Visualizzazione Stampabile
-
Sinceramente non concordo neanche io con la filosofia delle navette riutilizzabili, che se pur più economiche di quelle monouso prevedono un rischio troppo elevato. Infatti al di là del rivestimento ceramico, di cui si parla tanto, anche la cellula subisce dei danni legati alle tremende forze agenti su di essa. Una navetta in grando di uscire e rientrare dall'atmosfera terrestre mi sembra francamente troppo pericoloso.
Per Marcejap: anche Analog è andato in orbita e se non sbaglio Buran ha compiuto anche voli umani. Comunque il progetto delle navette riutilizzabili è più economico(a parità di prestazioni) rispetto a quello delle navette monouso(tipo Sojuz).
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
-
Citazione:
In Origine Postato da Lorenzo
Per Marcejap: anche Analog è andato in orbita e se non sbaglio Buran ha compiuto anche voli umani. Comunque il progetto delle navette riutilizzabili è più economico(a parità di prestazioni) rispetto a quello delle navette monouso(tipo Sojuz).
:confused: Sicuro? Nel sito che ho trovato io dice di no.
Orbital Launch
The first and only orbital launch of the shuttle Buran was at 3:00 GMT on November 15, 1988. The flight was unmanned, as the life support system had not been checked out and the CRT displays had no software installed. The vehicle was launched on the powerful Energiya booster into an 247 by 256 km orbit at 51.6 degrees inclination. The Buran orbited the Earth twice before firing its thrusters for reentry. The flight ended at 6:25 GMT when the vehicle touched down at Tyuratum. The Buran 1 mission was limited to 2 orbits due to computer memory limitations.
Riguardo all'economicità, mi fido :)
-
Beh, si potrebbero conugare le due teorie, cioè fare una navetta riutilizzabile, rivestita però di una "pelle" sostituibile.
Francemente nn credo ke oggi sia economicamente realizzabile una navetta usa e getta.
-
continuo a pensare che sarebbero + economici i lanci da vettore aereo
-
Re: Re: Il Buran
Citazione:
In Origine Postato da Pasquin0
Lo Shuttlowsky...
Che nostalgia l'avermi suggerito il ricordo del Concordowsy :(
Scusate l'interruzione, proseguo nella vostra lettura.
-
Sul fatto dell'economicità il calcolo non è difficile. Costruisci una navetta è poi dopo averla usata, la getti via(Sojuz). Costruisci una navetta molto più costosa, ma la utilizzi 30 volte. Credo che 50 lanci Sojuz, costino almeno come 300-350 lanci Shuttle. L'unica differenza che con la Sojuz sei sicuro di tornare a casa:D :D :D
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
-
Analog ha volato per la prima volta, in volo automatico, il 17/04/1985, l'ultima 29/12/1990.
Buran, invece ha volato per la prima volta il 15/11/1998, l'ultima il 13/05/1992
Ho trovato anche la lista degli cosmonauti che hanno preso parte alle missioni umane del progetto Buran:
Stankiavicius
Volk
Levchenko
Shchiukin
Bachiurin
Bordai
Zabolotski
Ergo devono esserci stati dei voli umani, anche se non ho trovate le date ed i singoli equipaggi di tali voli. Comunque sono stati tutti effettuati a partire da Baikonur.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
-
Le navette del progetto Energia dovevano essere 5, di cui 3 ultimate e 2 no. Una delle due non ultimate si trova al Gorki Park al centro di Mosca sulle rive della Moscova, all'interno vi è stato allestito un ristorante.
http://www.angelfire.com/space/satim...orkipark01.JPG
L'altra dovrebbe trovarsi a Sydney, ma non so se solo a scopo decorativo o legata a qualche attività commerciale. Pitchka, invece si trova ancora a Baikonur.
http://www.angelfire.com/space/satim...ipark15-01.JPG
Per quanto concerne Buran non credo si trovi ancora a Baikonur, ma sia rientrato in Russia, con un An-225Mrya(l'aereo più grande del mondo).
http://www.aviation.ru/An/An-225_Buran.jpg
Sul destino di Analog non sono riuscito a trovare notizie.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
-
Ottimo ed esauriente, Lore.
Voglio andare a mangiare in quel risorante allestito dentro la navetta :D
-
Citazione:
In Origine Postato da marcejap
Ottimo ed esauriente, Lore.
Voglio andare a mangiare in quel risorante allestito dentro la navetta :D