Senza ombra di dubbio, in primis il tedesco.
Poi, non molto distanti:
1 - Deutsch
2 - Olandese
3 - Svedese
4 - Danese
5 - Norvegese
6 - Finlandese
7 - Islandese
Le altre lingue? No.

Senza ombra di dubbio, in primis il tedesco.
Poi, non molto distanti:
1 - Deutsch
2 - Olandese
3 - Svedese
4 - Danese
5 - Norvegese
6 - Finlandese
7 - Islandese
Le altre lingue? No.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Inglese, per utilità
Tedesco, per cultura e utilità
Russo, per cultura
Francese, perchè sì
Qualunque altra lingua è la benvenuta

Anche a me piacerebbe parlare il tedesco. L'ho pure studiato tramite corsi dell'associazione albergatori (gratuiti per noi banconisti),ma non c'ho mai capito un'acca. Il giapponese è infinitamente più semplice.
Mi piacerebbe tantissimo sapere anche il greco ed il serbo, ma quando mi sono accorto che razza di grammatica hanno sono tornato di corsa agli ideogrammi giapponesi.
Delle lingue extraeuropee mi incuriosiscono quelle africane. Ma giusto per sapere le differenze grammaticali.

1 - Inglese
2 - Tedesco
3 - Francese
4 - Spagnolo
5 - Russo
6 - Neoellenico
7 - portoghese
"
Delle europee sicuramente l'olandese ma anche il basco per curiosità antropologica.
Delle extraeuropee direi l'ebraico e in seconda battuta l'arabo.

1- Gotico
2- Norreno
3- Tedesco moderno
4- Cimbro
5- Inglese
6- Castigliano
7- Francese
8- Svedese
9- Danese

Inglese perchè ci vuole, il tedesco l'ho studiato per 5 anni ma l'ho sempre rifiutato perchè è una lingua bruttissima, molto meglio il francese
Mi piacerebbe che tutti gli altri parlassero l'italiano perchè a me non piacerebbe e non piace (e non so), parlare nessun'altra lingua e mi rifiuto di impararla, qualunque vocabolo straniero mi fa l'effetto orticaria.

Sicuramente l'inglese per un fattore d'utilità, ora come ora mi devo servire del programma di traduzione che spesso e volentieri traduce da cani

1- Inglese-Americano (senza accento)
2- Italiano (perfetto).
-N-