Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Esercito italiano

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esercito italiano

    Dopo aver parlato di marina ed aeronautica dedichiamoci all'esercito. Le forze terresti italiane posso contare su di un sostanzioso gruppo di mezzi abbastanza efficaci.

    I carri armati sono di due tipi, i più moderni Ariete di proggettazione nazionale, ed i Leopard di produzione tedesca.

    Gli Ariete sono dei carri di seconda generazione(digitalizzati) con una massa di circa di 48 t, un equipaggio di 4 uomini e potenza di 1280 cv, raggiungo 65 Km\h di velocità massima. Ne sono stati ordinati 200, consegnati a partire dal 1995.

    I Leopard (versione 1A5) pesano 39 t, sempre con un equipaggio di 4 uomini, una potenza di 900 cv ca. raggiungono i 65 Km\h. Ce sono in servizio circa 820.

    C'è poi l'unità corazzata Dardo, sempre di produzione nazionale da 23 t che supera i 70 Km\h di velocità massima, presenti in 60 esemplari. Ed il veicolo che sta sostituindo Camillino.

    Poi ci son 14 obici semoventi M-109(di produzione americana) con una gittata di tiro di 30 Km; i lanciarazzi americano MLRS(18 in servizo) ed i veicoli contraerei SIDAM(12 in servizio).

    Ci sono poi gli autoblino Centauro che, in quanto gommati, raggiungo i 100 Km\h, pur se pesantemente armati(cannone da 105).

    Sempre fra i mezzi gommati ci sono i blindati leggeri Puma, di cui sta entrando in servizio in una generazione successiva ai prima.

    A questi mezzi da battaglia vanno aggiunti numerosi sistemi di trasporto corozzato ed anfibio, oltre che i veicoli gettaponte Leopard.

    Non dimentichiamo poi la componente aerea. I velivoli in servizio sono i Do-228 per il trasporto(di produzione tedesca) e gli OV-1Dog Bird per le missioni FAC(di produzione americana).
    Gli elicotteri, invece, sono gli eccellenti A-129Mangusta(di produzione nazionale) per l'attacco e l'appoggio tattico, presenti in numero di 60. Oltre agli AB-212 e vari derivati per il trasporto leggero e missioni varie e gli A-109 per la ricognizione. Per il trasporto pesante ci sono, invece, gli eccelenti CH-47Chinook, in numero di 26(prodotti su licenza in Italia).

    In questo post ci sono sicuramente omissioni e forse anche qualche dato errato, vi prego di farmi notare tali errori, così da poterli correggere.


    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  2. #2
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito mi chiedo,

    per tutte e tre le forze armate, non esistono più quei limiti che ci furono imposti dopo la fine del secondo conflitto mondiale, vero?
    Se volessimo costruire una portaerei tipo la Saratoga o la Enterprise (la Garibaldi è una portaareomobili e anche la Doria ho visto l'avete definita così quindi portaeromobili = piccola portaerei) non ci direbbe niente nessuno?

  3. #3
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questi carri ariete come stanno messi a confronto con i carri americani israeliani o russi?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per Oberdan: si ci sono dei limiti, la Enterprise è una portaerei a propulsione nucleare(la prima della storia) quindi non potremma costruirla. La Garibaldi è, tecnicamente, un incrociatore portaeromobili, o con un linguaggio più internazionale, una portaerei V/STOL(cioé decollo convenzionale ed atterraggio verticale).

    Per Tahoeman: certamente a carattistiche inferiori agli M1 americani,ai T-90 russi od ai Leclerc francesi, per questioni di stazza, armamento e propulsioni; che sono più piccoli, ma non per questo meno efficienti.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: mi chiedo,

    In origine postato da G. Oberdan
    per tutte e tre le forze armate, non esistono più quei limiti che ci furono imposti dopo la fine del secondo conflitto mondiale, vero?
    Se volessimo costruire una portaerei tipo la Saratoga o la Enterprise (la Garibaldi è una portaareomobili e anche la Doria ho visto l'avete definita così quindi portaeromobili = piccola portaerei) non ci direbbe niente nessuno?
    l'italia non aveva portaerei nemmeno prima della sconfitta,

    per quel poco che ne so l'unica limitazione riguarda gli armamenti nucleari, ma non credo che tale limitazione si estenda alla propulsione nucleare, ci sono però limiti di bilancio

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Errato, c'era una portaerei in costruizione, molto vicina alla consegna, La Aquila che fu resequita dagli alleati alla fine del conflitto.



    Comunque le limitazioni dovrebbero riguardare anche la propulsione nucleare e non solo gli armamenti. Ci dovrebbero anche essere dei tetti massimi di spesa e di armamenti da possedere, ma non li conosco con precisione.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  7. #7
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito doveva essere efficiente...

    visto che era... una nave passeggeri riadattata!!!
    Certo che pretendi... se uno stato maggiore si accorge che manca una portaerei solo nel '42 a guerra persa...
    O meglio. Pare che la marina fosse dagli inizi degli anni '30 che raccomandava la costruzione di almeno due modelli di portaerei, ma che l'aeronautica si sia sempre opposta per non perderela propria indipendenza.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La foto non si vede, comunque si tratta di una nave da 28.300 t, lunga 207 m e capace ben 30 nodi! La costruzione è iniziata nel 1940, ma nel 1944 la nave fu colpita da un bombardamento e poi distrutta, credo negli Stati Uniti nel 1951.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  9. #9
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ERRATO.

    La portaerei AQUILA fu distrutta dalla stessa Marina Italiana, quando capirono che la disfatta era vicina, per non consegnarla al nemico...questo si che era ONORE e ORGOGLIO.




  10. #10
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    DAL SITO DELLA MARINA MILITARE ITALIANA:

    Notevole dal punto di vista tecnico-costruttivi,fu ottenuta dalla trasformazione del transatlantico Roma, di cui fu riutilizzato lo scafo, debitamente modificato. L'apparato motore doveva consentire una velocità massima di 30 nodi ed esso fu costituito da 2 apparati, originariamente destinati a incrociatori leggeri della serie Capitani Romani. La protezione passiva era costituita da 18 paratie stagne, di cui 11 doppie, da controcarene esterne e da doppifondi riempiti di calcestruzzo armato sino al galleggiamento.

    Il ponte di volo era fornito dii 2 catapulte Demag ad aria compressa, di fabbricazione tedesca, lungo 211,6 metri, largo 25,2 metri ed alto sul mare circa 23 metri. L'aviorimessa era divisibile in 4 sezioni per mezzo di paratie tagliafuoco. Poteva imbarcare 51 aerei da caccia tipo Reggiane Re.2001 di cui 10 sul ponte di volo, 26 nell'hangar e i rimanenti sospesi al cielo dell'hangar stesso.

    All'atto dell'armistizio dell'8 settembre 1943, la nave era prossima al completamento ed aveva già effettuato le prime prove statiche dell'apparato motore. Abbandonata, fu ritrovata danneggiata nel dopoguerra a seguito di azioni degli arditi incursori della Marina Italiana e, nel 1952, fu avviata alla demolizione.


    (SAREBBE STATA UN' OTTIMA UNITA')

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. potenza esercito italiano
    Di Folco nel forum Politica Estera
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-09-12, 19:10
  2. manifestazione contro esercito italiano
    Di giacomocrop nel forum Veneto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 13:25
  3. Esercito Italiano, 146 Anni Di Storia
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 17:04
  4. E' una vergogna per l'esercito italiano!
    Di Drieu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-12-03, 09:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito