tratto da www.orionlibri.com

ORION numero 206

Lo Stato d'Israele fu costituito nel 1948. Lo volle e l'impose l'Onu per iniziativa congiunta degli Americani e dei Sovietici, i quali ultimi sostennero l'invasione israeliana assicurandole un ponte aereo dalla Cecoslovacchia.
I soli avversari con i quali i coloni ebrei si trovarono a combattere furono coloro che a quel tempo amministravano la Palestina, ovvero gli Inglesi, e quelli che vi abitavano da sempre, cioè i Palestinesi.
Forti del sostegno internazionale, gli invasori usarono le maniere forti ricorrendo più volte ad azioni terroristiche e stragiste tra le quali spicca il massacro di diplomatici ed alti ufficiali britannici all'hotel King David.
Una volta affermatosi, Israele si propose e si impose come testa di ponte dell'Occidente nel mondo arabo, nel sud mediterraneo e nell'area del petrolio. In questa veste lo Stato ebraico ottenne il sostegno politico, militare e soprattutto finanziario di tutto il mondo occidentale.
Ciò divenne allo stesso tempo la salvezza e la dannazione d'Israele. La salvezza, in quanto consentì ad uno Stato economicamente improduttivo di assicurarsi introiti talmente cospicui da garantirgli una floridezza ed un'acquisizione di potenza altrimenti impensabili.
La dannazione, in quanto, da quel momento, Israele fu condannato a dover creare instabilità intorno a sé e ad alimentare l'odio, il terrore e l'incertezza, sentimenti che, soli, potevano garantire a Tel Aviv il continuato e massiccio sostegno americano, occidentale e delle Comunità ebraiche internazionali.
Con alterne vicende e senza grossi contraccolpi, tutto filò liscio fino alla Guerra dei Sei Giorni (1967) e, sia pur con qualche complicazione, fino alla Guerra del Kippur (1973). La diplomazia ed i servizi segreti dello Stato Ebraico in questo periodo contribuirono a far sprofondare nel caos il Libano, fino agli anni Sessanta paradiso fiscale e turistico che per la sua stabilità e floridezza infastidiva a ragion veduta Tel Aviv, nonché ad alimentare le tensioni in Italia, in Francia e, per una via meno diretta, in Spagna.
Tutto cambiò all'improvviso benché impercettibilmente.

Nascita della Trilateral

La decolonizzazione, tra la seconda metà degli Anni Quaranta e gli Anni Sessanta, aveva contrassegnato l'affermazione di un nuovo imperialismo, quello operato dalle Multinazionali, dall'FMI, da alcune branche dell'Onu (particolarmente la Fao) e dalla Banca Mondiale.
Questo nuovo imperialismo impose il dominio assoluto del Dollaro, schiacciando inesorabilmente le altre valute indice, quali il Franco e la Sterlina. Il processo di decolonizzazione calzava a pennello per le aspirazioni di Israele che si ritrovò a rappresentare il ruolo di sentinella dell'occidente e perciò a consolidare le sue credenziali di credito, ma non di certo per quelle delle potenze coloniali europee. Tutto sommato fu abbastanza vantaggioso per l'Urss ma nemmeno la soddisfece pienamente.
Durante il decennio sessanta perciò, nacque una fronda anti-americana che vide Francia, Inghilterra ed Urss condurre, di concerto, la cosiddetta guerra del dollaro che consisteva nel restituire vagonate di biglietti verdi agli Stati Uniti pretendendone in cambio, come da indicativo, il corrispondente in oro.
L'oligarchia americana reagì prontamente. Non soltanto rovesciando i governi francese, inglese e sovietico (in quest'ultimo caso tramite il putsch che permise a Breznev di sostituire Kruscev) ma compiendo due atti rivoluzionari.
Il primo, datato del 1971, fu la decisione unilaterale di non convertibilità del dollaro in oro (il che stette a significare che il dollaro, in sé e di per sé diveniva l'indicatore della ricchezza mondiale, e ciò senza alcuna giustificazione tecnica o giuridica a sostegno).
Il secondo, pressoché contemporaneo, fu la nascita della Strategia Trilateral, una strategia che fu messa in atto subito dopo la crisi del petrolio, crisi, questa, immediatamente successiva alla Guerra del Kippur, e che si consolidò allorquando il Capitalismo occidentale nel suo insieme dovette fronteggiare la massiccia insolvenza debitoria del Terzo Mondo verso il Fmi. In che si concretizzò questa vera e propria rivoluzione strutturale?
Nel definitivo svincolamento dell'unità di misura finanziaria da qualsiasi riferimento solido, il che permise l'impennata borsistica ed il trionfo dell'economia speculativa, consentendo a molte banche apolidi, parecchie delle quali a stretta predominanza wasp americana, di prescindere dalla dittatura centralista del Gold Exchange esercitata sulla piazza finanziaria londinese, fino ad allora ancora predominante, da cinque banche di antica ed indiscussa tradizione filosionista. Nella riduzione dell'importanza economica, e dunque anche strategica, del petrolio. La rinnovata struttura finanziaria individuò difatti la principale fonte di sostegno e di speculazione nel narcotraffico e nel riciclaggio dei proventi della droga. Nel tentativo d'imposizione di un disegno imperialista mondiale (che, nella versione kissingeriana, potremmo definire come mondialista imperiale) che prevede lo spegnimento dei focolai inutili.
In un quadro così sconvolto e rivoluzionato tra i focolai inutili va appunto annoverato quello israeliano che ha di colpo cessato di rivestire la consueta importanza, ragion per cui da allora Israele si sente minacciato.
Si sente in pericolo perché ha perduto l'importanza geopolitica fino a quel momento conseguita, perché nel quadro rinnovato le banche hanno preso a fare affari in tutt'altre zone del mondo attratte da altre fonti e da altre logiche speculative e di conseguenza l'Alta Finanza ha perduto molto ardore per la causa sionista, perché nello scenario rivoluzionato gli Stati Uniti si sentono ogni giorno meno coinvolti nel sostegno incondizionato a Tel Aviv e perché le stesse Comunità ebraiche internazionali hanno perso gran parte dell'interesse a compiere esborsi onerosi verso un Paese che si è trovato di colpo a retrocedere da un ruolo chiave nello scacchiere internazionale ad uno sicuramente meno strategico.

Tel Aviv contro Carter

A metà degli Anni Settanta Israele è passato al contrattacco. Non che avesse molto da temere concretamente: l'abbandono di alcuni sostegni importanti e, comunque, il ridimensionamento degli aiuti, non lo condannavano a subire la rivincita palestinese, non significavano altro che una riduzione delle pretese territoriali dello Stato ebraico che, comunque, vantava sostanziali simpatie in Usa ed in Occidente.
La riduzione inevitabile del sostegno finanziario e militare avrebbe però messo Israele con le spalle al muro: in prospettiva non sarebbe più potuto essere una Potenza né probabilmente un Paese ricco. Entrambe le prospettive apparvero orrende agli Israeliani.
Nel 1976, quando Carter conquistò la Presidenza degli Usa, l'intera amministrazione americana fu gestita da membri della Trilateral. Gli obiettivi della Casa Bianca furono due: la pace in Medio Oriente e la distensione con l'Urss.
Il momento emblematico di questa rivoluzione in politica estera fu rappresentato dagli accordi di Camp David in seguito ai quali fu intimato agli Israeliani di restituire il Sinai all'Egitto ed i Territori Occupati alla Giordania ed alla Siria.
Israele reagì immediatamente. Strinse un'alleanza politica con gli oppositori interni dei governi arabi laici che lo minacciavano. Ciò si concretizzò nel sostegno di Hamas contro I'Olp, dei Fratelli Musulmani contro il partito nasseriano (il che portò all'assassinio del Presidente egiziano Sadat) e nella collaborazione con alcuni governi integralisti islamici.
Gli Israeliani si spinsero fino ad armare l'Iran in chiave anti-irachena. Il che nel 1980, nell'imminenza delle elezioni presidenziali in Usa, permise al Mossad di ottenere da Teheran un ritardo nel rilascio degli ostaggi americani prigionieri in Iran, sicché Carter, indiscutibilmente indebolito dall'impasse impostagli durante la crisi persiana, venisse sconfitto da Reagan sul filo di lana.
In un colpo solo Israele riusciva così a frenare la strategia della Trilateral e a stringere delle relazioni privilegiate con la nuova amministrazione americana, soprattutto a livello di servizi segreti e di concezione delle strategie internazionali.
Nel contempo il Mossad si era immischiato con totale impudenza in azioni di destabilizzazione e di terrorismo o quantomeno di manipolazione del terrore in tutta l'area mediterranea (Moro, P2, Argo 16, Ustica, BR, Bologna: solo per citare i fatti limitati alla sola Italia nei quali fu in qualche modo invischiato).
Tutta quest'instabilità era necessaria per garantire agli Usa l'insostituibilità dell'affidabilità israeliana, così come il fantasma di un nuovo antisemitismo era indispensabile a tenere coese le Comunità ebraiche internazionali sì da ottenerne la continuità di un sostegno politico e finanziario molto controverso.
Da allora si prese a parlare della Shoah come non si era fatto in precedenza.

L'apogeo israeliano

L'era reaganiana segnò l'apogeo della potenza israeliana. Agli inizi degli Anni Ottanta il Mossad, forte della relazione privilegiata di cui godeva con la Casa Bianca, partecipò attivamente all'ammodernamento ed al potenziamento del programma di controllo informatico e satellitare messo in opera dalla Cia.
Vi partecipò tanto attivamente che riuscì ad immettersi nei programmi fino a spiare la stessa Cia.
Utilizzò la straordinaria situazione in cui versava per fare piazza pulita tutto intorno ai propri confini, invadendo il Libano, menando colpi a tutto andare e schiacciando i profughi, direttamente o per mezzo di milizie parallele, come avvenne a Sabra e Chatila.
E soprattutto Tel Aviv non mancò l'occasione di farsi strada nella nuova economia mondiale, la narco-economia.
In stretta alleanza con la City, ambienti israeliani parteciparono alla costituzione di un sistema internazionale della droga, alternativo a quello già da tempo istituito dagli Americani.
La nuova coalizione comprendeva, insieme all'accoppiata israelo-britannica, vari governi sudamericani, la Spagna, la mafia colombiana e buona parte di quella italoamericana.
La coalizione godeva inoltre della partecipazione di vari gruppi insurrezionalisti, guerriglieri e secessionisti latinoamericani ed europei, tra i quali l'Eta.
Tutto questo non impressionò nessuno: in quell'epoca, che da noi è passata ai posteri sotto l'ombra di Tangentopoli trionfava infatti una sorta di trimalchionismo godereccio fondato sull'immoralità.
Gli sfidanti però passarono il segno: rompendo gli accordi iniziarono a produrre eroina dalla Colombia (che doveva invece limitarsi alla cocaina) e giunsero ad invadere il mercato interno americano praticando prezzi di cinque volte inferiori a quelli in vigore nel sistema statunitense.
Ciò metteva a rischio la stessa economia americana.
Ma, soprattutto, questo accadeva sotto un nuovo Presidente, George Bush Sr, che a differenza di Reagan era membro della Trilateral, ne condivideva alcuni aspetti strategici ma, principalmente, era un petroliere ed aveva interessi economici diretti con i Paesi Arabi.

Bush attacca Israele

Bush Sr, ex direttore della Cia, rampollo di una famiglia di petrolieri del sud, nazionalista a stretta osservanza Wasp, partì al contrattacco.
In primo luogo, mettendo a frutto la crisi della Guerra del Golfo, riuscì a stanziare le truppe americane sui pozzi sauditi ed in prossimità di quelli iraniani ed iracheni, assicurando così il controllo strategico sull'oro nero a destinazione europea nonché un lauto finanziamento per se stesso e per il suo clan.
Forte di questo successo pretese dagli Israeliani l'evacuazione dei Territori Occupati e la pacificazione dell'area medio orientale, pena l'interruzione del finanziamento annuo americano.
Inoltre mosse guerra al sistema narco alternativo, colpendo Panama, la Colombia, la mafia italoamericana, il governo Gonzalez e lo stesso establishment thatcheriano.
Durante il suo Mandato e fino ai primi anni della Presidenza Clinton, la Cia compì una serie di vendette sugli agenti del Mossad che ne avevano piratato i sistemi informatici. A questa logica pare non siano estranei l'abbattimento di un aereo di linea in Gran Bretagna, presso Lockerbie, e più tardi, nel pieno del caso Whitewater, l'omicidio alla Casa Bianca del più stretto collaboratore di Hilary Clinton, stretto collaboratore di Tel Aviv.
Gli Israeliani maledicono letteralmente il Presidente Bush e non c'è da stupirsi che abbiano messo tutto in opera per impedirne la conferma (tramite il finanziamento al candidato di disturbo, Perot) e che qualche mese fa si siano strenuamente mobilitati per evitare l'elezione di suo figlio alla più potente carica del pianeta.

Bush junior

L'era Clinton è stata contrassegnata da un continuo e magistrale lavoro di compromesso tra gli equilibri vigenti; il che ha consentito ad un Israele indebolito rispetto all'età reaganiana ma pur sempre forte di segnare il passo senza cedere granché.
L'avvento di Bush Jr, contemporaneamente all'elezione dell'estremista Sharon, ha invece significato la riapertura delle ostilità. Beninteso di ostilità limitate, perlomeno nelle forme e nella propaganda, ma comunque sostanziali. Bush Jr. non appena in carica ha infatti preteso il ritiro dei carri israeliani da Betlemme.
Subito dopo gli attentati a Twin Towers e Pentagono, la Casa Bianca ha rinnovato per ben due volte l'imposizione agli Israeliani di ritirarsi dai Territori Occupati, minacciando a sorpresa l'intervento di una forza multinazionale di pace in Palestina con il sostegno americano. Lo Stato palestinese ed Arafat sono stati ripetutamente riconosciuti dal presidente statunitense.
La politica internazionale americana (che nella versione di Bush è imperialista più ancora che mondialista) si rivolge al Pacifico e sembra orientarsi verso una sorta di esarcato a strati che prevede l'assoluta predominanza statunitense, una partnership privilegiata degli Inglesi e dei Paesi del Commonwealth, e la compartecipazione subordinata di potenze tra di loro conflittuali quali la Russia, la Cina, l'India e l'Islam moderato.
Il che, oltre al relegare il Mediterraneo e buona parte dello scacchiere atlantico ad un ruolo subalterno, comporta anche la revisione dei rapporti di collaborazione nell'economia mondiale di valore strategico (armamenti, tecnologia, petrolio e droga) con tanto di rovesciamento di complicità e di alleanze.
Contesto in cui spicca ciò che sta oggi avvenendo in Pakistan ed in Afghanistan laddove gli interessi inglesi ed americani sembrano riavvicinarsi, non solo geopoliticamente ma anche nell'area dell'oppio, a danno dei partners dei Britannici, fra cui va annoverato Israele che non risulta avere avuto rapporti tesi con i Taleban.
Insomma, per la prima volta in assoluto, lo Stato ebraico rischia un ridimensionamento assai brusco, sicuramente più brusco di quanto sia disposto ad accettare.
Per non cedere Israele le prova tutte. Da un lato opera la carneficina dei Palestinesi con l'allargamento delle zone militarmente occupate, al fine di poter trattare con margini migliori se e quando l'America, libera dal suo impegno ad Est, potrà occuparsene seriamente. Sempre che sia ancora saldamente in sella il team di Bush, il che non è detto con assoluta certezza: specie se la campagna del terrore all'antrace dovesse alienargli definitivamente l'opinione pubblica.
Dall'altro lo Stato ebraico rinfocola l'alleanza con alcuni settori integralisti islamici (ma non tutti i movimenti integralisti) nella speranza, assai fondata, che aiutino ad indebolire i partners arabi credibili nell'area (Arafat, Mubarak) ed in quella un po' meno certa che giungano a mettere in pericolo la permanenza militare americana in Arabia Saudita presso i pozzi. Perché se gli Usa dovessero togliere il disturbo dalla zona, Israele riacquisirebbe spessore strategico per gli interessi occidentali e, dunque, potrebbe sentirsi relativamente sicuro per il futuro.
Infine la diplomazia israeliana tenta il rovesciamento delle alleanze. In questo quadro spicca la carta russa recentemente provata da Tel Aviv, coincidenzialmente poco prima dell'abbattimento del Tupolev sul cielo d'Ucraina.
Sotto la cenere il fuoco dunque è assai vivo.

Interessanti paradossi

La Globalizzazione, l'impulso mondialista, l'imperialismo rinnovato, se da un lato omologano, quantomeno deculturando, e sembrano destinati a trasformare tutto e tutti in una grigia melma informe, dall'altro paiono mettere tutto in discussione, anche i privilegi atavici di potenti che sembravano intoccabili.
Neppure la Commissione Trilateral, nata su impulso di banchieri, faccendieri ed usurai e volta ad assicurare stabilità all'imperialismo del crimine organizzato, è sfuggita all'inesorabile legge dell'eterotelia.
Nel tentativo di razionalizzare e di stabilizzare lo sfruttamento internazionale, nell'affermazione incondizionata dei pregiudizi razzistici e culturali dell'Antico Testamento, la Commissione, in quanto propugnatrice di un disegno assai più ambizioso di quello sionista, è finita col ritrovarsi in attrito prolungato e ripetuto con i falchi di Israele.
E non è l'unica conseguenza sorprendente del suo operato: tra gli effetti collaterali dell'azione dei Superoligarchi vanno difatti annoverati lo strangolamento dell'impero sovietico, la caduta del Muro di Berlino, l'unificazione della Germania e la costituzione della zona dell'Euro.
Eventi, questi, che quando non sono indiscutibilmente trionfali mantengono quantomeno una doppia valenza ed una potenzialità deflagrante non indifferente.

La storia non ha alcuna intenzione di giungere ad un punto di non ritorno; al contrario genera ogni giorno nuove prospettive, inquietanti forse, interessanti sicuramente.