Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,065
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito I 450 miliardi di Marini erano un granello di sabbia: si apre un nuovo fronte.

    Sabato 6 Settembre 2003, 15:49


    Telekom Serbia: Taormina, Potrebbe Essere Un Granello Di Sabbia
    Di (Vam/Rs/Adnkronos)

    DA GUARDARE A FONDO ACQUISIZIONE TELECOM DI COLANINNO, HO DELLE CARTE Gubbio, 6 set. - (Adnkronos) - ''C'e' una altra cosa che deve essere guardata piu' a fondo: l'operazione che fece Colaninno all'epoca dell'acquisizione di Telecom. Una operazione che va scandagliata sia dal punto di vista dell'acquisizione dei bilanci che del valore delle relative poste''. A parlare e' Carlo Taormina. ex sottosegretario all'Inteno e parlamentare forzista che rivela di essere in possesso di una ''documentazione molto precisa ed attendibile'' che tira in ballo Roberto Colaninno all'epoca della privatizzazione di Telecom Italia.




    sono alla disperazione

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma chi? Il ragionier Roberto Colaninno da Mantova? L’ex ragioniere dell’ex galeotto De Benedetti (tutto ex)? Taormina é un autentico delinquente se getta anche solo uno schizzo di merda su questo ragioniere, molto volenteroso e attivo, che dopo aver ridotto in merda la Olivetti assieme al suo capo e scaricato i disoccupati sul groppone dello Stato ha improvvisamente trovato i soldi per comprarsi una sciocchezza come Telecom, affari con Telecom France, si é comprato la Vespa (non lo scooter, l’intera fabbrica, operai compresi), ha proposto alla Fiat un salvataggio a suon di miliardi e così via. Taormina dovrebbe stare zitto. Noi vogliamo sapere dove ha trovato i soldi il Berlusca e basta! Che cazzo ce ne frega se un ragioniere mantovano ex dipendente di un galeotto sfodera migliaia di miliardi? E' tutto normale, succede ogni giorno, ecchecazzo! Taormina fa come Lupo Solitario: vuole sviare l’attenzione dalle cose serie, quelle vere. Ma i fanatici di sinistra non ci cadono e non si distraggono mai: parlano di Berlusconi persino mentre scopano la moglie (poco e male) perché é l’unica cosa che gli procura un’erezione degna di questo nome.
    Brunik, se andate a fare un girotondo di protesta davanti all’ufficio di Taormina, conta su di me. Posso venire in Jaguar? Perché io ho la massima stima di voi sinistri, ma quando siete in molti si sente che di deodoranti ne usate poco e poi io non sono molto abituato alla promiscuità con ceffi da paura. Sappimi dire. Io intanto mi preparo l’abbigliamento finto-Irak griffato da Timberland, che solo gli sfigati credono che faccia solo scarpe. Ho già mandato a lavare l’auto e ti farò fare un figurone. Conta su di me! Dio come andiamo forte!
    Ed ecco il nostro grido di guerra, come diceva il Che nei momenti catartici:
    Hasta la pasta! Siempre!



  3. #3
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,121
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11880 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lupo Solitario
    ...Taormina é un autentico delinquente...
    Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno....
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  4. #4
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lupo Solitario
    Che cazzo ce ne frega se un ragioniere mantovano ex dipendente di un galeotto sfodera migliaia di miliardi? E' tutto normale, succede ogni giorno, ecchecazzo!

