User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Popolo di muratori!

  1. #21
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da sacher.tonino
    Che barba con questi sentimenti antimassonici.
    Ma quando lo volete capire che se non era per la Triplice Massonica Garibaldi - Mazzini - Cavour non sarebbe mai esistita l'Italia Unita.
    E poi non esiste solo una Massoneria "architettonica ed edile", ma esiste anche una Massoneria del "Legno" praticamente la Carboneria.
    Pinocchio vi ricorda qualcosa...

    Facciamo una cosa. Visto che ormai anche i cretini hanno capito che, di unito, in Italia non c'è più nemmeno il pallone, perchè non risaldiamo la coorte in un modo molto semplice....

    Noi meridionali saliamo da te, ci stupriamo le donne della tua terra, ammazziamo i vostri bambini e pure quelli tuoi, mettiamo al muro te e altri---- che so?.... facciamo 200 mila poveri disgraziati... poi ci facciamo immortalare sulla pellicola, e queste foto le stampiamo sui sussidiari, i libri di stroria, sui giornali per 160 anni, dicendo che le teste mozzate o quei cadaveri erano di gente losca.----------

    E POI, TUTTI INSIEME, DICIAMO AL POPOLO D'ITALIA CHE ABBIAMO UNITI...... RI-UNITO TUTTO L'ITALIA.
    E' CHIARO, CHE I VOSTRI SOLDI CE LI PAPPIAMO NOI, E A VOI LASCIAMO BRICIOLE PER ALMENO 160 ANNI.....


    CHE FACCIAMO????
    CI STAI? FACCIAMO QUESTO BEL GIOCO!!!
    "

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da angelo nero
    Eccolo qui, l'argomento.
    L'alternativa allo Stato. Un alternativa interessata, un'alternativa che può anche definirsi interessante; alla stessa stregua della visione anarchica o minimalista dello stato, riduce i poteri in funzione degli interessi delle singole comunità, all'interno delle quali i piccoli campano meglio perchè i grossi campano molto meglio.

    Nell'esercito ritrovai il nonnismo basato su questa mentalità alternativa alla gerarchia.
    Devo dire che fui molto combattuto, da ufficiale di leva, su quale atteggiamento prendere su questo fenomeno, analizzandolo bene.
    Visto dal di fuori il giudizio è estremamente negativo per le varie ragioni che tutte le mamme adducono piagnisteando contro il portone del presidio.
    Ma visto nell'economia della funzionalità delle compagnie seriamente non sapevo cosa scegliere.
    I nonni davano le leggi comunitarie applicandole senza deroghe e senza alcuna democrazia. Non si sceglieva niente, pena la decadenza del sistema. Quelle erano le regole e quelle le punizioni, a volte crudeli.
    Ma, di fronte all'eguaglianza ed alla inflessibilità dell'applicazione, i ragazzi si convincevano da sè che quel sistema era l'unico possibile.
    Le compagnie funzionavano meglio, più inquadrate, più ordinate, perfino più convinte, fino al fanatismo, a volte. Dipendeva dal nonno.
    Le altre compagnie funzionavano normalmente, sbracate e democraticamente apatiche. I ragazzi più sensibili la notte piangevano; c'era malumore, nostalgia della casa, rigetto dell'apprendere qualsiasi cosa, tranne l'eccezione di qualche ragazzino davvero portato alla vita militare che estrapolavamo con cura dall'insieme per avviarlo lentamente in accademia.

    Alla fine decisi, dopo giorni di pensare.
    Entrai di notte durante un "cucù" nel quale sull'armadietto c'era, ignudo, l'ultima tremante recluta agli ordini dei ghignanti sottostanti.
    Il senso dello Stato prevalse in me anche quella volta.
    Fui duro. Ma mi costò. E forse stavo per pentirmi, visto che la mia compagnia da quel giorno perse molto in rendimento.
    C'era anarchia, succedeva di tutto, qualsiasi coglioncino un pò più atletico degli altri dettava legge.
    I nonni furono mortificati, non parlarono più; ligi al dovere, più degli altri, mortificati nell'orgoglio, cominciarono a congedarsi dopo qualche mese.
    Più volte il mio furiere mi chiese di permettere quel loro ordinamento interno.
    Più volte il mio colonnello mi chiese cosa accadeva, anche se lo sapeva benissimo, incoraggiandomi col dire che in fondo davo troppo, che "i ragazzi sapevano organizzarsi da sè". Anche lui...

    Rimanemmo in due a non ripensarci. Massimo Ceruti mi scrive da Milano molto spesso. Dovevamo raffermarci insieme. Ci piaceva quel mondo, ci piaceva vivere in simbiosi con i ragazzi, scorrazzare su per i monti con i carri Leopard, ci piaceva vivere così.

    A volte il ricordo di quella scelta rimette in dubbio i miei valori. Quando voglio analizzarmi, quando neanche io comprendo di cosa ho bisogno, spesso ripenso a quel bivio, che è quello di questo thread, o meglio della sua evoluzione.

