Perchè un laico dovrebbe votare il partito democratico ?.
Perchè non dovrebbe temere i cosiddetti teodem e quali sono i rapporti di forza fra costoro e le componenti laiche del PD ?.
Grazie per eventuali risposte.
Perchè un laico dovrebbe votare il partito democratico ?.
Perchè non dovrebbe temere i cosiddetti teodem e quali sono i rapporti di forza fra costoro e le componenti laiche del PD ?.
Grazie per eventuali risposte.

bhè perchè il resto del parlamento è sicuramente meno laico del PD! basta vedere la questione della englaro

Dipende dai punti di vista. E, probabilmente, dalle proprie necessità. Ritengo sia un lusso quello di potersi permettere di dare il voto in base ad una questione ideologica e non, più praticamente, di interesse.
Ad esempio, si vota in base a quello che un partito farà in fatto di tasse oppure in base alla scelta sul caso englaro o sulla fecondazione assistita?
Direi che mi pare evidente che per taluni è questione di etica, ma per moltissimi no.

nel centrosinistra è più predominante il laicismo che la moralità cattolica... questo è verissimo, però c'è da considerare che la morale cattolica è preponderante in italia... quindi la questione è sempre quella... riuscire a fare passare il laicismo come universale... se si estremizza il laicismo da una sola delle parti alla fine non si arriva all'obiettivo, che è quello della non interferenza cattolica nella sfera privata...
...e poi c'è da considerare l'ateismo militante che si ammanta di laicismo per dare contro alla chiesa...
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

In teoria infatti lo stato dovrebbe essere laico. Dico dovrebbe, perchè sappiamo tutti quanti che in realtà il Vaticano commette costantemente entrate a gamba tesa nella politica, e ormai l'opinione pubblica per assuefazione è arrivata a pensare che sia giusto che la Chiesa interferisca nella politica italiana, mentre chi difende la laicità dello stato è nel torto. Per questo c'è questo problema, e la chiesa sponsorizza nemmeno troppo velatamente il PDL.
Sull'ateismo militante sono d'accordo.

infatti da un po è la stessa chiesa che cerca di avvicinarsi al PDL... non che mi faccia piacere a dire il vero... sinceramente spero solo che fini riesca a creare una corrente laica sufficentemente forte da permettere al pdl di non appiattirsi sulla linea del vaticano...
pensiero parallelo... chissà che fine farà l'udc se il pdl gli dovesse scippare lo scettro della vaticanità... ma soprattutto... se l'udc si dovesse avvicinare al csx chissà che comportamento terrebbe il PD nei confronti della chiesa... sarebbe ancora laico o diventerebbe una copia del PDL in tema di laicismo...
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".