M.O., scontri sulla spianata delle moschee a Gerusalemme
Minacce a Israele dai Martiri di Al Aqsa se il presidente dell'Anp sara' mandato via



Sharon e Arafat: due avversari storici (animazione Infografweb)


Ciampi: ''Israele non allontani Arafat''






Gerusalemme, 12 set. (Adnkronos) - La polizia israeliana ha fatto irruzione sulla Spianata delle Moschee/Monte del Tempio a Gerusalemme per disperdere una folla di fedeli musulmani che lanciavano pietre al termine della preghiera del venerdi'. A quanto riferiscono testimoni, citati sul sito di Ha'aretz, gli agenti hanno fatto uso di lacrimogeni e granate assordanti. Al momento non si ha notizia di feriti. L'incidente e' avvenuto nel clima di tensione che segue la decisione del governo israeliano di approvare in via di principio l'espulsione dai Territori del presidente palestinese Yasser Arafat.
Il segretario generale dell'Onu Kofi Annan ha criticato la possibile espulsione di Yasser Arafat. ''Non sarebbe saggio espellerlo'', ha detto oggi ai giornalisti mentre si apprestava a partecipare a Ginevra ad una riunione di agenzie Onu e organizzazioni umanitarie sul tema della protezione del personale impegnato in Iraq.
La Brigata dei Martiri di Al Aqsa intanto ha minacciato di ''colpire ovunque e senza eccezioni'' in Israele, se il presidente palestinese Yasser Arafat verra' espulso dai Territori. Lo riferisce il sito del quotidiano israeliano Ha'aretz. In un comunicato diffuso oggi, il gruppo ha promesso ''un'ondata di martiri che fara' saltare in aria ogni vivente in Israele''. La Brigata dei Martiri di Al Aqsa, legata a Fatah, la fazione di Yasser Arafat, ha compiuto in passato numerosi attentati suicidi.
Almeno 14 palestinesi sono rimasti feriti la notte scorsa nel campo profughi libanese di Ain el Hilweh, per lo scoppio di una bomba a mano lanciata durante una manifestazione a sostegno di Yasser Arafat. I sostenitori del presidente palestinese accusano dell'attacco i membri del gruppo fondamentalista sunnita Ousbat al Nour. Dopo il lancio dell'ordigno, riferiscono fonti palestinesi, vi e' stata una breve sparatoria fra i membri di Fatah, la fazione di Arafat, e il gruppo avversario.