Camminando, in un luogo deserto, inciampate in una valigietta contenente 5 milioni di euro. Che fate?
-N-

Camminando, in un luogo deserto, inciampate in una valigietta contenente 5 milioni di euro. Che fate?
-N-

compro il primo miraggio che incontro
Dipende da quanto tempo si trova lì, se si reperisce il proprietario, se quella somma è frutto di attività illecite.
Se il malloppo è res nullius da almeno una settimana e se non proviene da attività criminali me lo prendo, però informo le forze dell'ordine.
Se c'è qualche giurista che legge corregga pure le mie incongruenze.

__________________In origine postato da nordista
-N-
Se per "un luogo deserto" intendi "un deserto", allora tiro fuori dalla valigetta 500 di questi euro per darli al primo beduino che passa affinchè mi aiuti a rintracciare la città più vicina![]()
Il problema è che nol deserto è difficile trovare euro, più facile trovare dollari![]()

le forze "dell'ordine" te lo sequestrano....In origine postato da Vincent
Dipende da quanto tempo si trova lì, se si reperisce il proprietario, se quella somma è frutto di attività illecite.
Se il malloppo è res nullius da almeno una settimana e se non proviene da attività criminali me lo prendo, però informo le forze dell'ordine.
Se c'è qualche giurista che legge corregga pure le mie incongruenze.
mi spetterebbero,se non erro, 500 mila di ricompensa,possono bastare,
quindi al 90% lo restituirei, al 10% me lo terrei.

mettiamo che io li restituisca, poi magari mi si rompe la macchina o si rendono necessari restauri alla casa,o una malattia....
maledirei il giorno che li ho restituiti con conseguente depressione e propositi di suicidio....
oppure davanti al padreterno..."ma come, ti mando dei soldi e tu li rifiuti? , dannazione eterna"....
come diceva aristotele "ogni oggetto tende al suo stato naturale"se quei soldi li ho trovati io, chi sono per contraddire aristotele?
e se la persona a cui li restituisco li impiega per il traffico di droga o la tratta delle bianche? o per il terrorismo?
io sarei sicuro di impiegarli bene....
e infine con bertoldo "non far mai bene, non avrai mai male"....

Lo terrei con molti sensi di colpa. Spenderei molti di quei soldi in opere di bene.

Nordista, ma tu che hai posto la domanda, che faresti?
Li lasceresti lì perchè non sapresti cosa fartene degli euro?![]()
![]()
![]()

In origine postato da nordista
-N-
dipende da come mi trovo a livello economico in quel momento
![]()
![]()
Si, ma io non ho ancora capito se prendere una valigetta contenente 5 mil di Euro senza informare le forze dell'ordine è un reato o no.
Faccio un esempio più realistico: l'anno scorso mio fratello all'aeroporto ha trovato un Pc portatile abbandonato e pirla che di un pirla lo ha consegnato ai responsabili dell'aeroporto.
Tra l'altro ha perso mezza giornata ed è stato ringraziato molto freddamente dai proprietari che intanto si erano rifatti vivi.
Se se lo fosse portato via come ha detto che farà d'ora in poi (e come dargli torto) avrebbe commesso un reato?