Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    magna o nun magna?
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    Predefinito Volo x Pechino abbastanza problematico !!!

    Non essendo un pilota o un tecnico, sicuramente commetterò molti errori nel descrivere quanto successo. Inoltre è passato un bel po di tempo, quindi la memoria….

    Allora, premetto che l’equipaggio (non conosco i motivi) era doppio. Quindi in tutto 4+1. Uno di essi, quello che ci avrebbe portati all’atterraggio, aveva appena fatto la transizione da altra macchina; da MD80 (credo) a MD-11.
    Io ero seduto nel sedile centrale, veramente a mio agio con gli altri componenti in piedi a spiegarmi tutte le fasi del volo.
    Bene, cominciamo l’avvicinamento per Pechino. Siamo autorizzati a scendere e l’equipaggio di condotta, prepara tutti gli strumenti ed esegue le check list del caso. Il primo, diciamo così, problema, è il settaggio dell’altimetro. Da quanto ricordo, il comandante lo tara in un certo modo ed il copilota in un altro. Qualcuno se ne accorge e lo fa presente, francamente con poco imbarazzo.
    Ad un certo punto, il controllo ci dice di scendere ad una certa quota (non ricordo quale) e i commenti sono del tipo, wow, bella discesa, ce la facciamo? Il secondo problema, insorge quando il comandante, inserisce i dati per l’ILS (credo). A quel punto qualcuno fa notare che c’è un’incongruenza (??????) non so bene di che tipo. Mentre scendiamo, veniamo istruiti ad un nuovo livello e a quel punto ( scrivendo mi batte a manetta il cuore) ci troviamo esattamente davanti a noi un 767 (quasi certamente) SAS !! Era esattamente al nostro livello ed esattamente davanti a noi. Non vi dico che commenti e che agitazione (mai vista in un cockpit) ha scatenato l’evento. A quel punto, il comandante comunica un missed approach, subito risposto da un “negative, continue your approach”. A quel punto si scatena un vero e proprio battibecco tra piloti e controllo mentre anche l’altro aereo (SAS) comunica un missed approach. Le comunicazioni sono a dir poco concitate, aggravate dal fatto che i cinesi erano quasi incomprensibili, quindi con continue richieste di ripetere la comunicazione. E qui viene il bello. A causa di tutto questo, diciamo, casino, continuiamo a scendere molto velocemente, e a quel punto, cominciano i problemi. Posso dire tranquillamente, che a forza di parlare per radio, di controllare dov’era finito l’altro aereo, i continui cambi di quota ecc ecc, l’aereo praticamente non era più controllato (si credetemi è vero). Il copilota comincia a tormentare il volantino ed improvvisamente ( mi sono scordato di dire che c’era una nebbia tremenda) l’avviso PULL UP! PULL UP! PULL UP!. Inutile dire che il mio cuore ha cominciato a dare segni di cedimento, aggravati dalle frasi successive e dagli altri avvisatori. Gli altri piloti in piedi, cominciano a gridare “tiralo su tiralo su “ “manetta ,manetta,manetta” a quel punto il copilota era praticamente immobile (almeno a me è sembrato) ed il comandante prende i comandi, brutale accelerazione dei motori e virate di qua e di la con l’avvisatore “bank angle” continuamente in funzione. Durante tutto questo periodo che francamente non so quantificare, la radio non ha mai smesso di chiamare ……….. il nostro volo.
    Da quel che ricordo, abbiamo continuato a girare nella nebbia, siamo saliti e i commenti dell’equipaggio erano “dove ca..o è dove ca..o è” (l’aeroporto).
    Ricordo perfettamente la totale mancanza di visibilità. Improvvisamente, si vede la pista di traverso e qualcuno grida “vai giu vai giu” virata con sempre il “bank angle” a farci compagnia e a quel punto, sopra la pista ma decisamente alti, il comandante dice “lo tiro giù” e così è. Tocchiamo molto oltre la soglia, con un impatto tremendo, di traverso e con un rimbalzo notevole, frenata pazzesca (ricordo le cinture che mi tenevano al sedile) e dopo qualche istante siamo fermi.
    Equipaggio muto, richiesta per parcheggio e spegnimento motori.
    A quel punto, io ero completamente paralizzato, tanto da essere liberato dalle cinghie da un pilota, il quale molto imbarazzato mi dice “bella esperienza, eh?”
    Esco dal cockpit e stranamente non si assiste alla fuga generale dopo lo spegnimento.
    Tutti i passeggeri (almeno quelli in Business) erano seduti ed intenti a guardarmi con un’espressione interrogativa. Il mio amico che volava con me, mi dice solo “che cavolo è successo?” Io ero totalmente incapace di parlare. Scendendo, uno dell’equipaggio, mi dice “quello penso che non volerà più”
    Entro nel terminal in attesa del volo successivo, e dico al mio amico che per quel giorno non avrei più volato. Prontamente dopo un paio di doppi whisky, mi convince e riparto per la mia destinazione finale.

    Per eventuali domande, chiedete pure.
    Ciao.
    Daniele.
    Daniele

  2. #2
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    Predefinito

    Wow, che esperienza!!!

    Beh, sono senza parole. Non ti dirò ke mi sarebbe piaciuto essere nei tuoi panni, non so se il mio vekkio cuore reggerebbe, comunque sia, dev'essere stata un'esperienza!!!

    OK, di domande ne avrei un casino, ma mi tratterrò!!!

    Grazie x il report!!!!

    Pensa ke oggi al lavoro pensavo a stasera, quando avrei letto il report!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

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  3. #3
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    In che periodo avvenne?
    Il comandante si è incazzato con i cinesi?
    Quiando si va in Russia, in Cina e simili si incombe spesso in problemi di 'lingua inglese'(!!!). In alcuni casi un secondo in più od in meno puo' essere fatale!

  4. #4
    magna o nun magna?
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    Ciao Oli,

    beh se vuoi farmi domande, mandami un'e-mail senza problemi.

    Tieni conto che ho omesso parecchi particolari per ovvi motivi.

    Per I-DISA, il mese era Gennaio, l'anno diciamo fine anni 90.

    Il comandante non ha avuto modo di incazzarsi particolarmente dato che era piuttosto impegnato. Presumo che una volta a terra qualcosa l'abbia detto.

    Giusto, gli Inglesi diciamo che non hanno quasi, dico quasi problemi, ma gli altri non di madrelingua la trovano molto lunga.

    Io ho passato ore e ore in cabina dato che assolutamente non riesco a dormire, e ne ho sentite di tutti i colori. A volta i numeri dei voli e le quote venivano sbagliati continuamente per 5 minuti.

    Ciao.
    Daniele
    Daniele

  5. #5
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    Hai avuto un bel !
    Io avrei avuto dei problemi a risalire in aereo ...
    Ma i passeggeri avevano capito la gravità della situazione?

  6. #6
    magna o nun magna?
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    I passeggeri hanno al 100% capito che qualcosa non andava.

    Eravamo troppo bassi e improvvisamente abbiamo ripreso quota malamente con continue virate a dx e sx.

    Il mio amico poi ha confermato di aver capito la gravità della situazione.

    Comunque come ho già scritto, nessuno si muoveva appena atterrati.
    Forse anche perchè gli A/V erano anche loro un po scossi.
    E per ultimo, non c'è stato nessun annuncio tipo "benvenuti a o sono le ore"

    Per quanto riguarda il salire su un altro aeroplano, beh, francamente ero terrorizzato, però ho avuto la fortuna di avere una coincidenza di li a poco. Se ci risali subito ti passa, altrimenti il terrore rimane.

    Comunque visto che sono vivo, non è stato male vivere il tutto

    La cosa peggiore di tutte è la vocina sintetizzata che dice PULL UP.

    Wow, terribile.

    Ciao.
    Daniele.
    Daniele

  7. #7
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    che è il cockpit

  8. #8
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    In Origine postato da Pasquin0
    che è il cockpit
    La cabina di pilotaggio. Anche l'abitacolo, per esempio nel caso delle Formula 1.

    Perché si chiami "la fossa dei galli"... be', quello proprio non lo so. Cockpit crew = piloti. Cabin crew = assistenti di volo.

 

 

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