Risultati da 1 a 8 di 8
    Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Penso che su questo possiamo trovarci tutti daccordo o no?:

"Giovedì 25 Settembre 2003, 170

Berlusconi: a Ny, Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso
    Di (Nap/Zn/Adnkronos)

''SIAMO TERZO CONTRIBUENTE ONU E QUINTA O SESTA ECONOMIA'' New York, 25 set. - (Adnkronos) - ''Credo sia giusto che l'Italia nelle cose del mondo faccia sentire la sua opinione, il suo peso e venga anche ricercata per il buonsenso dei suoi consigli, per la mediazione che puo' mettere in campo tra i vari protagonisti della scena mondiale. Non vogliamo contare di piu' di quello che siamo, ma neppure di meno''. A rivendicare un ruolo di maggior peso per l'Italia sulla scena internazionale e' stato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha definito ''molto positivo'' il bilancio della sua tre giorni a New York, che si e' conclusa ieri con un incontro con il sindaco Michael Bloomberg. "

http://us.f409.mail.yahoo.com/ym/Sho...box=Inbox&YN=1

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

In Origine Postato da Amati75
    Penso che su questo possiamo trovarci tutti daccordo o no?:

"Giovedì 25 Settembre 2003, 170

Berlusconi: a Ny, Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso
    Di (Nap/Zn/Adnkronos)

''SIAMO TERZO CONTRIBUENTE ONU E QUINTA O SESTA ECONOMIA'' New York, 25 set. - (Adnkronos) - ''Credo sia giusto che l'Italia nelle cose del mondo faccia sentire la sua opinione, il suo peso e venga anche ricercata per il buonsenso dei suoi consigli, per la mediazione che puo' mettere in campo tra i vari protagonisti della scena mondiale. Non vogliamo contare di piu' di quello che siamo, ma neppure di meno''. A rivendicare un ruolo di maggior peso per l'Italia sulla scena internazionale e' stato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha definito ''molto positivo'' il bilancio della sua tre giorni a New York, che si e' conclusa ieri con un incontro con il sindaco Michael Bloomberg. "

http://us.f409.mail.yahoo.com/ym/Sho...box=Inbox&YN=1
    Penso proprio di sì.

Tuttavia, questa dichiarazione del Presidente del Consiglio mi stupisce e mi preoccupa: dire "credo si giusto che....", "Non vogliamo contare di più.....ma neppure di meno" mi suona un po' troppo velleitario, un po' come dire "ce lo meriteremmo ma non riusciamo ad ottenerlo". Ecco, mi da' proprio questa impressione.

E poi, in concreto, quali azioni ha portato e sta portando avanti Berlusconi per ottenere il riconoscimento di un ruolo di peso? Quali iniziative diplomatiche forti sta intraprendendo il Presidente di turno dell'UE per esaltare il ruolo dell'Europa, e dell'Italia, ad esempio nella risoluzione del conflitto arabo-israeliano? Può bastare qualche visita a capi di stato stranieri, una dichiarazione ad effetto a Wall Street, qualche viaggio del Ministro degli Esteri, ma in sostanza scarsi risultati concreti?

Su questo credo sia opportuno discutere e poi riflettere.

Poi, forse, si potrà ragionare sullo scarso peso dell'Italia e concludere se tale situazione sia logica e "meritata" o meno.

Che cosa ne pensi? Che cosa ne pensate?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

In Origine Postato da Curioso
    Penso proprio di sì.

Tuttavia, questa dichiarazione del Presidente del Consiglio mi stupisce e mi preoccupa: dire "credo si giusto che....", "Non vogliamo contare di più.....ma neppure di meno" mi suona un po' troppo velleitario, un po' come dire "ce lo meriteremmo ma non riusciamo ad ottenerlo". Ecco, mi da' proprio questa impressione.

E poi, in concreto, quali azioni ha portato e sta portando avanti Berlusconi per ottenere il riconoscimento di un ruolo di peso? Quali iniziative diplomatiche forti sta intraprendendo il Presidente di turno dell'UE per esaltare il ruolo dell'Europa, e dell'Italia, ad esempio nella risoluzione del conflitto arabo-israeliano? Può bastare qualche visita a capi di stato stranieri, una dichiarazione ad effetto a Wall Street, qualche viaggio del Ministro degli Esteri, ma in sostanza scarsi risultati concreti?

Poi, forse, si potrà ragionare sullo scarso peso dell'Italia e concludere se tale situazione sia logica e "meritata" o meno.

Beh adesso...qualceh cosa di postivoa livello estero mi semrba che sia stata fatta, i rapporti ocn la Russia, con gli stessi USA, la proposta d´ investimenti in Medio Oriente.
    Semmai, l´ Italia dovrebbe imparare a fare la voce grossa, ovvero farsi valere per quello che e´, come ad esempio quando il Belgio dice qualcosa contro di noi? Ma che mai sara´il Belgio? Quanto cazzo d´importanza si da? E noi li a subire? Da quel nano di paese? Ecco queste sono le cose che non capisco. Se non ci si fa rispettare quando si deve, poi nessuno ti prende sul serio.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,228
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Penso proprio di sì.

Penso che per "contare", non "contino" solo i "danè". Penso che conti la serietà e la coerenza.
    Penso che sia essenziale una veste presentabile; non il cappello a sonagli o lo scolapasta in testa.
    Penso che non si può parlare la mattina di un irrealizzabile piano Marshal per il DRAMMA della Palestina ed inscenare, la sera stessa, un avanspettacolo.
    Penso che sia indecente esaltare all'ONU i valori di libertà e democrazia mentre si CANCELLA il pluralismo dell'informazione e ci si confeziona leggi per la propria impunità.

Ne penso altre; ma mi si sta rivoltando lo stomaco...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Beh adesso...qualceh cosa di postivoa livello estero mi semrba che sia stata fatta, i rapporti ocn la Russia, con gli stessi USA, la proposta d´ investimenti in Medio Oriente.
    Semmai, l´ Italia dovrebbe imparare a fare la voce grossa, ovvero farsi valere per quello che e´, come ad esempio quando il Belgio dice qualcosa contro di noi? Ma che mai sara´il Belgio? Quanto cazzo d´importanza si da? E noi li a subire? Da quel nano di paese? Ecco queste sono le cose che non capisco. Se non ci si fa rispettare quando si deve, poi nessuno ti prende sul serio.
    Va bene la Russia, ma noi siamo in Europa Occidentale.
    E' qui innanzi tutto che occorre lavorare per acquisire maggior peso, per non essere regolarmente esclusi dai vertici "informali" tra Francia, Gran Bretagna e Germania, per utilizzare concretamente l'opportunità offerta dalla presidenza di turno dell'UE (mancano solo 3 mesi al termine).

Per fare la voce grossa, bisogna essere grossi e soprattutto "sentirsi" tali. Altrimenti non funziona. Di certo lo sciagurato battibecco col deputato tedesco ad inizio luglio non ci ha aiutati in questa direzione. Anzi, ha fornito ulteriori pretesti a chi vuole che l'Italia continui a contare poco. Mi stupisce che Berlusconi non abbia considerato questo aspetto. E sì che lui di comunicazione dovrebbe intendersene.....

E poi c'è il Medio Oriente: ok le proposte, ma occorre qualcosa di più, qualche idea forte per far ripartire il dialogo tra le parti, un'azione forte e pressante sulle aprti in conflitto per ridisegnare un'agenda del dialogo e farlo ripartire al più presto. Questo, certo, aumenterebbe il prestigio della diplomazia italiana e, indirettamente, del Governo.
    Ma è possibile? C' è nel Governo questa capacità, finora perlomeno non espressa?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Va bene la Russia, ma noi siamo in Europa Occidentale.
    E' qui innanzi tutto che occorre lavorare per acquisire maggior peso, per non essere regolarmente esclusi dai vertici "informali" tra Francia, Gran Bretagna e Germania, per utilizzare concretamente l'opportunità offerta dalla presidenza di turno dell'UE (mancano solo 3 mesi al termine).