    Non c'è, io credo, una soluzione, perchè l'idealità di uno Stato scritto con la S maiuscola cozza molto contro la realtà di un insieme di comunità nelle quali se non regna la massoneria, c'è la camorra, o la 'ndrangheta, o la mafia, e comunque sopra a tutti costoro, il denaro.

    Il nostro Duce non avrebbe avuto chance senza quel famoso incontro di alcuni giorni prima, se non la vigilia, della marcia su roma. Due parole, brevissimo sguardo, la massoneria romana assentiva. E' storia, non diminuisce il valore delle scelte fasciste.
    Ma è realtà.


    Saluti.


    Credo (per esperienza indiretta, non avendo confidenza con il mondo militare...) che, semplicemente, esista il nonnismo - in parte goliardico e in parte caratteristico della vita da caserma e perfino "utile" nello scorrere di quest'ultima... pur se, in ultima analisi, funzionale alla gerarchia più che alternativo alla medesima... - basato, in fin dei conti, sul cameratismo e che conosce i suoi limiti... Ma che, talvolta, sotto questo paravento si celi il nonnismo sadico, ai confini con la tortura fisica e psicologica...

    Realisticamente, forse, tollererei il primo se ben "inquadrato" e comunque nell'ambito di un esercito di volontari, che hanno scelto quel modello con i suoi "vantaggi" e "svantaggi"... In presenza del secondo, che tanto ha corrotto l'immagine già non esaltante delle FF. AA., offrirei invece ai responsabili un bel soggiorno nel Reclusorio Militare di Gaeta (non so se conservi ancora questa denominazione, ma il concetto dovrebbe risultare lapalissiano... )...

    Ciao.

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da sacher.tonino
    Che barba con questi sentimenti antimassonici.
    Ma quando lo volete capire che se non era per la Triplice Massonica Garibaldi - Mazzini - Cavour non sarebbe mai esistita l'Italia Unita.
    Già! Proprio loro dobbiamo ringraziare per certe meraviglie...

    P. S. Su "Pinocchio esoterico", interessantissimo argomento, sto per aprire un thread (come già avevo fatto durante la "vecchia" POL...) nell'altro mio forum... Tienilo d'occhio...

    Dal sito http://www.duesicilie.org/

    La prima pulizia etnica
    LE PERLE MERIDIONALI IN PASTO AI PORCI SAVOIA

    La prima pulizia etnica della modernità occidentale -- accuratamente occultata nel fondo della coscienza nazionale e dell'unto azionismo ideologico -- è stata tutta italiana e post-napoleonica. O meglio: piemontese e liberale. Consumata all'indomani dell'Unità d'Italia, la repressione delle popolazioni meridionali eufemisticamente dettata dalla Legge Pica promulgata dal governo Minghetti del 15 agosto 1863 «per la repressione del brigantaggio nel Mezzogiorno», scatenò violenze e tragedie pari a quelle su cui oggi si esercitano pietosi i bravi borghesi, davanti ai loro televisori. Milletrentacinque esecuzioni in due mesi, seimilacinquecentosessantaquatto arresti. Non da un elettrodomestico invece, ma da un grande schermo cinematografico, a partire dall'autunno prossimo, l'orrore della guerra contro i cafoni sarà raccontato da «Briganti!», un film assolutamente eversivo dell'assolutamente eversivo Pasquale Squitieri. Sarà la storia raccontata al modo dell'antistoria, «con le lagrime agli occhi e veleno nel cuore». Una storia che si svela capovolta, giustamente capovolta, attraverso le mani feroci di aguzzini le cui divise, quelle di Carabinieri e Bersaglieri, ci sono anche care, ma sono le stesse mani che uccidono i preti, sputano addosso all'Ostia, rubano l'oro a Dio e il pane ai Poveri. Fu allora che scappò dalla bocca della disperazione l'urlo della rivolta: «A chi ti leva il pane, levaci la vita». Fu la stagione che diede avvio alle tasse e al servizio di leva. Se fosse possibile immaginarne un esito della pubblica visione di «Briganti!», già si vedono gli eredi di quelli che furono i cafoni, eredi di tutti gli Zapata e i Pancho Villa sconfitti, all'assalto delle prefetture. Il film ha momenti di epica lazzarona, bellissimo quando il prete esce dal confessionale per trascinare fuori dalla chiesa una spia al soldo dei piemontesi. Epico, perché la storia ha verità che saturano oltre la rassegnazione delle sconfitte. E comunque un film che cerca nel pubblico una reazione che va oltre il rimpianto, certamente una presa di coscienza, magari lo stravolgimento di un'abitudine, quella di sollevare i terroni &endash;- per come spiega Ulderico Nisticò, studioso revisionista -- dal senso di colpa «per non essere nati a Milano». In un libro di Fulvio Izzo, «I lager dei Savoia», un volume ormai affidato al passaparola, la storia del Risorgimento che passa attraverso il sentiero infame «dei campi di concentramento per meridionali» descrive un affresco inedito. Ma inedita è anche l'immagine del Sud che in età borbonica era già quella California che tutti, oggi, vorrebbero far diventare: i pastifici di Gragnano, le acciaierie di Pietrazza, le antiche ferriere di Mongiana sullo Ionio. L'indebitato Cavour potè riprendersi dalle sue fruste, con i quattrocentomilioni di ducati sottratti alle casse del felicissimo Regno delle Due Sicilie. La Calabria, come spiega Ulderico Nisticò, «era ufficialmente indicata ancora nel 1870, ancora per poco dunque, come un'area ad alta densità industriale». L'attuale Sarno, nota per essere diventata l'inferno di fango che ha portato appena ieri morte e distruzione, era un gioiello agricolo in virtù di quella ridistribuzione idrica e dal terrazzamento cancellati dopo con l'abusivismo edilizio, le cave e lo sradicamento degli alberi, conseguenze tipiche dell'urbanistica democristiana. La California di Terra di Lavoro aveva il sole e il sudore di un popolo che nutriva un'unica superstizione: quella di farsi la croce ogniqualvolta veniva speso un soldo. Chiunque si affidi all'attuale «viceré» di Caserta, Nicolò Cuscunà, potrà infatti farsi raccontare quello che fu San Leucio nel casertano, la filanda dove si lavorava la seta, una cittadella socialista voluta dal Borbone con le casette a schiera per gli operai, un esempio di lungimiranza sociale. Oppure visitare Carditello, il casino di caccia, o gli straordinari Ponti alla Valle, l'acquedotto carolino che sovrasta la strada dove ci sono ancora le tracce dei soldati arrivati da ogni parte della Penisola per concludere la più incomprensibile delle guerre. La questione meridionale fu innanzi tutto un capitolo di rapina. Lo stesso panettone altro non è che il buonissimo panreale borbonico catanese riaggiustato al gusto stoppaccioso della nebbia eterna. Fu un capitolo di ruberia e saccheggio in concerto con una congiura internazionale. Ma all'origine della minorità sociale ed economica del Sud, c'è dunque un genocidio la cui portata è mitigata solo dalla fuga e dall'emigrazione forzata, quella stessa che chiude il film di Squitieri nell'inesorabile comandamento di destino: «O briganti, o emigranti». Deportazioni, l'incubo della reclusione nella fortezza di Fenestrelle a Torino, persecuzione della Chiesa cattolica, profanazioni dei templi, fucilazioni di massa, stupri, perfino bambine («figlie di briganti») costretti ai ferri carcerari. I contadini erano decapitati e le loro teste erano inscatolate in burnie di vetro con la formalina: feticci su cui si sarebbero adoperati gli scienziati della criminologia, quelle avanguardie di Cesare Lombroso che, pur accettando la sentenza di cretinismo per i pellagrosi del Nord, certificavano al Sud l'inesorabile determinismo dell'antropologia delinquenziale. Una pulizia etnica peraltro consumata in un territorio dove i «serbi» di allora, i garibaldini, non potevano certo rivendicare altro diritto di redenzione patriottica se non l'esplicito sopruso, a differenza dei serbi di oggi che nel Kosovo hanno comunque la «culla sacra» della loro nazione, sacra tanto quanto per gli irlandesi l'Irlanda. La conquista del Sud è il capitolo più lordo di sangue della storia italiana, ed è contemporaneamente il capitolo più fortemente ignorato. Non esistono foto, se non le surreali documentazioni dei medici lombrosiani. Esistono libri faticosamente strappati alla nebbia dell'archivio, esiste una vaga nostalgia di quel Regno che parlava napoletano ai napoletani e siciliano ai siciliani, esiste il deserto culturale e sociale di oggi, quello di una terra dove la politica è spesso preda di «avventurieri, delinquenti o avvocati falliti». Quando i ragazzi rinchiusi nelle carceri vedranno i film, quando lo vedranno i sindaci, i parroci, i nullafacenti che nulla tengono di quel destino con cui si fa la storia, quando finalmente Pasquale Squitieri potrà raccontare questa inedita e terribile storia fatta di atrocità e sangue, il Sud non sarà altro che la vittima dimenticata, irrigidita mummia qual è, nell'armadio delle fortune altrui. Dietro ad ogni fortuna c'è appunto un delitto, dietro al trionfo dell'ideologia italiana, dentro il panettone, c'è solo la conquista del Sud.

    Pietrangelo Buttafuoco

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Confraternita dei Liberi Muratori
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 01:35
  2. Coca e muratori
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 16:39
  3. Muratori, cottimo e stress
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 07:42
  4. Ludovico Antonio Muratori
    Di Matteoblu nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-07-06, 09:04
  5. muratori.....
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-08-04, 10:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito