Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Tremonti CERTIFICA IL FIASCO TOTALE: "la gente non spende perchè ha paura"....

    argentina arriviamo (sigh!).....








    Secondo il ministro dell'Economia servono riforme strutturali
    che ridiano fiducia alla gente che oggi ha paura di spendere"
    Tremonti: "Non taglio le tasse, gli italiani risparmiano..."
    "Io ho ridotto le imposte e sono aumentati i depositi"


    CERNOBBIO (COMO)- La vecchia ricetta di diminuire le tasse per aumentare i consumi non funziona più.
    O almeno non funziona più nell'Italia del 2000, popolata di persone che hanno paura del futuro e che a ogni riduzione delle tasse invece di aprire il portafogli per darsi agli acquisti, vanno in banca a depositare il "regalo" del governo sul proprio conto corrente.

    Ne è convinto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti che da Cernobbio constata, con un po' di amarezza, che il calo delle tasse non ha aumentato i consumi ma i depositi bancari. "Non avrei mai pensato - ha detto il ministro - che alla riduzione delle imposte non corrispondesse un aumento dei consumi. Io ho ridotto le imposte e sono aumentati i depositi in banca, perché la gente ha paura".

    Il ragionamento di Tremonti parte da lontano, dalla necessità di fare le riforme strutturali per dare o ridare fiducia alla gente. "Se tu dici a uno che riduci le imposte, ma il collega perde il posto, quello non mette i soldi nella busta della spesa ma in banca".

    Quindi, sembra essere la conclusione del ministro, oggi come oggi, parlare di un nuovo taglio alle tasse non avrebbe alcun senso perché non aiuterebbe la crescita economica, ma avrebbe l'effetto di aumentare i risparmi degli italiani, che tra l'altro sono uno tra i popoli più risparmiatori del mondo.

    Le politiche di deficit fiscale, ha spiegato Tremonti, "possono essere importanti, ma non sono la cosa principale da fare in questo momento". Per aumentare la domanda, per far tornare gli italiani a spendere ci vuole altro. "Ci sono due ragioni per le riforme strutturali - ha detto Tremonti - una generale, rappresentata dal patto tra le generazione e una più specifica. Nella strategia delle riforme strutturali è necessario trasmettere ai cittadini la fiducia. La fiducia serve per la domanda".


    (7 settembre 2003)


  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    CHE LE Tasse siano diminuite io non me ne sono accorto, in compenso sono aumentati tutti i prezzi e le tariffe di molto, anzi di moltissimo... se nessuno compra è solo perchè gente con soldi ne è rimasta poco, e quelli che ne hanno vanno a depositarli o aspenderli all'estero..come sempre..
    io l'ho sempre detto: SE HAI UNO STIPENDIO DI FAME IL TUO DEPUTATO è UN INFAME.!!!
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma come si fa a dire ke la gente non spende?

    I centri commerciali traboccano di gente con carrelli pieni all'inverosimile, di roba ke x la maggior parte sarà buttata via.

    Nn è ke per caso la gente inizia a ragionare e ad evitare lo spreco inutile, non per ragioni economiche, ma etiche?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Oli
    Ma come si fa a dire ke la gente non spende?

    I centri commerciali traboccano di gente con carrelli pieni all'inverosimile, di roba ke x la maggior parte sarà buttata via.

    Nn è ke per caso la gente inizia a ragionare e ad evitare lo spreco inutile, non per ragioni economiche, ma etiche?
    Questa è anche la mia percezione, tuttavia, stando alle rilevazioni sull'andamento dei consumi, pare che i carrelli siano un po' meno pieni e un po' meno numerosi. Peraltro ci sono anche i piccoli negozi, che soffrono molto la concorrenza dei centri commerciali, quindi non bisogna farsi ingannare se alcuni posti si riempiono, ma molti altri si svuotano.

