Obesità, nasce la commissione taglia porzioni


Un gruppo di esperti, chiamati dal ministro della Salute Sirchia, studierà nuove indicazioni nutrizionali che impongano a mense, bar e ristoranti di modificare la qualità e la quantità del cibo offerto.


ROMA – Bimbi obesi e adulti perennemente in lite con la bilancia. Dopo la battaglia contro il fumo il ministro della salute Sirchia ha un nuovo obiettivo: la linea degli italiani. E se le campagne educative nelle scuole e i consigli dei medici non sono sufficienti sarà la legge a intervenire. Nasce a questo scopo la “commissione taglia porzioni, composta da esperti nel settore dell’educazione alimentare. Il ministro della salute l’ha creata per decreto e le ha imposto di presentare entro il prossimo 30 giugno una relazione con nuove indicazioni nutrizionali. In sostanza il pool di esperti dovrà stabilire cosa e quanto dovrà essere servito da mense, bar e ristoranti agli italiani.

“Gli esperti – si legge nel decreto - dovranno elaborare i nuovi criteri scientifici anche alla luce degli obiettivi nutrizionali definiti a livello comunitario nell' ambito del progetto Eurodiet 2001, il tipo di dieta verso cui indirizzare il cittadino, consigliando le opportune variazioni".

Ma all’ordine del giorno ci sono anche altri importanti argomenti: la promozione della dieta mediterranea, e la battaglia ai “fuori pasto”.

Il gruppo è composto dagli esperti Michele Carruba, Giorgio Calabrese, Giovanni Spera, Carlo Cannella e Giuseppe Stefano Morino, e sarà presieduto dal direttore generale della Direzione generale della comunicazione e relazioni istituzionali Roberto Iadicicco.


da www.ilnuovo.it


Se va avanti così, ci toccherà andare ad Amsterdam pure per mangiare un pò di pane e nutella