User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Infrastrutture a malpensa

    Ciao ragazzi. Non credete che a malpensa servano nuove infrastrutture, in particolare ferrovie??

    Analizziamo la situazione: ora c'è una piccola stazione con il malpensa express ogni 30 minuti per cadorna. Io non conosco milano ma mi sembra che cadorna sia un po' un casino da raggiungere, e certamente m.centrale favorirebbe le coincidenze...

    Dato che al nord ci sono un sacco di città nell'area lombado-piemontese e anche ovest del veneto, non credete che uno da verona che si debba fare 3 ore di macchina per MXP preferisca usare air dolomiti per monaco per un lungo raggio? Può succedere... Infatti effettivamente la posizione di malpensa è un po' sfigata, è in mezzo a mille comuni, ma nessuno è grankè vicino. Allora mi chiedevo, fantasticando, non trovereste comodo se ci fosse una stazione sotterranea con collegamenti (non alta velocità che costerebbe troppo, ma diciamo un direttissimo) per le varie città attorno? Torino, Verona, Bergamo eccetera? Tipo la stazione del TGV a charles de gaulle


    Forse esagero....
    AZJumbo

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Macchè esageri, è quello che tutti si aspetterebbero...

    allargare la stazione sotterranea del MXPExpress non mi sembra un'opera così fantascientifica... mettere altre 2 rotaie che supportino l'alta velocità nonpenso sia un così grosso problema. Un collegamento veloce è quantomeno auspicabile, si dice (ma non promettono) che la linea AV tra Milano e Torino dovrebbe/potrebbe subire o una piccola modifica per portarla fino a MXP oppure che venga creata una bretellina a nord est di Novara che partendo dalla AV Mi-To arrivi fino a MXP. A quel punto MXP avrebbe come catchment area non solo (ovviamente) Milano e la zona del Sempione/Novara e del Varesotto/Comasco, ma anche, tramite degli allacciamenti intelligenti alle altre linee AV che sono in costruzione/progetto (2003-->2010) Torino, Piacenza, Brescia, Verona e tutte le provincie rispettive, nel raggio di 1 ora (1,5h al max) di distanza. Non sarebbe male estendere un linea (anche non ad AV) fino a Lugano e al Ticino, ma le autorità svizzere non lo permetteranno mai (concorrenza con ZRH).

    Per il presente, si parla di un trasferimento del MXPExpress a Centrale, ma prevedo battaglia dalle Ferrovie Nord che hanno in appalto la tratta fino a Cadorna (che non è scomoda da raggiungere per un milanese, visto che c'è la fermata della metro, ma è un incubo per chi arriva a Milano in treno, visto che il 90% dei viaggiatori arrivato a Centrale o Pta Garibaldi, dovrebbe scendere, cercare e prendere la metro giusta e andare a Cadorna, risalire e prendere il MXPExpress). Se ci saranno nuove notizie al riguardo, posterò ovviamente qui sopra.

    Un piccolo appunto personale: il costo del biglietto. Andata 9€, a/r 16€... troppo caro!! Se si ha la pazienza di impegare ben 5 minuti in più di tempo, a Centrale si può prendere il comodissimo Malpensa Shuttle via pullman che costa la modesta somma di 4,5€... viaggiando con una comodità equivalente!

    DaV

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Messaggi
    1,849
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, E9 e costoso... pero ugualmente c'e un treno. Qui non abbiamo nessuno per EZE ne AEP (la metro "Linea D" si trova a meno di un km e non fanno una extension per l'aeroprto )

    Ah, btw, cosa succede con la T2 che non e finita? Manca tuto un wing del edificio...

    Ciao Ciao,
    Mati.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MAti, quello è il T1, se parli di malpensa. Sul sito ufficiale la press release parla dell'inizio dei lavori di ultimazione dell'ultimo pier con fine nel 2008. Speriamo.


    Dav non ho capito bene: sono in costruzione linee alta velocità da malpensa per tutta la zona circostante che si completerenno nel 2010? Quindi il progetto è già in piedi?? Sarebbe la cosa migliore, anche se i tempi sono biblici...
    Per ciò che riguarda la milano torino alta velocità con bretella su malpensa, a mio parere è vitale. Così si risucchia un sacco di traffico da piemonte e da torino...che non è affatto piccola
    AZJumbo

  5. #5
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non proprio: la Mi-To è già un cantiere, parallelo alla A4, per buoni pezzi. L'estensione su MXP è il mistero: non si sa ancora se creare una bretella sopra Novara (o Vercelli?) da allacciare poi alla Mi-To oppure spostare il tracciato originale della Mi-To in modo da toccare anche Malpensa. E' da decidere anche se si farà... ma su questo non nutro dubbi, ci sono ampi margini per rubare soldi e intascare un po' di tangenti, quindi direi che si farà. Per i tempi non si ovviamente nulla: la Mi-To dovrebbe essere conclusa e funzionante verso il 2008 (2005 per la tratta tra Torino e Novara), sperando che per la data abbiano anche sistemato i raccordi a Torino e Milano (non so se sei mai arrivato a Milano Centrale... la selva di binari sui ponti è da mani nei capelli).
    Per la Milano-Venezia (quindi la parte interessante, fino a Verona via Brescia) c'è il progetto di massima in fase di approvazione (fino a VRN), ma nessuna opera iniziata (nessun fondo stanziato), mentre si parla anche di Genova-Milano/Torino tramite terzo valico (ovviamente progetto sulla carta già pronto e in fase di approvazione, ma non attivo).
    Procede invece la Mi-Bo, quindi il tratto interessante fino a Piacenza/Parma.

    Per avere un'idea dei tempi di percorrenza ho trovato questa tabella:

    Torino-Milano 153km 1h 35' attualmente 50' con AV
    Milano-Bologna 215km 1h 46' attualmente 1h con AV

    Se Alitalia imposta (o reimposta) l'hub con ondate di partenza, anche bologna diventa una meta appetibile (con un collegamento diretto, senza passare da Milano).

    DaV

  6. #6
    Cattolico-Liberale
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    716
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BLQ ha dei collegamenti niente male però dal Marconi..

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    13 Jun 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao a tutti

    Qualche tempo fa avevo letto che l'Alta velocita Mi-To sarebbe stata finita nel 2006 in modo da essere usata durante le olimpiadi invernali, ma forse era solo un progetto
    Di solito con i finanziamenti derivanti dalle olimpiadi-mondiali ecc. tante infrastrutture vengono costruite o risistemate, a torino cosa fanno apparte la metro?

  8. #8
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caselle dovrebbe avere qualche piccolissimo ritocco (niente nuovi terminal però), la stazione di Pta Nuova dovrebbe essere risistemata integralmente nel piano delle "Grandi Stazioni Spa", ma non so se entro il 2006. Oltre alla metro, non so di altri progetti in corso, ma non essendo di Torino non sono aggiornatissimo!

    DaV

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alcuni chiarimenti:

    - La linea ad alta velocità MI-TO non passerà MAI da MXP.
    E' sufficiente guardare una cartina per comprenderne le ragioni. Inolttre i lavori sono già iniziati.
    Nel 2006 sarà pronto il tratto TO-Novara e nel 2008 il tratto finale di ingresso a Milano.

    - Il progetto di collegamento TO-MXP prevede che quando la stazione FNM di Novara sarà integrata in quella FS, i treni diretti TO-MXP (nel progetto un collegamento diretto ogni 2 ore), dopo la partenza da Torino Susa imbocchino la linea ad alta velocità TO-MI e l'abbandonino all'interconnessione Novara Ovest per entrare a Novara sul vecchio tracciato, fermarsi a Novara e ripartire sul tracciato FNM NO-Saronno (che sarà potenziato) fino al bivio Sacconago da dove poi raggiungerebbero MXP.
    Durata del tragitto circa 1h e 15'.

    - La stazione di MXP terminal 1 ha 4 binari, che sono più che sufficienti per gestire il traffico previsto. Nelle condizioni attuali 1 binario è più che sufficiente.

    - Il collegamento con Centrale è in costruzione. Si chiama bivio Mirabello ed è un raccordo a manico di ombrello tra i binari in uscita da Centrale verso Novara e i binari del collegamento diretto Greco Pirelli- Porta Garibaldi. Fine lavori nel 2005.
    I treni provenienti da MXP giunti a Bovisa Nord anzichè proseguire per Cadorna entrerebbero nel passante verso Garibaldi. Sosta a Garibaldi e proseguimento verso Centrale.
    Unito al tunnel di Castellanza i tempi di percorrenza tra MXP e Centrale sarebbero di 30 minuti.

    - Prospettive per progetti futuri sono:

    1) al termine dei lavori del passante ferroviario tutti i treni provenienti dalle linee MI-GE, MI-VE, MI-BO, MI-CO in teoria potrebbero entrare nel passante e giungere direttamente a MXP.
    2) Con la costruzione del collegamento ferroviario MXP-Gallarate (per permettere i collegamenti verso Varese/Svizzera) vi è la possibilità di raggiungere MXP anche utilizzando la linea FS del Sempione.
    3) Al termine dei lavori di ammodernamento della Saronno-Seregno potrebbe essere creato un collegamento Brianzolo BG-Carnate-Seregno-Saronno-MXP.

  10. #10
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie dei chiarimenti Airblue! Ho dato un occhio al sito www.tav.it e invece di Novara (come credevo e come dici tu) si parla di Vercelli: non so se voglia dire una bretella di collegamento oppure una tratta totalmente nuova con pieno supporto TAV fino a MXP. Preferirei ovviamente la seconda...

    DaV

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Infrastrutture: la svolta?
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-11, 23:24
  2. Infrastrutture e DPEF
    Di Spirit nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 17:59
  3. Infrastrutture,
    Di el cuntadin nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 00:44
  4. Easyjet apre Malpensa-Bari e Malpensa-Barcellona e altre novità
    Di cesare.caldi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 22:59
  5. Le infrastrutture
    Di freakit nel forum Umbria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226