Per fare la voce grossa, bisogna essere grossi e soprattutto "sentirsi" tali. Altrimenti non funziona. Di certo lo sciagurato battibecco col deputato tedesco ad inizio luglio non ci ha aiutati in questa direzione. Anzi, ha fornito ulteriori pretesti a chi vuole che l'Italia continui a contare poco. Mi stupisce che Berlusconi non abbia considerato questo aspetto. E sì che lui di comunicazione dovrebbe intendersene.....

E poi c'è il Medio Oriente: ok le proposte, ma occorre qualcosa di più, qualche idea forte per far ripartire il dialogo tra le parti, un'azione forte e pressante sulle aprti in conflitto per ridisegnare un'agenda del dialogo e farlo ripartire al più presto. Questo, certo, aumenterebbe il prestigio della diplomazia italiana e, indirettamente, del Governo.
    Ma è possibile? C' è nel Governo questa capacità, finora perlomeno non espressa?
    Ti rispondi su di un putno dato che gl´ altri sono opinioni tue quindi difficilemtne troveremo un punto d´accordo. Ha fatto benissimo a rispondere al crucco, ovvero tutti a opinare sulla battuta di Berlusconi, ma non capisco se ci scandaliziamo perche´ ha dato ad un tedesco del Nazista, perche´mai non ci scandaliziamo se un Tedesco ci definisce Mafiosi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Ti rispondi su di un putno dato che gl´ altri sono opinioni tue quindi difficilemtne troveremo un punto d´accordo. Ha fatto benissimo a rispondere al crucco, ovvero tutti a opinare sulla battuta di Berlusconi, ma non capisco se ci scandaliziamo perche´ ha dato ad un tedesco del Nazista, perche´mai non ci scandaliziamo se un Tedesco ci definisce Mafiosi?
    Io mi arrabbio se un tedesco da del mafioso al Presidente del Consiglio del mio paese, ma mi arrabbio ancora di più se il Presidente cade nella trappola come un allocco e risponde in modo altrettanto pesante, invece di utilizzare le sue (presunte) capacità di comunicatore e trovare una risposta diversa ma capace di zittire il critico e trovare il consenso dell'assemblea.
    Peraltro non sono il solo ad arrabbiarmi: ad esempio anche Fini e Follini se la sono presa mica male con Berlusconi.

Il consenso poi sarebbe stato recuperabile anche con scuse formali e ben formulate, che avrebbero messo Schultz nell'angolo e rilanciato l'immagine di Berlusconi e dell'Italia.
    Ma anche qui l'esperto di comunicazione ha fatto cilecca. Mah.....

Quanto al resto, saranno anche mie opinioni personali, però mi piacerebbe sentire anche le tue in merito, oltre a leggere che probabilmente sei in disaccordo. Va bene, ma nel merito su che cosa? Quali importanti azioni concrete ha portato avanti il Governo?
    E soprattutto quali risultati ha ottenuto in politica estera? C'è stato un significativo rilancio dell'immagine del nostro paese all'estero? E se sì, chi ce lo riconosce? Bush dice che l'Italia è un alleato fedele, ma questa non è necessariamente una attestazione di stima. Gli altri, mi pare, tacciono.
    E allora come la mettiamo?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Berlusconi: Italia Conti Nel Mondo Per Il Suo Peso

Io mi arrabbio se un tedesco da del mafioso al Presidente del Consiglio del mio paese, ma mi arrabbio ancora di più se il Presidente cade nella trappola come un allocco e risponde in modo altrettanto pesante, invece di utilizzare le sue (presunte) capacità di comunicatore e trovare una risposta diversa ma capace di zittire il critico e trovare il consenso dell'assemblea.
    Peraltro non sono il solo ad arrabbiarmi: ad esempio anche Fini e Follini se la sono presa mica male con Berlusconi.

Il consenso poi sarebbe stato recuperabile anche con scuse formali e ben formulate, che avrebbero messo Schultz nell'angolo e rilanciato l'immagine di Berlusconi e dell'Italia.
    Ma anche qui l'esperto di comunicazione ha fatto cilecca. Mah.....

Quanto al resto, saranno anche mie opinioni personali, però mi piacerebbe sentire anche le tue in merito, oltre a leggere che probabilmente sei in disaccordo. Va bene, ma nel merito su che cosa? Quali importanti azioni concrete ha portato avanti il Governo?
    E soprattutto quali risultati ha ottenuto in politica estera? C'è stato un significativo rilancio dell'immagine del nostro paese all'estero? E se sì, chi ce lo riconosce? Bush dice che l'Italia è un alleato fedele, ma questa non è necessariamente una attestazione di stima. Gli altri, mi pare, tacciono.
    E allora come la mettiamo?
    SE vuoi la mia opinione, certo che te la do, non l´ho fatto perche´ ho un paio di discussioni che al momento m´ interessavano di piu´.

"Va bene la Russia, ma noi siamo in Europa Occidentale.
    E' qui innanzi tutto che occorre lavorare per acquisire maggior peso, per non essere regolarmente esclusi dai vertici "informali" tra Francia, Gran Bretagna e Germania, per utilizzare concretamente l'opportunità offerta dalla presidenza di turno dell'UE (mancano solo 3 mesi al termine). "

Beh si siamo in Europa Occidentale, ma la Russia rimane un grosso paese con enormi riserve minerali, energectiche ed umanitarie, sempre meglio essere in buoni rapporti per i nostri interessi.
    La Francia la GB e la Germania considerano l´Italia per quella che e´stata per 50 anni, ovvero la Signora "Si, quello che dite voi", cambiare la percezione in due anni non credo che sia possibile.
    Gia´ aver avuto una posizione diversa dalla Fracia e dalla Germania sulla guerra in Iraq penso gl´abbia scombussolati, cosi come dire no al progetto del´aereo di trasporto Europeo.
    Vorrei veder hce facessero la Francia e la Germania senza l´ Italia economicamente parlando (anche l´opposto é vero per carita´).
    Io penso che in Europa vi sia una vera e propia guerra dietro le quinte per il potere decisionale in ambito UE, e la Francia e la Germania vogliono logicamente lasciare tutto com´e´, e´ nei loro interessi.

"Per fare la voce grossa, bisogna essere grossi e soprattutto "sentirsi" tali. Altrimenti non funziona. Di certo lo sciagurato battibecco col deputato tedesco ad inizio luglio non ci ha aiutati in questa direzione. Anzi, ha fornito ulteriori pretesti a chi vuole che l'Italia continui a contare poco. Mi stupisce che Berlusconi non abbia considerato questo aspetto. E sì che lui di comunicazione dovrebbe intendersene..... "

Noi siamo grossi, tanto quanto (quasi) la Francia e la GB, economicamente parlando, soltanto che la Francia si crede pi´di qeullo che é, la GB sa che potere ha, nel mentre l´ Italia ne si sente ne sa del peso che puo´ avere.

"E poi c'è il Medio Oriente: ok le proposte, ma occorre qualcosa di più, qualche idea forte per far ripartire il dialogo tra le parti, un'azione forte e pressante sulle aprti in conflitto per ridisegnare un'agenda del dialogo e farlo ripartire al più presto. Questo, certo, aumenterebbe il prestigio della diplomazia italiana e, indirettamente, del Governo.
    Ma è possibile? C' è nel Governo questa capacità, finora perlomeno non espressa?"

Beh, nel mentre abbiamo formulato le proposte, dimmi prima, quando mai si formualvano proposte che poi venivano discusse per vedrne ´utilita´, noi prima eravamo unicamente un voto "SI" nelle proposte dei nostri "partner".
    Cmq, gi´di per se se un fattispecie del Piano Marshall dovesse esser relaizzato in Palestina, sono convinto che col il miglioramento delle condizoni economiche poco a poco milgiorerebbero anche le condizioni per la pace, le rivoluzioni le fa chi ha fame.