    Tornando all'argomento del thread, la crisi di fiducia c'è davvero ed è profonda e non bastano incentivi fiscali a farla sparire: se io non mi fido a comprare un'auto nuova, non mi fido, mica perchè costa troppo e se mi accordano un credito al consumo me la compro. Almeno, fino ad un certo punto, l'incentivo è pressochè inefficace.

    Quanto a come riconquistare la fiducia, faccio un esempio: immaginatevi un bell'accordo tra Israele e Palestinesi, la nascita e la convivenza dei due stati senza eccessivi traumi, l'emarginazione degli estremisti di entrambe le parti. Il tutto sposorizzato e sostenuto (soldi) da USA ed Europa. Senza dubbio ciò ridurrebbe la diffidenza degli arabi nei nostri confronti e avrebbe di certo una benefica influenza sulle sorti dell'Iraq e forse pure dell'Afghanistan.

    Secondo voi, che impatto avrebbe il tutto sul livello di fiducia nel nostro paese?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi si passi la battuta..."quello è completamente scemo!".

    La percezione che io ho è che a fine anno le risorse che mi servono per vivere sono aumentate a dismisura.
    Se poi vogliono dimostrare con conteggi da farmacisti che le tasse sono diminuite lo facciano pure.

    Nettezza urbana, acqua, metano,trasporti pubblici, parchimetri e parcheggi, multe nuovo codice della strada.....


    C'è qualcuno che può affermare che una, dico una, di queste gabelle è diminuita?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 May 2002
    Messaggi
    2,191
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa, qual'è la fonte?

    mi fa strano che in un momento in cui nonostante la recessione si creano posti di lavoro il ministro parla di colleghi di lavoro che perdono il posto. La gente non spende perchè il caro EURO, per il quale Prodi ci ha regalato l'EUROTASSA, ci ha dato l'impressione di un aumento dei prezzi, e la sinistra cavalca la sfiducia su di un inflazione inferiore al 3% facendo a sua volta aumentare i prezzi.

    Ovvio che se tutti parlano di aumenti di prezzi la gente spende di meno.
    La verità è che i prezzi sono aumentati di poco e la sinistra li fa aumentare ora ponendo il problema dell'inflazione: i dettaglianti che non hanno alzato i prezzi lo fanno ora perchè si sentono dire che tutti i loro concorrenti hanno alzato il prezzo.

    Il problema di questo paese è la sfiducia che la sinistra riesce a inculcare ai suoi elettori.
    Quelli che invece stanno risparmiando dovrebbero rendersi conto che, proprio perchè riescono a risparmiare, le cose non vanno così male!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    21 May 2002
    Messaggi
    2,191
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da T34
    Mi si passi la battuta..."quello è completamente scemo!".

    La percezione che io ho è che a fine anno le risorse che mi servono per vivere sono aumentate a dismisura.
    Se poi vogliono dimostrare con conteggi da farmacisti che le tasse sono diminuite lo facciano pure.

    Nettezza urbana, acqua, metano,trasporti pubblici, parchimetri e parcheggi, multe nuovo codice della strada.....


    C'è qualcuno che può affermare che una, dico una, di queste gabelle è diminuita?
    Hai citato quasi solo imposte comunali. Che colpa ne ha tremonti se il tuo sindaco non taglia le tasse?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da GionataPacor
    Scusa, qual'è la fonte?

    mi fa strano che in un momento in cui nonostante la recessione si creano posti di lavoro il ministro parla di colleghi di lavoro che perdono il posto. La gente non spende perchè il caro EURO, per il quale Prodi ci ha regalato l'EUROTASSA, ci ha dato l'impressione di un aumento dei prezzi, e la sinistra cavalca la sfiducia su di un inflazione inferiore al 3% facendo a sua volta aumentare i prezzi.

    Ovvio che se tutti parlano di aumenti di prezzi la gente spende di meno.
    La verità è che i prezzi sono aumentati di poco e la sinistra li fa aumentare ora ponendo il problema dell'inflazione: i dettaglianti che non hanno alzato i prezzi lo fanno ora perchè si sentono dire che tutti i loro concorrenti hanno alzato il prezzo.

    Il problema di questo paese è la sfiducia che la sinistra riesce a inculcare ai suoi elettori.
    Quelli che invece stanno risparmiando dovrebbero rendersi conto che, proprio perchè riescono a risparmiare, le cose non vanno così male!
    Ancora la storia dell'euro!
    Povero euro, come se fosse colpa sua e non, invece, dei soliti furbi che hanno approfittato del passaggio all'euro per aumentare i prezzi. Aggiungo pure che il governo si è ben guardato dal controllare e soprattutto dall'intervenire.

    La sinistra deve avere un gran potere se riesce a convincere dove Berlusconi, maestro di comunicazione, fallisce. La tua è una tesi piuttosto originale, comunque, contento tu......

    Inoltre l'eventuale sfiducia che la sinistra inculca nella testa dei suoi elettori dovrebbe essere (ampiamente) compensata dalla fiducia che Berlusconi spande a piene mani ogni giorno nelle sue dichiarazioni e che raggiunge le orecchie degli elettori di centrodestra.

    Secondo me, invece, il problema è un altro: manca la coerenza tra le dichiarazioni ottimistiche del Presidente del Consiglio e le azioni del Governo.
    Gli elettori percepiscono chiaramente che, al di là dell'ottimismo di facciata, il governo non sa che pesci pigliare e quindi perdono fiducia.
    Aggiungici un quadro internazionale non proprio esaltante e hai una bella spiegazione alternativa alla tua simpatica e originale tesi sulla sinistra.
    Ho reso l'idea?

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Curioso
    Ancora la storia dell'euro!
    Povero euro, come se fosse colpa sua e non, invece, dei soliti furbi che hanno approfittato del passaggio all'euro per aumentare i prezzi. Aggiungo pure che il governo si è ben guardato dal controllare e soprattutto dall'intervenire.

    La sinistra deve avere un gran potere se riesce a convincere dove Berlusconi, maestro di comunicazione, fallisce. La tua è una tesi piuttosto originale, comunque, contento tu......

    Inoltre l'eventuale sfiducia che la sinistra inculca nella testa dei suoi elettori dovrebbe essere (ampiamente) compensata dalla fiducia che Berlusconi spande a piene mani ogni giorno nelle sue dichiarazioni e che raggiunge le orecchie degli elettori di centrodestra.

    Secondo me, invece, il problema è un altro: manca la coerenza tra le dichiarazioni ottimistiche del Presidente del Consiglio e le azioni del Governo.
    Gli elettori percepiscono chiaramente che, al di là dell'ottimismo di facciata, il governo non sa che pesci pigliare e quindi perdono fiducia.
    Aggiungici un quadro internazionale non proprio esaltante e hai una bella spiegazione alternativa alla tua simpatica e originale tesi sulla sinistra.
    Ho reso l'idea?
    Si ricorda inoltre alla gentile clientela che prima di parlare di Euro, in Italia l'inflazione era BEN + alta di quanto sia ora....

    Ridicolo poi ke si facciano sempre tutte le statistike confrontando i prezzi di oggi con quelli di due anni fa.

    Si provino a confrontare i prezzi 1990 con quelli del 1998, vedremo come è andata.

    Ma tanto è sempre colpa dell'Euro!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da GionataPacor
    Hai citato quasi solo imposte comunali. Che colpa ne ha tremonti se il tuo sindaco non taglia le tasse?
    Ne ha quando taglia i trasferimenti agli enti locali (Regioni e Comuni innanzi tutto), costringendoli ad alzare le imposte locali per mantenere lo stesso livello di servizi. L'alternativa sarebbe "tagliare" (eliminare o privatizzare) un certo servizio, ma bisogna vedere se agli utenti conviene.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Io non mi "rattristo". Io non mi "raccolgo". Perche io non ho paura
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-05-12, 09:26
  2. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 31-03-12, 14:06
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 23:54
  4. "La paura e la speranza" di Giulio Tremonti
    Di Schmittiano nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 12:28
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-03, 21:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito