Non è con la conta delle vittime che si stabilisce se è stata peggiore una dittatura comunista o una dittatura militare o ancora come esistono oggi, dittature religiose oltranziste. La dittatura è sempre una forma di governo ripugnante.
Da elettore azzurro non pentito dico che il mio voto andrà comunque sempre a Silvio Berlusconi nonostante l'infelice frase sul Mussolini che non uccise nessuno.
Sono un grande appassionato di storia e conosco la storia d'Italia come conosco la storia della mia vita. So anch'io che tra le dittature più conosciute della storia, quella fascista italiana fu forse una di quelle tra virgolette "più leggere" per spargimento diretto di sangue (almeno fino al 1940).
Ma sia chiaro che con questo non intendo assolutamente riabilitare il fascismo e il suo leader.
Ciò che trovo ipocrita comunque è la levata di scudi da parte di chi per anni ha sostenuto prima Stalin poi Krusciov poi Fidel Castro e Che Guevara, Mao, Pol Pot, Ceausescu, Breznev, Tito, Milosevic e sporca compagnia...
Credo che occorra un pò di pudore.


Rispondi Citando


