www.unionesarda.it
Gli indipendentisti
«L’ex Enichem non andrà via finché non sarà sparito l’ultimo bidone di rifiuti»
«Certo che tutti sapevamo della collina dei veleni. Io meglio di altri: per anni sono stato costretto a portarceli, i veleni, a Minciaredda». Il pensionato Giuseppe Contini prende la parola dopo tre ore di assemblea popolare sui rifiuti tossici e i trecento che Gavino Sale ha convocato nel teatro civico di Porto Torres trattengono il fiato. «Ero assistente edile per l’Enichem», racconta l’uomo che per anni ha guidato il comitato cittadino contro il carbone: «Scaricavamo nello stagno di Gennaru, scomparso perfino dalle carte topografiche: al suo posto, oggi, ci sono centinaia di metri cubi di veleni». Non è facile ammettere davanti a centinaia di persone che sì, hai contribuito ad avvelenare la tua terra. Contini c’è riuscito. Altri preferiscono parlare in forma anonima, chiamando il numero verde istituito da Indipendentzia-Repubrica de Sardigna. «Non potrò mai dimenticare la prima telefonata», racconta Franzisku Sedda: «Era un operaio. Piangeva. Ha detto che lui, quei veleni, era costretto a maneggiarli a mani nude e senza mascherine. Poi ci ha detto: fate quello che non sono riuscito a fare io, ribellatevi a quelli cui io mi sono venduto». In platea, tanti comuni cittadini: operai, ex operai, casalinghe, studenti. Diversi di loro hanno avuto un parente morto per un cancro sospetto e hanno incaricato un pool di avvocati, guidato da Pietro Diaz, di valutare la possibilità di una causa collettiva di risarcimento. [...]
«Staremo con il fiato sul collo della Syndial», promette Gavino Sale: «Non se ne andranno prima di aver portato via fino all’ultimo bidone di veleno». E il fiato sul collo l’avranno anche i parlamentari sardi: «Devono inserire nella prossima Finanziaria un emendamento da 40 milioni di euro: serviranno per cominciare a studiare nel dettaglio la zona inquinata». [...]
www.unionesarda.it
---
tutto l'articolo all'indirizzo: http://www.unionesarda.it/unione/200...SAS01/A03.html