Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per costruire la Religione Pagana Politeista è necessario costruire l'uomo Pagano.

Come avrete notato più che l'aspetto culturale storico io mi interesso della relazione fra l'uomo e il mondo in cui vivo.
    Più che l'adesione a forme treligiose antiche, a me interessa costruire la religione Pagana Politeista oggi, in questa situazione storico-culturale.
    Ben vengano gli studi del passato dai quali possiamo trarre nomi, miti, insegnamenti ed idee per fondare il presente, ma il futuro nasce dalla capacità degli uomini di agire nel proprio presente.
    Quando pensiamo alle antiche religioni, dobbiamo pensare a uomini (o insiemi di uomini, società) che le hanno formulate e definite. Solo che le hanno formulate e definite in modo dinamico, cioè in modo funzionale alla loro vita e in relazione ai bisogni che LORO esprimevano nel LORO contensto socio-culturale.
    Sono uomini che hanno costruito le relazioni col divino; è il divino che ha costruito le relazioni con quegli uomini; e solo perché uomini e divino sapevano esprimere la sintesi del loro reciproco ESPRESSIONE DEL DIVINO.
    Come gli uomini antichi si sono assunti la responsabilità di fondare la loro struttura religiosa PARTENDO DA SE' STESSI (e ritrovando il sé stessi in culture diverse dalla loro); così gli uomini attuali avranno dignità SOLO SE SAPRANNO COSTRUIRE la loro struttura religiosa e trasformarla in patrimonio sociale.
    E' facile parlare di libri scritti da altri o infervorarsi su cose che il passato ci ha lasciato.
    Quelle cose sono cose dinamiche, scritte da uomini per alimentare la vita nel loro tempo: noi cosa facciamo per alimentare la vita nel nostro tempo? Certamente c'è l'umus della storia religiosa e del mito di molti popoli dal quale pescare. Quei popoli pescarono le loro storie da un "brodo primordiale" culturale che oggi non c'è più, ma noi abbiamo il "brodo primordiale" culturale che loro ci hanno lasciato: e cosa peschiamo noi da esso per lasciare ai nostri figli?
    Costruire la STRUTTURA RELIGIOSA PAGANA POLITEISTA, l'insieme religioso a cui si possa far riferimento è IL DOVERE di ogni persona che chiama sé stessa Pagana.
    Milioni di errori e milioni di meschinità ci attendono, ma provarci è il nostro dovere!
    E' qui che entra in campo la Stregoneria: intesa come capacità dell'Essere Umano di trasformare sé stesso.
    Quì entra in gioco il concetto della vita intesa come un processo di trasformazione dell'individuo. E per processo di trasformazione dell'individuo intendo l'individuo che percepisce il mondo in maniera diversa da quella che è la semplice descrizione che della forma ne dà la ragione.
    Per far comprendere come sia possibile la trasformazione soggettiva che porta a percepire un mondo diverso, un mondo di DEI, e costringere NOI STESSI a formulare la descrizione dello stesso affinché sia utile alla vita degli uomini, vi invio quanto ho già inviato nelle liste di discussione del Paganesimo Politeista.
    Ritengo che anche in questo Forum ciò possa essere un argomento di discussione o, semmai, comunque un argomento di riflessione.
    In fondo la questione è sempre la stessa: o l'uomo è ciò che è perché creato ad immagine e somiglianza di un dio padrone (o di una volontà creatrice), o l'uomo è ciò che è perché divenuto per adattamento soggettivo alle variabili oggettive che in centinaia di milioni di anni ha compiuto assieme a tutte le specie della natura. Nel secondo caso: quali sono le sue possibilità negate?

---
    Dalla lista di discussione Paganesimo riporto:
    Ciao
    Da un po' di tempo assistiamo all'arrivo continuo e sistematico di notizie relative ad indagini e analisi neurobiologiche sul finzionamento del cervello umano e più in generale del funzionamento della struttura emozionale dell'individuo.
    Assistiamo all'arrivo di notizie relative alla relazione che intercorre fra struttura emozionale e formazione del pensiero; fra parte interna e parte esterna del cervello; interconnessione fra emisferi cerebrali; formazione e alterazione della struttura sinapsica e della formazione neuronale. Il tutto messo in relazione fra l'individuo e il modo nel quale affronta la vita quotidiana, il suo pensiero, la sua azione, le sue idee e le sue concezioni del mondo.
    Tutto quello che è uscito dai laboratori di ricerca e dai centri d'analisi ha confermato LA VALIDITA' DEL CROGIOLO DELLO STREGONE. Ha confermato come la pratica de IL CROGIOLO DELLO STREGONE, la via alla conoscenza propria del Paganesimo Politeista, sia l'unica strada che l'umanità può percorrere per formare un individuo diverso da quello che il monoteismo ci ha fatto conoscere.
    L'ultimo, in ordine di tempo, è l'articolo pubblicato su La Repubblica del 09.09.2003 che mette in evidenza la relazione esistente fra ragione e intuizione; dove l'intuizione altro non è che fenomeno dell'immenso che circonda la nostra ragione.
    Invio due brevi estratti ricopiati a mano. L'articolo si intitola UNA LAMPADINA NEL CERVELLO E ARRIVA IL COLPO DI GENIO - E' UNO SPAZIO MISTERIOSO DELLA MENTE, MA SEMPRE PIU' STUDIATO.
    "Tra i poteri della mente umana è forse il più affascinante, ma anche uno dei meno conosciuti e compresi. E' il lampo di intuizione, la "lampadina"che si accende improvvisamente nel cervello, facendoci apparire di colpo la soluzione di un problema, il significato di un concetto complesso, il senso profondo di una situazione. Sfolgorante come una luce che spezza le tenebre, può arrivare in un momento qualunque della giornata, o magari di notte, e persino nel sogno. Ma lo viviamo sempre come una rivelazione, perché sembra provenire da una parte misteriosa di noi, di cui non abbiamo controllo e coscienza, tanto che c'è chi parla addirittura dell'intervento di un indefinibile sesto senso. ..."
    E ancora:
    "... E le donne, anche questo è dimostrato, sono molto più dotate degli uomini del così detto intuito sociale, cioè la capacità di decodificare più o meno inconsciamente le emozioni e i segnali non verbali degli altri.
    Il nostro cervello, d'altronde, "sa" cose che noi non sappiamo di sapere. Registra gli stimoli esterni a livello subliminale, selezionando con cura quelli da far giungere alla nostra coscienza e tenendo lontano da essa (ma non cancellando del tutto) il rumore di fondo che, in un determinato momento, potrebbe infastidirci. Lo stesso accade per alcune memorie. L'anno scorso uno studio italo-tedesco pubblicato sulla rivista britannica "Nature" ha scoperto che le "memorie avverse", i ricordi che ci fanno paura, possono addirittura essere cancellati dal cervello attraverso una sostanza naturale [emessa dal cervello] simile ad uno dei principi attivi della marijuana."
    E oltre a far emergere lo sconosciuto attraverso l'intuizione, cosa facciamo con la pratica de IL CROGIOLO DELLO STREGONE?
    Dallo stesso articolo:
    "Altro elemento importante per comprendere ciò che si nasconde dietro all'intuizione è la plasticità cerebrale, vale a dire la capacità del cervello di creare continuamente nuove connessioni rimodellandosi anche in base all'esperienza. Il lampo d'intuito è quindi anche un percorso neuronale completamente inedito, che collega fra loro in modo nuovo parti diverse e magari "marginali" del nostro cervello, comprese quelle più profonde, e quindi più antiche e distanti da funzioni superiori come l'intelligenza razionale, i processi di memoria e il linguaggio."
    Chi ha assistito ai dibattiti su Il Crogiolo dello Stregone riconosce tutto questo come assodato, digerito e discusso.
    Questi o si sono letti IL LIBRO DELL'ANTICRISTO in forma integrale o hanno studiato IL CROGIOLO DELLO STREGONE: peccato che quanto facciamo nei dibattiti sia molto più avanti di quanto gli sperientatori e i ricercatori riescono ad appurare. Ricordo che Il Crogiolo dello Stregone; Il Crogiolo del Male (come distruzione della capacità dell'uomo di espandersi nel mondo in cui vive); Il Crogiolo dello Stregone nei Quattro Canti del Mondo; sono tutti presenti in Internet e scaricabili. L'elaborazione più avanzata è oggetto dei dibattiti pubblici già tenuti a Marostica VI fra il 2000 e il 2002 e che vengono ripetuti a Cadoneghe PD.
    Ciao
    Claudio Simeoni
    Meccanico
    Apprendista Stregone
    Guardiano dell'Anticristo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per costruire la Religione Pagana Politeista è necessario costruire l'uomo Pagano.

Caro Simeoni, io non la capisco mica tanto quando scrive, sa?
    Ha questo stile un pò vitalista ed esclamativo che mi confonde.
    Ma di grazia, nel brodo primordiale cosa spera di pescare? un bel capitone? O un broccoletto lessato, ma faccia attenzione a non scottarsi.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per costruire la Religione Pagana Politeista è necessario costruire l'uomo Pagano.

Originally posted by Senatore
    Caro Simeoni, io non la capisco mica tanto quando scrive, sa?
    Ha questo stile un pò vitalista ed esclamativo che mi confonde.
    Ma di grazia, nel brodo primordiale cosa spera di pescare? un bel capitone? O un broccoletto lessato, ma faccia attenzione a non scottarsi.
    Capisco le sue difficoltà, ma non ci posso far nulla.
    Il fine del post era quello di dimostrare la necessità di cambiare l'ottica con la quale guardare alla vita; passare da un'ottica monoteista ad un'ottica Pagana.
    Per farlo è necessario che il singolo individuo usi la propria volontà nella sua vita quotidiana al punto tale da poter condizionare la struttura della propria "plasticità cerebrale"; modificare sé stessi, anziché considerare sé stessi creati ad immagine e somiglianza di un dio padrone.
    Il monoteismo ha costruito una sorta di brodo primordiale attraverso la sottomissione degli individui che lega attraverso un GIOCO APPARENTE DI CONTRADDIZIONI INTERNE, sia storiche che ideologiche. Da questa sorta di brodo primordiale il Pagano Politeista DEVE emergere.
    La LIBERTA' di un Pagano Politeista non è una questione culturale (anche se la cultura investe un ruolo notevole), ma è soprattutto una questione di trasformazione fisica, una trasformazione sinapsica, neuronale, emozionale, attraverso la quale ci si raporta in maniera diversa con il mondo.
    Questa trasformazione è l'emergere dentro all'individuo dell'Esiodeo Eros Primordiale, colui che spezza le membra o se preferisci, colui che scioglie i legamenti.
    Ho capito che Lei non comprende!
    Per alcune persone la vita è eterno mutamento e trasformazione; per altre persone la vita è statica quale manifestazione della volontà di un dio padrone (sia pur diversamente manifestata).
    Non è una questione di "capirci" è proprio una questione di STRUTTURA CEREBRALE, il risultato delle scelte che abbiamo fatto nella nostra esistenza.
    Buona giornata
    Claudio Simeoni
    Meccanico
    Apprendista Stregone

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E tramite quali pratiche quotidiane od esperienze si può forzare la nostra struttura cerebrale e giungere a liberarsi dalla "Matrix" del monoteismo?
    Non è che da un giorno all' altro ci si alza dal letto e si cancellano 2000 anni dal proprio retaggio psico-fisico.

Mi sembra un discorso non scevro da pericolose implicazioni...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Otto Rahn
    E tramite quali pratiche quotidiane od esperienze si può forzare la nostra struttura cerebrale e giungere a liberarsi dalla "Matrix" del monoteismo?
    Non è che da un giorno all' altro ci si alza dal letto e si cancellano 2000 anni dal proprio retaggio psico-fisico.

Mi sembra un discorso non scevro da pericolose implicazioni...
    Hai ragione Rahn, è il discorso più pericoloso che si possa fare: il pericolo è riprodurre dipendenza. Nello stesso tempo NON possiamo dire alle persone cosa fare, perché in realtà diremmo loro cosa NOI riteniamo di fare. E noi percepiamo le tensioni dentro di noi e le seguiamo in ciò che noi facciamo, ma noi siamo il nostro adattamento soggettivo alle nostre variabili soggettive: non siamo le altre persone! La verità che abbiamo raggiunto è la nostra verità e quando la modifichiamo è perché noi abbiamo agito per cercare una verità migliore che si è dispiegata a noi.
    La Stregoneria afferma che noi non sappiamo nemmeno quali siano le potenzialità umane.
    Cominciamo col prendere atto che un individuo è diverso da un altro proprio per la sequenza di adattamenti che ha messo in atto dalla pancia della fino all'età adulta. Prendiamo atto che esistono tanti Paganesimi quanti sono gli Esseri Umani che costruiscono delle relazioni con il mondo che li circonda: una verità per ogni uomo e donna che l'hanno costruita giorno dopo giorno, non è importante se la sappiano oggettivare [rendere comune ad altri uomini] o se è loro frutto di illusioni; è il loro patrimonio!
    Sai quanti scazzi si produrrebbero se ogni Pagano tentasse di far prevalere il proprio Paganesimo sugli altri Pagani?
    Altro che il monoteismo [fra le altre cose ci stanno provando].
    E allora dov'è che si può costruire l'unità fra sentire Pagani diversi?
    Sugli strumenti.
    Sugli strumenti attraverso i quali chi chiama sé stesso Pagano può costruire delle migliori relazioni con il mondo.
    Non si chiede alle persone quale sia il loro Paganesimo; non gli si dice come e per che cosa devono comportarsi; non gli di dice cosa devono pensare o a cosa dare importanza; si alaborano degli strumenti attraverso i quali può agire nel proprio mondo, per i propri desideri, per le proprie predilezioni, per i propri progetti.
    Nel Paganesimo l'unità non si costruisce nella verità, ma si costruisce sulla LIBERTA'. Si costruisce sul dispiegarsi degli strumenti che manifestano nell'individuo l'Eros primordiale.
    Tieni presente che mentre la schiavitù e la sottomissione vengono imposti dall'esterno all'individuo che poi li fagocita e li riproduce, la libertà non può essere imposta, ma è una sequenza di scelte volontarie e soggettive che l'individuo compie nella vita di tutti i giorni. Che compie NON in funzione di una sua libertà, ma in funzione della soddisfazione di propri bisogni e di propri desideri che lo conducono ad una scelta di libertà.
    Io ho elaborato IL CROGIOLO DELLO STREGONE, il crogiolo dello stregone nei quattro canti del mondo E IL crogiolo del Male che trovi in rete. Non ho messo in rete le tracce dei dibattiti pubblici che tengo dal gennaio 2000 e che sto ulteriormente elaborando per la seconda serie di dibattiti, ma sono disponibili i cd di quei dibattiti (registrati come abbiamo potuto, ma sono disponibili).
    Quali sono gli strumenti che caratterizzano l'attività della distruzione umana del monoteismo?
    E' la prima domanda che dobbiamo porci!
    Quali sono gli strumenti che mi consentono di invertire tale processo?
    Questa è una domanda che si pone un Pagano Politeista con una certa maturità!
    A me interessa usare quegli strumenti perché anche se ora non li capisco mi rendono più furbo e più attrezzato nella vita di tutti i giorni!
    Questa è la trappola degli DEI! E ha funzionato anche con me 23 anni fa'!
    Ciao
    Claudio Simeoni
    Meccanico
    Apprendista Stregone

Presidente di Ausonia POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, mi fate un breve sunto di cosa credono i pagani? il paganesimo è indoeuropeo?
    Salerno libera nazione del Sud!

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao prova questo sito e senti i file audio li ti é tutto spiegato www.federazionepagana.com
    Syntax error.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Cilento Nazione
    ciao, mi fate un breve sunto di cosa credono i pagani? il paganesimo è indoeuropeo?
    Hmmm...

queste domande mi fanno pensare che tu non abbia capito la maggior parte delle discussioni qui presenti... oppure che non le abbia proprio considerate...

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Per tornare al discorso di Simeoni, io non credo che per costruire l'homo paganus siano necessarie modifiche biologico-organiche di questo tipo. Penso anzi che da questo punto di vista i nostri antenati non fossero praticamente diversi da noi: la differenza radicale consiste a mio parere nello sguardo complessivo che essi sapevano gettare sul mondo...

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma secondo me se vogliamo sapere come erano i pagani di allora dobbiamo guardare il Giappone, seppure mixato con concezzioni Buddiste e Cristiane la societá é generalmente politeista perché credono nel shitoismo.
    Secondo me se il cristianesimo (vera zavorra del mondo occidentale) non riusci ad imporsi nel mondo romano oggi la nostra societá almeno culturalmente sarebbe simile a quella Giapponese (che avrá le sue pecche, ma come paese non é poi tanto male).

Possiamo anche guardare ai pellerossa d'America, agli aborigeni australiani, ai maori, agli indios, alle tribú d'africa. Seppur in uno stadio "primitivo" politeista sono molto piú vicini ai nostri antenati pagani di quando non lo sono i cristiani d'oggi.

Una curiositá ma sono stati fatti degli studi per identificare le somiglianze con la cultura pagana e shintoista?
    Ho letto il post del nostro amico giapponese, ed era molto interessante. Se le somiglianze sono davvero cosí tante, perche non si invita almeno sul forum un "prete" Shintoista?
    In Giappone c'e ne sono tantissimi, possibile che nessuno di loro sia online?

PS

puó essere una stronzata (scusate la parolacia) ma io sono un novellino che per quanto riguarda il mondo pagano ho ancora moooolto da imparare.
    Syntax error.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima