Caro Guzzanti,
so che Lei è in America, allora Le racconto due cose che fanno vedere in Tv su di Lei. Rai Tre sta mandando in onda, proprio ora, Report che sta parlando degli stipendi di Voi parlamentari. Ora, hanno trasmesso anche il Suo intervento in quanto parlamentare che fa anche l'opinionista per il Giornale in cui Lei afferma che non c'è nulla di male , cosa che io condivido. Poi, però, mandano in onda un intervento di un parlamentare dell'Udeur che parla di "vergogna", e lo stesso fa Buontempo. Poi il focus si sposta su deputati francesi e Tedeschi i quali assicurano che da loro una cosa simile non succede per deontologia dei parlamentari, nonostante la legge lo permetta. Mandano anche in onda Enzo Carra, il quale dice che lui anche è giornalista, però è in aspettativa non retribuita.Quindi, a destra "cercano i soldi" e a sinistra no. Dove mettiamo Folena che scrive sull'Unità? Dove mettiamo Franco Debenedetti che scrive per il riformista? E Vattimo che ci delizia delle sue lagne su L'Unità? Ripeto, credo che sia giusto e sacrosanto cumulare lo stipendio da parlamentare con quello da giornalista, ma questi espedienti da regime sovietico mi ripugnano: hanno citato solo Lei (e Jannuzzi) al solo ed esclusivo scopo di maturare nella testa delle persone la favola secondo cui a destra c'è lo sporco e a sinistra l'arcobaleno.
Ci tenevo a farglielo sapere.
Un caro saluto
Pietro