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  1. #11
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    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Dillo alle export statunitensi...se il mercato dell'automobile è stato dominato dal giappone (e solo leggi protezionistiche totali hanno salvato la Ford) vedi cosa succederà quando la Cina entrerà a regime (si stima nel 2017).

    Ai futurologi.
    Vedete voiu diemnticate sempre, che gl´ USA una fetta considerevole della loro capacita´ produttiva e´ fuori dagl´ USA (molta in Cina).
    Menzioni il Giappone bene, sono piu´ le macchine Giapponesi prodotte dentro gl´ USA che quelle fuori (Giapponesi) e poi esportate. Bastio pensare che la Mitusubishi e la Mazda sono di nome Giapponesi, ma USA di propieta´ (la Mistubishi a livello pratico) ormai.
    Menzioni la Ford, bene, la FORD s´e´ salvata grazie alle SUV, coemd el resto la GM, l´ altra grande graize alla vnedita o "fusioone" con la Mercedes. Mi potresti indicare quali furono le misure protezionistiche?
    Ti posso indicare le misure protezionistiche che applicava la Francia e l´Italia nei confronti del Giappone.

  2. #12
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    In Origine Postato da Amati75
    Vedete voiu diemnticate sempre, che gl´ USA una fetta considerevole della loro capacita´ produttiva e´ fuori dagl´ USA (molta in Cina).
    Menzioni il Giappone bene, sono piu´ le macchine Giapponesi prodotte dentro gl´ USA che quelle fuori (Giapponesi) e poi esportate. Bastio pensare che la Mitusubishi e la Mazda sono di nome Giapponesi, ma USA di propieta´ (la Mistubishi a livello pratico) ormai.
    Menzioni la Ford, bene, la FORD s´e´ salvata grazie alle SUV, coemd el resto la GM, l´ altra grande graize alla vnedita o "fusioone" con la Mercedes. Mi potresti indicare quali furono le misure protezionistiche?
    Ti posso indicare le misure protezionistiche che applicava la Francia e l´Italia nei confronti del Giappone.
    Le misure riguardavano le statistiche riguardo l'inquinamento. I giapponesi furono in grado di produrre delle macchine molto meno inquinanti degli americani, tanto che il governo fu costretto a rivedere (misura protezionistica) i parametri sulle emissioni per permettere a Ford e GM di stare al passo.Mitsubishi e Mazda non sono mica le due uniche ditte nipponiche di produzione automobilistica.
    E comunque il flop del mercato automobilstico americano è inscritto nei manuali di ingegneria meccanica.

    Ai precisi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  3. #13
    Hanno assassinato Calipari
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    Curioso come la Cina faccia il contrario degli Usa. Questi sono nati con le frontiere che si spostavano ad ovest, in territorio vergine, nel quale il pioniere poteva prendere un pezzo di terra e poi fare quello che voleva.

    In Cina i contadini si spostano dalle campagne per andare verso il sud piu' ricco.

    Mah...

  4. #14
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    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Le misure riguardavano le statistiche riguardo l'inquinamento. I giapponesi furono in grado di produrre delle macchine molto meno inquinanti degli americani, tanto che il governo fu costretto a rivedere (misura protezionistica) i parametri sulle emissioni per permettere a Ford e GM di stare al passo.Mitsubishi e Mazda non sono mica le due uniche ditte nipponiche di produzione automobilistica.
    E comunque il flop del mercato automobilstico americano è inscritto nei manuali di ingegneria meccanica.

    Ai precisi.
    A beh se voglaimo parlare di barriere non economiche basti pensare al fatto che secndo le leggi Giapponesi, la pelle Nipponica e´tutta particolare e quindi certi prodotti venduti in tutto il mondo si possono portare unicamente se modificati..... e come questo i Giapponesi ne hanno usate di tutti i colori.
    Per quanto riguarda l´ emissioni, non e´ che come barriere intangibili funzionino tanto, se ripeto, la maggiorparte delle auto Giapponesi sono manufatturate dentro gl´USA e poi da li pure esportate.
    E cmq, gl´USA hanno avuto la loro rivincita col tempo se si pensa che oltre alla Mitsubishi e alla Mazda, anche la Nissan e´di propieta´ non Giapponese (Francese, controllata dalla Renault).
    Delle grandi case Giapponesi rimangono molto concorrenziali, la Honda e la Toyota.
    Semmai quello che e´curioso e´che i Giapponesi avevano superato gl´USA in molte industrie applicando concetti USA, che non venivano applicati negl´ USA satessi, dato che le Multinaizonali USA ernao diventate veri e propi Dinosauri, poi per´a differenza delle Giapponesi, troppo strutturate nei Keiretzu, quelle USA si sono rinnovate. E´quella forza che molti di voi non volgiono vedere o non vedono, gl´ Americani un errore lo fanno una volta, non due, si sanno rinnovare, molti altri Popoli invece incorrono molto spesso negli stessi errori, e difficilmente si sanno rinnovare.

  5. #15
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    In Origine Postato da yurj
    Curioso come la Cina faccia il contrario degli Usa. Questi sono nati con le frontiere che si spostavano ad ovest, in territorio vergine, nel quale il pioniere poteva prendere un pezzo di terra e poi fare quello che voleva.

    In Cina i contadini si spostano dalle campagne per andare verso il sud piu' ricco.

    Mah...
    Beh Yurj sono periodi storici ben diversi, dai. Anche come funziona l´economia e´diverso (non per tutto ma quasi).

  6. #16
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    In Origine Postato da Amati75
    A beh se voglaimo parlare di barriere non economiche basti pensare al fatto che secndo le leggi Giapponesi, la pelle Nipponica e´tutta particolare e quindi certi prodotti venduti in tutto il mondo si possono portare unicamente se modificati..... e come questo i Giapponesi ne hanno usate di tutti i colori.
    Per quanto riguarda l´ emissioni, non e´ che come barriere intangibili funzionino tanto, se ripeto, la maggiorparte delle auto Giapponesi sono manufatturate dentro gl´USA e poi da li pure esportate.
    E cmq, gl´USA hanno avuto la loro rivincita col tempo se si pensa che oltre alla Mitsubishi e alla Mazda, anche la Nissan e´di propieta´ non Giapponese (Francese, controllata dalla Renault).
    Delle grandi case Giapponesi rimangono molto concorrenziali, la Honda e la Toyota.
    Semmai quello che e´curioso e´che i Giapponesi avevano superato gl´USA in molte industrie applicando concetti USA, che non venivano applicati negl´ USA satessi, dato che le Multinaizonali USA ernao diventate veri e propi Dinosauri, poi per´a differenza delle Giapponesi, troppo strutturate nei Keiretzu, quelle USA si sono rinnovate. E´quella forza che molti di voi non volgiono vedere o non vedono, gl´ Americani un errore lo fanno una volta, non due, si sanno rinnovare, molti altri Popoli invece incorrono molto spesso negli stessi errori, e difficilmente si sanno rinnovare.
    Infatti la differenza tra la produzione Ford e GM e le varie case nipponiche sta dove?
    1) Progettazione tecnica (ma quale am?)
    2) Ingegneria gestionale e struttura della fabbrica alla nipponica (ma dove sono i concetti americani?)

    Ai mistificatori.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  7. #17
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    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Infatti la differenza tra la produzione Ford e GM e le varie case nipponiche sta dove?
    1) Progettazione tecnica (ma quale am?)
    2) Ingegneria gestionale e struttura della fabbrica alla nipponica (ma dove sono i concetti americani?)

    Ai mistificatori.

    Il concetto TQM e stató ideato da Americani, e in primo luogo fu proposto a Aziende USA, che lo rifiutarono, da qui tale proposta fur portata in Giappone dove fu applicata, specie nell´Industria Automobilistica con i susseguenti benefici.
    Ora questo concetto e´ pressoche Globali, e coloro che meglio l´ utilizzano sono gl´Americani, basta vedere l´ultimo balzo nel´ incremento della produttivita´.
    Ilvantaggio dei Giapponesi negl´ anni 80, non era tanto "strutturale" ma piu´che altro momentaneo, nel senso che applicando il concetto TQM assieme al JIT ideato dalla Toyota, le aziende Giapponesi non avevano bisogno di Magazzini enormi, e´mantenere un magazzino con interessi alti (Caso USA all´inizio degl´ anni 80) incide enormemente nella struttura dei costi e quindi sul prodotto finale e logicamente anche sulla qualita´.
    Quindi finche i Giapponesi avevano questi vantaggi competitivi, potevano competere, ma una volta che le ocndizioni sono tornate "pari", ovvero interessi bassi ed adozione di sistemi similari o identici, nel lungo termine hanno perso e sono stati risuperati.
    Al presente non vi sono reali differenze di sistema produttivo fra compagnie USA o Nipponiche, in entrambi i sistemi si usano gli stessi concetti sia a livello produttivo che manageriale (Qui qualche differenza esiste), anceh a livello Strutturale sono quasi simili, nel sneso che i Giapponesi prima tendevano a centralizzare ocmpeltamente anche láspetto produttivo, ovvero tutto veniva pordotto ed Esportato dal Giappone, ora molto meno, estremamente meno, come indicato anteriormente.

    La differenza, opinione mia, ´ceh le Aziende Giapponesi non hanno imparato da quelle USA la lezione sul fatto di diventare Dinosauri, le aziende USa hanno per anni diminuito i conglomerati per dedicarsi al famoso Core Business, le aziende Nipponiche sono tyuttóra legate ai Keiretzu, che offrono vantaggi in alcuni aspetti, ma in molti apsetti che sono critici sono uno svantaggio .

  8. #18
    Giu' la maschera!
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    Amati, m'indicheresti una buona fonte per vedere piu' in dettaglio il rapporto fra USbond-holding da parte dei Cinesi (la storia che leggo sui giornali che finanziano una gran parte del nostro debito)?
    Grazie,
    Hyde
    Mr. Hyde


  9. #19
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    In Origine Postato da Mr. Hyde
    Amati, m'indicheresti una buona fonte per vedere piu' in dettaglio il rapporto fra USbond-holding da parte dei Cinesi (la storia che leggo sui giornali che finanziano una gran parte del nostro debito)?
    Grazie,
    Hyde
    Se vai sul sito del Tesoro v'e' una sezione che indica le nazioni che che detengo buoni del Tesoro USA. Credo che ancor aoggi cmqla nazione con piu' Bonds sia il Giappone.

  10. #20
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    Il concetto TQM e stató ideato da Americani, e in primo luogo fu proposto a Aziende USA, che lo rifiutarono, da qui tale proposta fur portata in Giappone dove fu applicata, specie nell´Industria Automobilistica con i susseguenti benefici.
    Ora questo concetto e´ pressoche Globali, e coloro che meglio l´ utilizzano sono gl´Americani, basta vedere l´ultimo balzo nel´ incremento della produttivita´.
    Ilvantaggio dei Giapponesi negl´ anni 80, non era tanto "strutturale" ma piu´che altro momentaneo, nel senso che applicando il concetto TQM assieme al JIT ideato dalla Toyota, le aziende Giapponesi non avevano bisogno di Magazzini enormi, e´mantenere un magazzino con interessi alti (Caso USA all´inizio degl´ anni 80) incide enormemente nella struttura dei costi e quindi sul prodotto finale e logicamente anche sulla qualita´.
    Quindi finche i Giapponesi avevano questi vantaggi competitivi, potevano competere, ma una volta che le ocndizioni sono tornate "pari", ovvero interessi bassi ed adozione di sistemi similari o identici, nel lungo termine hanno perso e sono stati risuperati.
    Al presente non vi sono reali differenze di sistema produttivo fra compagnie USA o Nipponiche, in entrambi i sistemi si usano gli stessi concetti sia a livello produttivo che manageriale (Qui qualche differenza esiste), anceh a livello Strutturale sono quasi simili, nel sneso che i Giapponesi prima tendevano a centralizzare ocmpeltamente anche láspetto produttivo, ovvero tutto veniva pordotto ed Esportato dal Giappone, ora molto meno, estremamente meno, come indicato anteriormente.

    La differenza, opinione mia, ´ceh le Aziende Giapponesi non hanno imparato da quelle USA la lezione sul fatto di diventare Dinosauri, le aziende USa hanno per anni diminuito i conglomerati per dedicarsi al famoso Core Business, le aziende Nipponiche sono tyuttóra legate ai Keiretzu, che offrono vantaggi in alcuni aspetti, ma in molti apsetti che sono critici sono uno svantaggio .
    Veramente io la sapevo diversa...non conosco le sigle che citi, ma mi pare che la migliore capacità nipponica derivasse da una distribuzione del lavoro molto diversa da quella tradizionale.
    Il che si rifletteva sulla qualità del prodotto finito.

    Ai cordiali.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

 

 
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