Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Volar Airlines/ Volare Airlines

A me mi sembra che il nombre dell'aerolignea spagniola non va bene. E molto similare a Volare. E legale avere un nome cosi?
    Posso io fare un'aerolignea chiamata Alitali? Andiamoo...

BTW, come va Volareweb economicamente? perche stanno operando nuove ruote adesso !
    CiaoCiao,
    Mati.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Ciao Mati,
    di norma quando una aerolinea và bene diffonde i suoi dati in termini di passeggeri trasportati, load factor, eventuali dati di bilancio. Volare ed in particolare quanto riferito alla Volareweb dal suo start-up non si conosce una minima cifra circa quanto sopra detto. A te' le ovvie conclusioni, poi se si aggiunge che stà continuamente cambiando gli operativi degli schedules a mè pare..questa è una mia opinione che non stia andando poi troppo bene e nel settore si mormora questo da tempo. Il tempo poi ne darà atto se avranno margine per andare bene o no..certo che fare low cost con un A320 da 180 posti, dove spesso usano anche quelli da 174 e 156, con i costi operativi nella macchina nella prima ora di volo e tenuto conto che la maggior parte delle rotte spazia tra i 50 e i 90 minuti è proprio dura avere dei ritorni economici se con le tariffe praticate non hai dei load factors del 80-85% minimi costanti.
    ciao,
    free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un dato lo hanno diffuso:

a fine Agosto 1 milione di passeggeri.

Dato che hanno operato per 5 mesi con mediamente 9 aeromobili, con una media di 7 tratte ad aeromobile ed una media di 174 posti a bordo, la stima sul load factor è subito fatta:

circa 60,5%. (l'intervallo di confidenza però data la non precisione dei dati è fino al 5%).

Nel complesso per una start up non è male, anche se economicamente non è brillante, ma cmq includendo il periodo di start-up può essere giudicato accettabile.
    Ovviamente il risultato è influnzato da Luglio ed Agosto, che sono mesi in cui gli aerei si riempino quasi da soli.

Ma poichè il gruppo Volare non è solo Vweb, bisognerebbe analizzare l'andamento del charter.

A prima vista il corto-medio raggio sembra aver visto un buon utilizzo della capacità, per il lungo raggio invece ho sempre notato che gli A332 volano poco rispetto a L4, BV e GJ.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

come possono essere 7 tratte al giorno o sono sei o sono otto generalmente in una rotazione aeromobile!!.
    Cmq per mè se sono arrivati al 50% è grasso che cola.
    Anche perchè le macchine penso che siano piu' di 9 in servizio con la Volare web in quanto i charter li fanno con 3 o 4 a320, I 2 a321, poi spesso su alcune rotte della web usano gli A330 che da maggio a luglio sono rimasti pressochè fermi dall'attività a lungo raggio..al massimo erano impegnati 2 su 6.
    Ripeto che se comunque lanci un dato di aver trasportao 1 millione di pax e non accompagni tale dato con il load factor vuol dire che quello è basso basso. Ed è infatti basso basso da quello che si sente in giro..non voci di popolo..poi se continui a cambiare rotte vuol dire che non hai proprio un load factor buono e come pure un significativo advance booking già consolidato.
    Solo una piccola considerazione..tipo per l'orario invernale..ma tu' credi che rotte tipo la Milano Mxp-Bordeaux fatte con una macchina da 180 posti al giorno ad andare e tanti a ritornare che load factor puo' avere???
    Ciao,
    free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il dato 7 rotazioni dipende semplicemente dal fatto che alcuni aeromobili volano 6 tratte, altri 8 ed altri ancotra 7, quindi 7 era un valore medio.

Non dimenticare che Vweb non è strutturata come FR, dove l'aeromobile ritorna sempre a pernottare alla base di partenza.
    In alcune rotazioni iniziava a VCE per finire a CTA e viceversa.

Ad Aprile e Maggio gli aeromobili utilizzati come Vweb erano 8. Poi sono diventati 9 a Giugno (2 a MXP, 3 a VCE, 1 a BGY, 2 a CTA e 1 a PMO).
    Non dimenticare che per il charter a corto-medio raggio c'erano 2 aeromobili a BGY, 2 a VRN e 3/4 a MXP.
    Gli altri A320 volavano per conto di Volare (in code sharing con AZ su LIN, FCO ed altre tratte nazionali/internazionali).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come fare funzionare una MXP-Bordeaux in pieno inverno??

Sicuramente non è facile!!

Ma se utilizzi MXP T2 quasi a costo zero, utilizzi i fondi sviluppo nuove rotte dell'aeroporto di Bordeaux più l'intervento dell'ente turistico locale che per far si di attirare turisti Milanesi nell'area si sobbarca un bel "supporto marketing", unito al fatto che cmq sia Milano che Bordeaux non sono due città così piccole senza alcun genere di rapporto commerciale, il gioco è fatto.
    La tua rotta può funzionare in attivo.
    Poi quando gli "aiuti" se ne andranno, se il mercato non si è sviluppato come speravi, cancelli la rotta e ricominci tutto da capo magari a Nantes che è un pò più a nord.

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che fine ha fatto la rotta MXP-Bordeaux??
    Sul sito di VolareWeb non è più in vendita!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sa che ho scelto proprio l'esempi sbagliato....

Bordeaux sembra sparita.

Mi sa che rispondendo a Freesurfer su come fare funzionare MXP-Bordeaux, la risposta l'abbia data la stessa Vweb: cancellando la rotta

Cmq il mio esempio può essere applicato per qualsiasi rotta strana, basta guardare il network FR e capirete cosa intendo.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

si vabbè la teoria dei fondi, dei supporti aeroportuali..campagne pubblicitarie puo' pure andare ma non è fare trasporto aereo 6 mesi sulla rotta per Bordeaux poi dopo si passa alla Nantes poi magari a Tolosa e poi a Strasburgo. Che politica di trasporto aereo è questa!!! Se si intende una cosa cosi' è solo andare a cerca di soldi e basta!!
    ciao,
    free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti Freesurfer, anche io disapprovo questo modo di gestire un vettore.

Il mercato secondo me deve essere studiato con analisi, valutato attentamente, e poi curato nel suo sviluppo.

Però dal lato finanziario, sembra che quella che ho descritto sopra possa essere una strategia valida per avere un ampio cash flow ed una alta redittività.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima