è solo una barzelletta, cosa sperate di ottenere?

perchè non vi staccate un braccio e lo donate adesso,[così le cose che scrivete saranno dimezzate?
    sarebbe un bel gesto di altriusmo anche per noi(!), scherzo...] e in più non c'è il rischio che, morendo accidentalemnte poi non possiate donare gli organi?

Dwaine il tuo finto altruismo è commovente come un film della Warner Bros...

il morire in pace è per chi in vita si è operato per il bene degli altri, in vere azioni di altruismo, senza il minimo tornaconto e con tanto spirito di sacrificio!

quello che tu dici, dwaine, è solo finto eroismo, finto come tutto ciò viene istigato a credere da quando non c'è Una Vera Autorità che arrivi anche alla pena di morte!

in quel caso come ci penseremmo tutti alla morte!
    credo che ognuno debba lottare in vita con gli strumenti che ci vengono dati dal Signore, diverso è donare il proprio cuore ad uno sconosciuto prima di morire dall'impegnare il proprio tempo insieme alle stesse persone malate, cercando di dargli la forza di ben vivere e ben morire!

non sono sentenze, anche io mi ci metto nel mezzo, è solo "onestà intellettuale".

saluti a voi tutti
    asceta
    Guardi che donare gli organi (pensavo fosse chiaro) non è un gesto fatto per alcun genere di tornaconto: il Suo ritenere un 'do ut des' la donazione è molto limitante, anche perchè non solo i credenti scelgono questa strada. Quale tornaconto avrebbero degli atei dunque?
    Donare gli organi non è in ogni caso alternativo al bene che si può fare in vita. E' semplicemente qualcosa di più.
    Il mio finto altruismo sarebbe commovente? E a che titolo Lei si permette di sfornare una sentenza del genere?
    Ci tengo a farle notare che questo thread è stato spostato per evitare ulteriori polemiche. Se i suoi contenuti la irritano Lei è liberissima di non consultarlo più, ma non sono assolutamente disposto ad accettare giudizi personali, dal momento che io non ne ho fatti.
    Le facciò altresì notare che quelle che voi considerate verità immutabili non sono ritenute tali da tutti. Se non siete disposti a mettere in discussione nulla di ciò in cui credete, alle discussioni evitate di partecipare. O quelle discussioni rischiano di trasformarsi in un semplice 'dare del provocatore' a chi non la pensa come voi, proprio come stà accadendo qui.

Arrivederci.

Ancilla Domini!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dwaine
    Guardi che donare gli organi (pensavo fosse chiaro) non è un gesto fatto per alcun genere di tornaconto: il Suo ritenere un 'do ut des' la donazione è molto limitante, anche perchè non solo i credenti scelgono questa strada. Quale tornaconto avrebbero degli atei dunque?
    Donare gli organi non è in ogni caso alternativo al bene che si può fare in vita. E' semplicemente qualcosa di più.
    Il mio finto altruismo sarebbe commovente? E a che titolo Lei si permette di sfornare una sentenza del genere?
    Ci tengo a farle notare che questo thread è stato spostato per evitare ulteriori polemiche. Se i suoi contenuti la irritano Lei è liberissima di non consultarlo più, ma non sono assolutamente disposto ad accettare giudizi personali, dal momento che io non ne ho fatti.
    Le facciò altresì notare che quelle che voi considerate verità immutabili non sono ritenute tali da tutti. Se non siete disposti a mettere in discussione nulla di ciò in cui credete, alle discussioni evitate di partecipare. O quelle discussioni rischiano di trasformarsi in un semplice 'dare del provocatore' a chi non la pensa come voi, proprio come stà accadendo qui.

Arrivederci.
    non sono sentenze, a quanto pare parliamo due lingue diverse.

il problema è il suo che per le sue idee progressiste mette tutto in discussione. a questo punto se io da un lato non posso partecipare a questa discussione, lei, dall'altro non potrebbe presentarsi in un forum di religione cattolica, in quanto si ostina a porre la questione secondo una chiave scientista e progressista. le ricordo che anche qui siamo in un forum che si chiama: CATTOLICI ROMANI, che, stranamente pongono le Sacre Scritture in dubbio, il quale dubbio è provocato e immesso proprio da coloro i quali ritengono che l'uomo possa decidere su tutto, che la libertà sia assoluta e che fanno gli SCEMI PER NON ANDARE IN GUERRA!

Ciò in cui credo, mi permetta è ben superiore a lei e a tutti noi, pertanto ritengo ben più offensiva questa SUA sentenza, che scaturisce da un ordine del tutto inferiore.

mi discosto momentaneamente da questo forum in quanto ritengo necessario per voi rileggere tutti i post inviati da quelli "...".
    in più le ricordo che la discussione è stata posta in tono polemico da voi.

saluti

asceta

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ^asceta^
    non sono sentenze, a quanto pare parliamo due lingue diverse.

il problema è il suo che per le sue idee progressiste mette tutto in discussione. a questo punto se io da un lato non posso partecipare a questa discussione, lei, dall'altro non potrebbe presentarsi in un forum di religione cattolica, in quanto si ostina a porre la questione secondo una chiave scientista e progressista. le ricordo che anche qui siamo in un forum che si chiama: CATTOLICI ROMANI, che, stranamente pongono le Sacre Scritture in dubbio, il quale dubbio è provocato e immesso proprio da coloro i quali ritengono che l'uomo possa decidere su tutto, che la libertà sia assoluta e che fanno gli SCEMI PER NON ANDARE IN GUERRA!

Ciò in cui credo, mi permetta è ben superiore a lei e a tutti noi, pertanto ritengo ben più offensiva questa SUA sentenza, che scaturisce da un ordine del tutto inferiore.

mi discosto momentaneamente da questo forum in quanto ritengo necessario per voi rileggere tutti i post inviati da quelli "...".
    in più le ricordo che la discussione è stata posta in tono polemico da voi.

saluti

asceta
    A me francamente è parso di porre il discorso in una chiave accettabile dai frequentatori di questo forum. Non mi pare infatti di aver mai attaccato la fede di alcuno nei miei interventi. Se ciò che scrivo dovesse comunque apparire 'fuori luogo' o non accettabile dai moderatori di questo forum, essi hanno tutto il diritto di farmelo notare. Ancora una volta però, non credo stia a lei stabilirlo.

Io avrei posto la discussione in tono polemico? E, di grazia, perchè? Perchè difendo le mie idee, e le mie idee sono diverse dalle vostre? Potrei accusarvi della stessa cosa, ma in un dialogo è normale che le tesi esposte siano discordanti.

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima