Vista di un giovane palestinese durante la sua crescita

Eccoli, rinchiusi:

http://www.gush-shalom.org/media/seperationmap_eng.swf

Entro Domenica 14 Settembre il ministro della Difesa Israeliano chiederà al Governo di approvare i piani finali per la costruzione del muro dell'Apartheid a sud della Cisgiordania ("solo" la parte nord è completa al momento), da Elkana fino a Har (sud di Hebron). Il piano che Mozaf presenterà pone Ariel (una delle colonie più grandi in Cisgiordania) e la colonia di Karnei Shomron a ovest del muro, ovvero si mangierà ulteriori pezzi di terra per far si che le colonie restino dentro Israele e difese dal muro. Nonstane la geografia logicamente richiederebbe altre soluzioni

Il progetto sarà completato a fasi, e le sezioni di muro saranno costruite in base alle priorità. La prima parte di muro sarà quella che va da Elkana a Gerusalemme. Mozaf ha infatti "approvato" l'ordine di costruzione del mmuro a priorità come proposto dal direttore generale del Ministero della Difesa israeliano, Amos Yaron.

L'IDF si posizionerà e sarà presente in tutte quelle aree dove la costruzione del muro è stata rimandata a un secondo momento, in questo modo (secondo governo e esercito) sarà possibile prevenire comunque tentativi di "infiltrazione di terroristi" dentro Israele.

Mozaf non è per niente dubbioso sul problema dei fondi per la costruzione del muro, problema che invece è arrivato nei giorni scori anche dentro il Parlamento. La costruzione del muro infatti raggiunge e raggiungerebbe ancora di più un costo elevatissimo per l'economia israeliana, costo che la Commissione Parlamentare per le spese della Difesa non sembra in grado di garantire al momento (viste anche le molte richieste interne al parlamento di tagliare una bella parte di queste spese).

Mozaf non si preoccupa perchè crede che comunque gli Stati Uniti saranno comunque d'accordo con la costruzione del muro. Gli Stati Uniti in realtà hanno più volte espresso riserve sulla costruzione del muro (sopratutto per il fatto che il Muro non segna il confine ma gran parte di esso viene costruito dentro la Cisgiordania), ma il Ministro della Difesa israeliano crede che Washington capirà che Israle non può rimandare o sospendere il "progetto" fino a che si trova a vivere in questa situazione di attacchi suicidi.

Intanto sembra che Mozaf abbia persino cancellato l'incontro previsto per la prossima settimana negli Stati Uniti, usando come scusa l'aumento delle tensione.

Per saperne di più sul Muro dell'Apartheid e sulla Campagna Internazionale contro il Muro leggi sotto:

http://www.pengon.org/wall/italian.html Firma la Petizione contro il muro dell'Apartheid

http://www.pengon.org/album/pic/pic1.html Galleria Fotografica sul Muro dell'Apartheid

http://italy.indymedia.org/news/2003/08/350412.php report sul muro dell'apartheid