    Le parole "leveraged buy out" non ti dicono nulla?
    Fa veramente ridere che chi si spaccia come filocapitalista, alla realtà dei fatti, di capitalismo non sappia un piffero...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Tahoeman
    Le parole "leveraged buy out" non ti dicono nulla?
    Fa veramente ridere che chi si spaccia come filocapitalista, alla realtà dei fatti, di capitalismo non sappia un piffero...
    Io vengo su Pol per divertirmi e non per fare didattica su una materia che conosco professionalmente, ma non accetto lezioni su concetti da studente del primo anno di Economia e commercio. Delle numerose operazioni di Colaninno, eccoti un brano del tentativo Fiat:
    "Il piano messo a punto da Colaninno dovrebbe riguardare solo la Fiat Holding e non Ifi e Ifil, le due finanziarie che resteranno completamente nell'orbita degli Agnelli. Colaninno dovrebbe quindi entrare, senza Opa, e presumibilmente con un aumento di capitale, quale azionista di riferimento, in Fiat Holding dove e' intenzionato a investire circa 1 miliardo di euro. L'operazione dell'imprenditore mantovano ammonterebbe complessivamente a 8 miliardi di euro, da investire nel risanamento e nel rilancio di Fiat Auto, provenienti in parte dal mercato e in parte da cessioni, come quelle di Toro e Fiat Avio. Forse anche dalla vendita di Comau e Magneti Marelli. Alla fine dell'operazione a Fiat Holding farebbero capo, oltre l'auto, l'energia, i veicoli industriali e le macchine movimento terra."
    Mi pare di capire che con le paroline magiche di leveraged buy out tu sembra sostenere che i soldi sono secondari. Immagino allora che il prossimo acquirente delle quote Fiat sarai tu in società con Dario e Cciappas: loro ci metteranno il capitale rappresentato dalle loro pensioni e tu sarai il cervello dell'operazione. Auguri!
    Ripeto la domanda: dove trova tutti quei soldi il ragioniere mantovano?

    Antonio: la parcella di 21 miliardi è stratosferica, ma su numerose operazioni è plausibile. Perfino Repubblica ha confermato il pagamento di una parcella da 5 miliardi da parte del Pool milanese per una consulenza esterne sulle rogatorie del Berlusca. E mentre i 21 miliardi erano soldi privati, quella consulenza l'abbiamo pagata noi contribuenti. Come vedi, basta fare qualche consulenza per fare parcelle miliardarie...
    So long.



  6. #6
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lupo Solitario
    Io vengo su Pol per divertirmi e non per fare didattica su una materia che conosco professionalmente, ma non accetto lezioni su concetti da studente del primo anno di Economia e commercio. Delle numerose operazioni di Colaninno, eccoti un brano del tentativo Fiat:
    "Il piano messo a punto da Colaninno dovrebbe riguardare solo la Fiat Holding e non Ifi e Ifil, le due finanziarie che resteranno completamente nell'orbita degli Agnelli. Colaninno dovrebbe quindi entrare, senza Opa, e presumibilmente con un aumento di capitale, quale azionista di riferimento, in Fiat Holding dove e' intenzionato a investire circa 1 miliardo di euro. L'operazione dell'imprenditore mantovano ammonterebbe complessivamente a 8 miliardi di euro, da investire nel risanamento e nel rilancio di Fiat Auto, provenienti in parte dal mercato e in parte da cessioni, come quelle di Toro e Fiat Avio. Forse anche dalla vendita di Comau e Magneti Marelli. Alla fine dell'operazione a Fiat Holding farebbero capo, oltre l'auto, l'energia, i veicoli industriali e le macchine movimento terra."



    Non sono uno studente di Economia e Commercio, anzi sono un ingegnere se proprio ti interessa.
    Dici che non accetti lezioni, ma poi mi poni una domanda che richiede un preambolo didattico...

    Ad ogni modo ti rispondo...
    In pratica quando si vuole acquistare una società (quotata o non quotata) e non hai i soldi per comprarla (intendiamoci: un po' devi averne), ma hai dalla tua le capacità manageriali e un nome importante, prendi la strada del leveraged buy out.
    Cioè compri la società indebitandoti e ripaghi il debito che hai fatto con i flussi di cassa che la società genererà e/o vendendo assets non strategici della società stessa.
    Detto così sembra stregoneria, ma esistono gli strumenti finanziari (vari tipi di debito: senior, juinior, mezzanine debt, warrants etc etc ) per fare operazioni del genere.
    Anzi, è una pratica piuttosto comune, anche per i piccoli-medi imprenditori italiani.
    La maggior parte del LBO italiani sono infatti avvenuti per l'acquisizione di imprese di 100-200 addetti.
    Esistono anche dei fondi appositi che fanno LBO a solo scopo speculativo, ad esempio il Texas Pacific Group che ha rilevato Ducati nel 1995. In pratica tu dai i tuoi soldini a questi signori (per entrare nell'affare devi sborsare non meno di 2mln di €, questi sono fondi di investimento chiusi) e loro vanno in giro a fare LBO su aziende promettenti e ci guadagnano in media il 30%.

    Questo era il preambolo teorico: Colaninno ha fatto esattamente questo quando ha comprato Telecom.

    Quanto al proposito di entrare in Fiat, dal tuo post si evince che egli vi avrebbe messo 1mln€ di soldi suoi e il resto reperito sul mercato e dalla vendita di assets complementari.
    E su questo non trovo assolutamente nulla di strano.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Tahoeman
    Non sono uno studente di Economia e Commercio, anzi sono un ingegnere se proprio ti interessa.
    Dici che non accetti lezioni, ma poi mi poni una domanda che richiede un preambolo didattico...
    (...)
    Era questa la risposta che mi aspettavo, sulla quale concordo in parte. C'é di più, però. Le mosse di Colaninno prevedono una disponibilità finanziaria ed una credibilità che lui non ha mai avuta, soprattutto dopo la condotta fallimentare in Olivetti. Mediocre amministratore in Olivetti, diventa un genio della finanza all'improvviso. Da piccolo produttore di componentistica per auto passa rapidamente ad attaccare direttamente la Fiat in concorrenza nientemeno che con GM. Tuttavia per comodità, diamo per scontato quanto affermi.
    La questione era propedeutica alla domanda: perché tutto questo é vero per Colaninno e non vale per Berlusconi? A Berlusconi da anni la sinistra chiede l'origine dei suoi soldi come se avesse dovuto andare in tasca per pagare i suoi investimenti in contanti e non rivolgersi al sistema finanziario.
    Perché é entrato in politica, sostiene qualcuno. Ma l'ex datore di lavoro del ragionier Colaninno ha avuto un ministro delle finanze che era suo dipendente in Olivetti e che ha varato una legge sui registratori di cassa nuovo prodotto di Ivrea ed il rapporto che Prodi ha dimostrato nei fatti di avere con De Benedetti secondo molti é ancora più comodo per De Benedetti che scornarsi direttamente.
    Ciò detto, personalmente non ho nulla contro Colaninno, ma molta disistima per il suo ex principale De Benedetti. Che qualcuno ritiene il vero deus ex machina.
    La tua lezioncina la trovo meglio esposta in libri tascabili che vendono nei grill sull'autostrada e molto appetiti dai rappresentanti di commercio. Parere personale, si capisce.
    So long.



  8. #8
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lupo Solitario

    La tua lezioncina la trovo meglio esposta in libri tascabili che vendono nei grill sull'autostrada e molto appetiti dai rappresentanti di commercio. Parere personale, si capisce.
    Se vuoi una trattazione più approfondita te la posso fare: ma chi mi garantisce che tu mi possa stare dietro? ti intendi di finanza e di accounting? Conosci la teoria dei derivati?
    Mi sembra proprio di no.
    Dunque, visti i tuoi ragionamenti acerbi e verdi come quelli di un adolescente, lascio stare.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Tahoeman
    Se vuoi una trattazione più approfondita te la posso fare: ma chi mi garantisce che tu mi possa stare dietro? ti intendi di finanza e di accounting? Conosci la teoria dei derivati?
    Mi sembra proprio di no.
    Dunque, visti i tuoi ragionamenti acerbi e verdi come quelli di un adolescente, lascio stare.
    Del mio post hai preso la parte più insignificante: te stesso. Per il resto non una risposta, un giudizio, un cazzo qualsiasi. Io ho proposto un tema: stante che il lavoro di finanziere é per gente che non esce dal Convento delle Orsoline, perché tanta disparità di giudizi tra De Benetti, Berlusconi o Colaninno? Tu mi chiedi se conosco la teoria dei derivati. Va bene, basta così.
    Sono sicuro che troverai sul forum qualcuno di più interessante e adatto a te.
    So long.



  10. #10
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,121
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11880 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lupo Solitario
    ....La questione era propedeutica alla domanda: perché tutto questo é vero per Colaninno e non vale per Berlusconi? A Berlusconi da anni la sinistra chiede l'origine dei suoi soldi come se avesse dovuto andare in tasca per pagare i suoi investimenti in contanti e non rivolgersi al sistema finanziario....
    Il problema è che da anni Berlusconi non risponde alle domande di quei rompicoglioni della sinistra, mentre le molte cose "note" sui suoi inizi sembrano abbastanza "sinistre". Per esempio, l'inizio della storia la puoi trovare qui:

    IL PRIMO AFFARE DI BERLUSCONI
    Il primo affare di Berlusconi risale ai primi anni sessanta, quando, appena laureto in giurisprudenza, si improvvisa imprenditore edile e fonda, con Pietro Canali, la "Società Cantieri Milanesi Riuniti srl" per comprare un terreno in via Alciati, a Milano, su cui costruire.

    L'operazione è resa possibile grazie all'interessamento di Carlo Rasini, titolare dell'omonima banca dove lavora il padre (Luigi Berlusconi), che gli presenta il costruttore e gli concede una fideiussione di ben 190 milioni (oltre 2.000.000 di € attuali = 4 miliardi di lire circa) necessari per l'acquisto del terreno.

    Nella società Berlusconi impegna 10 milioni (103.000 € attuali = 200 milioni di lire circa), a suo dire frutto dell'attività svolta con la sua orchestrina sulle navi da crociera durante le vacanze scolastiche.

    La Banca Rasini di Milano ha un solo sportello e un' unica filiale; il suo fondatore, nativo di Misilmeri, era marito della nipote prediletta di Tommaso Buscetta; secondo un rapporto della Criminalpol, in quegli anni è implicata nel riciclaggio di denaro sporco proveniente dalla cosiddetta "mafia dei colletti bianchi".

    Nel 1970 la banca Rasini assume una quota di capitale nella finanziaria Brittener Anstalt, con sede di Nassau, nelle Bahama. Nell’isola la finanziaria ha stretti rapporti con la Cisalpina Overseas Nassau Bank che ha nel consiglio di amministrazione persone che diventeranno poi famose per il crack dell’Ambrosiano, della Italcasse, per la lista dei 500 esportatori di valuta, per la loggia segreta P2, ecc.., come Calvi, Sindona, Gelli e il cardinale Marcinkus dello IOR (banca vaticana).

    Michele Sindona (bancarottiere piduista legato a Cosa Nostra e riciclatore di denaro mafioso), in una intervista al giornalista americano Nick Tosches, nel 1985, alla domanda su quali fossero le banche usate dalla mafia rispose: "In Sicilia il Banco di Sicilia, a volte. A Milano una piccola banca in piazza Mercanti". Cioè la Rasini, dove ha lavorato per tutta la vita il padre di Berlusconi (fino a diventarne il procuratore generale) e dove tengono i conti correnti noti mafiosi e narcotrafficanti siciliani, tra i quali Antonio Virgilio, Salvatore Enea e Luigi Monti, legati a Vittorio Mangano, il mafioso che Berlusconi assumerà come fattore nella sua villa di Arcore tra il 1973 e il 1975


    Per chi proprio è curioso, può sapere di più su Edilnord (primi affari, primi misteri) qui:

    Per i più curiosi ancora, c'è Edilnord2 (sempre più oscuro...), qui:


    Per i più cattivi, se proprio siete degli scostumati, c'è anche un curriculum giudiziario secondo me niente male.
    http://members.xoom.virgilio.it/arcilic/berlu/g1.htm

    Forse è per questo che quei rompicoglioni di komunisti vorrebbero saperne di più? Mah.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 15:59
  2. Berlusconi apre un nuovo fronte: l'Europa.
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-04-04, 16:54
  3. Taormina apre un nuovo fronte d'attacco.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-03, 19:23
  4. L'udc...apre Un Nuovo Fronte......
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-07-02, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito