User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito AMI...clienti di lancio

    Con questo titolo ad effetto volevo solo informarvi che, per chi non lo sapesse già, il primo B767TT, di cui l'Aeronautica Militare Italiana (ITAF come dicono gli americani) è cliente di lancio, si è alzato in volo dalla base di Wichita nel Kansas. Entro il 2006 avremmo a Pratica di Mare quattro B767/200TT in flotta e operativi.
    Questo è un importante passo per il già azzoppato AirPower italiano....vi ricordate le vicende che racconto il grande Gen. Arpino sulla mancanza di aerorifornimento degli italiani nella Guerra del Golfo?? Se vi va ve la racconto....Comunque dopo quella figuraccia rimediammo (all'italiana) con quattro B707 ex TAP (Air Portugal!!).
    Dall'anno prossimo invece, saremo leader tra i "benzinai del cielo"

    http://www.boeing.com/news/releases/...r_030805o.html
    (CON FOTO)

    http://www.boeing.com/defense-space/...ers/flash.html
    (PER SAPERNE DI PIU')

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito di AMI come cliente di lancio, che fine ha fatto lo Yak-130, pare che i nostri amici russi preferiscano il Mig AT Però sinceramente è un bell'aereo, credo che abbia anche notevoli capacità sthealt(e poi è stato proggettato in parte in Italia!!)

    Miles Insulae

  3. #3
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sicuramente tu ti riferisci all'addestratore M346...infatti circa un anno fa (mi pare) Aermacchi (ora ALENIA) e Yakovlev si separarono dal progetto perchè i russi non riuscivano più a star dietro...sul progetto concettuale dello YAK è nato l'M346..un capolavoro che sostituirà l'altro grandissimo successo di Aermacchi: l'MB339


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo Yak-130 è nato, come progetto nel 1993 dalla collobarazione fra Yakovlev ed Aermacchi per sostituire l'MB-339(bellissimo!!) dell'AMI ed lo Yak-18 della VVS.



    Pare però che nel 2002 la VVS ha dichiarato vincitore del programma per sostituire lo Yak-56, nel ruolo di addestratore avanzato, aero da attacco al suolo, appoggio tattico ravvicinato e guerra antielicottero il Mig AT. Questo aereo è stato sviluppato dal gruppo MAPO-Mig congiuntamente alla francese Dassault.



    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  5. #5
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SIGNORI, VOLEVO DIRVI CHE SU "AVIAZIONE CIVILE" E' NATO, DAL MIO POST -non è civile MA...- UNA BELLA DISCUSSIONE DI INDUSTRIA MILITARE E POLITICA, SCATURITA DAL PRIMO VOLO DEL NUOBO B767TT DELL'AMI.

    BYE

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei fare due piccole precisazione sull'M346. Non è una notizia diffusa perchè non fa comodo ma le cose così andarono; non è vero che aermacchi e yakovlev progettarono assieme lo yak130, anzi! La Russia all'inizio degli anni '90 aveva grosse difficoltà finianziarie e debiti che non poteva pagare, così decise di restituire un po' di denaro mediante la concessione di progetti e studi russi ad imprese estere. Così ci regalarono una partecipazione al programma Yak130 che aermacchi colse al volo. Quando nel 1999 ci si accorse che gli interessi erano troppo diversi, si procedette ad una separazione con l'aermacchi che costruì il 346 (che del 130 ha solo l'aerodinamica, peraltro ottima come tutti i progetti sovietici) autonomamente facendo ricorso alla tecnologia occidentale.
    Ora il roll out è avvenuto il 4 o il 6 di giugno e i primi voli sono previsti a fine anno. Nel 2006 la probabile certificazione e intorno al 2010 si spera che inizino le consegne in europa (programma eurotrainer...anche se purtroppo non sarà l'aereo migliore a vincere, sappiamo come vanno queste cose) mentre già nel 2007-2008 potrebbero essere costruiti gli esemplari per AM o altri acquirenti, nonostante tutt'ora nessuno abbia espresso interesse concreto per il jet.
    Ultima cosa, il 346 non è stealth, altrimenti sarebbe invendibile. Già il mercato degli addestratori, con i tagli ai budget delle difesa del mondo intero che sono sempre più di attualità, è ristretto per pochi concorrenti, che vincono spesso con l'appoggio politico e non con le doti tecniche, e quindi se fosse pure stealth (con costi notevolmente maggiori) non se ne venderebbe uno. Senza dire che non è affatto il suo compito essere stealth....deve essere una transizione tra una fiat panda e una lancia thesis, in modo che il neopatentato non abbia difficoltà nel passaggio da una all'altra.
    AZJumbo

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le considerazioni fatte da AZJumbo sono giuste, non conoscevo la storia in questi dettagli, ma credo sia andata più o meno così, visto che non ritengo l'aermacchi di portare avanti un progetto del genere.

    L'aereo non è sthealt, ma se conosci le basi sulle quali si fonda la deflezione delle onde elettromagnetiche, comprenderai che il profilo dello Yak-130 riduce di molto l'eco radar. Cosa che non fa il suo concorrente Franco-russo Mig-AT, dotato tuttavia di moteri straordinari(progettati dalla SNECMA) ed un'avionica(russa), superiore a quella italiana del Yak-130.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sui motori straordinari del MiG AT ho le mie riserve...
    Sono dei Larzac francesi, ottimi ma vecchiotti.
    Forse migliori dei motori Cechi dello Yak 130 ma decisamente datati rispetto agli Honeywell F124 del M346.
    Dobbiamo considerare M346 e Yak130D come due aerei completamenti differenti.
    L'M346 e' molto piu' evoluto dal punto di vista avionico.
    Ma anche lo Yak130 e' superiore per molti aspetti al progetto MiG che e' pure molto brutto.

    E' cmq di questi giorni la notizia che la YAK sta promuovendo il 133 come evoluzione del suo progetto in una intera famiglia che comprende anche monoposto da attacco leggero, imbarcati e da guerra elettronica....
    Secondo me non se ne fa niente, come al solito...

    Ciao

    Stefano

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo
    Cosa che non fa il suo concorrente Franco-russo Mig-AT, dotato tuttavia di moteri straordinari(progettati dalla SNECMA) ed un'avionica(russa), superiore a quella italiana del Yak-130.

    [/I]
    Beh come dice bene Steman lo yak130 non è italiano, l'm346 è totalmente diverso se non per la forma comune che conserva. E i maggiori interventi sono stati su avionica e controlli. Ora io non sono aggiornato sull'avionica del MIG-AT però dubito che sia migliore di quella occidentale dell'M346; infatti i problemi dei progetti russi sono principalmente dovuti all'avionica e alle dotazioni di bordo, se il trend fosse cambiato con un cockpit all'avanguardia su questo nuovo addestratore mi stupirei. PEr i motori di entrambi non posso pronunciarmi; la SNECMA ha buona esperienza con mirage e in campo civile, oltre che a collaborazione per turbine elicotteristiche ed altro ancora. LA Honeywell se non sbaglio si avventura in un campo nuovo, con l'aiuto della Garrett incorporata. Non so però se sia una ditta rinomata in campo propulsivo, ma mi fido della scelta aermacchi che per gli scopi prefissati punta al top da ogni punto di vista.
    AZJumbo

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi mi permetto di sottolineare che fra Yakovlev ed Aermacchi c'è una leggera differenza, gli aerei sviluppati dall casa russa sono stati fra i più innovativi al mondo. L'Aermacchi, negli ultimi anni ha prodotto Il G-91, l'MB-326 e l'MB-339, aerei validi, ma con ben poche pretese.

    La versione 04R-20 del Larzac(modernizzata rispetto a quella che equipaggia gli AlphaJet) è molto potente e versatile ed equipaggerà anche il pariclasse indiano(di concezione nazionale) HJT-36.



    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

    P.S. Steman hai visto il thread sugli aerei spia? Conoscendoti dovrebbe interessarti

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-12, 17:10
  2. I clienti
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 15:44
  3. Clienti del 18/07/06
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 09:17
  4. Clienti particolari
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-10-04, 21:15
  5. Clienti....
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-05-04, 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito