Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ecco come AZ vuole far soldi!

    Qualcuno aveva scritto di recente che nei mesi estivi AZ aveva registrato un aumento dei passeggeri titolando il thread: "Finalmente una buona notizia!"
    OK, nessuno di voi ha mai visto le pubblicità su vari quotidiani nazionali dei "Due prezzi Alitalia"? Se l'aumento di passeggeri era dovuto a quelli che pagavano 70 Euro per un Milano-Londra o qualcosa di simile, beh... non mi sembra proprio una buona notizia!

    Dico tutto questo perchè oggi compare sui giornali un'inserzione a tutta pagina di Alitalia che comunica cose del tipo:
    Roma-New York A/R 340Euro (sì, avete letto bene) +12E per Crisis surcharge+53,54E per tasse e sicurezza bagaglio.

    Di fronte a queste bestialità mi chiedo: vale la pena vendere 474.540 posti (come specificato a piè pagina) a prezzi da regalo fino al 31 ottobre giusto per racimolare qualche miseria in più del solito?
    Non ci sono modi migliori per uscire da una crisi?

    Se c'è qualcuno esperto in materia economica mi potrebbe fornire qualche lume?

    Ciao!
    Pier

  2. #2
    airone
    Ospite

    Cool

    Premetto che anche io non sono un esperto in economia aziendale, infatti faccio il chirurgo, ma anche io sono in parte daccordo con quanto detto da Pierluigi, infondo e' un po' quello che e' successo a Meridiana che da quando ha cambiato la sua politica tariffaria con biglietti a prezzi stracciati 9€ o piu' ha aumentato notevolmente i passeggeri trasportati.
    Parlando di Meridiana (ribadisco che non sono un esperto in materia): se gia' prima del cambiamento della politica tariffaria a malapena arrivava a fine anno in pareggio, adesso che ha aumentato di poco il numero di pax ma ha diminuito di molto il prezzo dei biglietti, se non ha ridotto le spese come fa' a guadagnare? La matematica non e' un opinione come la "medicina"!!!!!

    Aiutatemi a ragionare se sbaglio.

  3. #3
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono un economista ma tattiche come queste sono una costante nel mercato...
    lo fanno tutti: avete presente Ryanair??
    e le offerte di British e Lufthansa???

    ecco...

  4. #4
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ooops, errore
    scusate
    Daniele

  5. #5
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per forza devono fare queste offerte.

    Le avete viste le tariffe delle altre compagnie tipo KLM?

    Cosa dovrebbero fare, alzarle? E chi ci volerebbe più con AZ?

    Secondo me non sono loro ad essere strambi, è il mercato a non essere più logico.

    Come si puo volare a NY con meno di 400 Euro?



    Daniele.
    Daniele

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco come AZ vuole far soldi!

    Originally posted by Pierluigi
    Di fronte a queste bestialità mi chiedo: vale la pena vendere 474.540 posti (come specificato a piè pagina) a prezzi da regalo fino al 31 ottobre giusto per racimolare qualche miseria in più del solito?
    Non ci sono modi migliori per uscire da una crisi?

    Pier
    Quella "miseria" è detta liquidità di cassa e ti assicuro che quando devi fare quadrare una situazione finanziaria precaria vale più dell'oro, perchè la puoi paragonare all'importanza dell'ossigeno per l'uomo.
    E' di vitale importanza.

    Circa la seconda domanda, la risposta credo sia si.
    Se poi mi chiedi quali, beh, dato che pagano un team Americano fior di milioni, credo che la possano pure fornire loro la risposta...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh...sempre meglio qualche posto a meno prezzo che l'aereo semivuoto.
    Concordo pienamente che un MXP-JFK non può costare 370 euro, specialmente se un mxp-cai costa 400.
    AZJumbo

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Ecco come AZ vuole far soldi!

    [QUOTE]Originally posted by airblue
    [B]Quella "miseria" è detta liquidità di cassa e ti assicuro che quando devi fare quadrare una situazione finanziaria precaria vale più dell'oro, perchè la puoi paragonare all'importanza dell'ossigeno per l'uomo.
    E' di vitale importanza.

    Lo so benissimo, ma lo sapevo anche qualche tempo fa quando (parlo del periodo 2000-2001) questa era la politica di due compagnie chiamate Sabena e Swissair! Per questo sono preoccupato!

    Mi ricordo che nella primavera del 2001 un liceo ed un istituto tecnico di Pavia avevano fatto delle gite con viaggio in aereo rispettivamente a Budapest via Zurigo e a Berlino via Bruxelles a tariffe concorrenziali con quelle ferroviarie! Inutile ricordare la fine delle due compagnie che operavano quei voli!!!!

    Ciao
    Pier

  9. #9
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francamente AZ cosa dovrebbe fare?

    Alcune tariffe di altre compagnie su NYC:

    AF € 303
    KM € 360

    C'è addirittura una tariffa di SWISS su Miami a € 269

    Quindi, se pur non condividendo la politica di abbassare così tanto le tariffe, AZ è costretta a fare ciò che fa. Deve abbassarle a sua volta.

    Giusto o sbagliato, il mercato è piazzato così, purtroppo.

    E il livello del servizio andrà sempre più giù. E qui ci potrebbe essere un collegamento anche alle compagnie Low Cost, ma lasciamo perdere.

    Ciao.

    Daniele.
    Daniele

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AZ1774
    Francamente AZ cosa dovrebbe fare?

    Alcune tariffe di altre compagnie su NYC:

    AF € 303
    KM € 360

    C'è addirittura una tariffa di SWISS su Miami a € 269

    Quindi, se pur non condividendo la politica di abbassare così tanto le tariffe, AZ è costretta a fare ciò che fa. Deve abbassarle a sua volta.

    Giusto o sbagliato, il mercato è piazzato così, purtroppo.

    E il livello del servizio andrà sempre più giù. E qui ci potrebbe essere un collegamento anche alle compagnie Low Cost, ma lasciamo perdere.

    Ciao.

    Daniele.
    Parole sante Daniele!!

    Yield in ribasso = Servizio in ribasso.

    Amara realtà dei giorni nostri.

    Ormai solo le compagnie orientali, che beneficiano di un costo del lavoro e di una tassazione inferiori fino al 60% rispetto a quelle occidentali, possono permettersi di offrire ogni genere di amenities.
    Oltre a quelle Arabe, che però sono un caso a parte.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il babbo di minchia vuole più soldi
    Di Fenrir nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 16:12
  2. Ecco chi ci vuole dominare...ecco da chi ci dobbiamo difendere
    Di Zefram_Cochrane nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 15:10
  3. Alitalia ora vuole soldi da FR
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 16:30
  4. Ciampi vuole più soldi per l'esercito
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 11:52
  5. La Margherita vuole soldi per l’Irpinia
    Di cabernet nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-11-04, 00:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito