Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Nobel Modigliani: Berlusconi ha disonorato il paese

    da repubblica.it

    ROMA - "Ah certo, in Italia ora ci sono molti meno comunisti. Ma ci sono molti più Berlusconi. Questo è il problema". Franco Modigliani, classe 1918, la storia del fascismo e del "buon" Mussolini l'ha vissuta sulla sua pelle. Ebreo di Roma, dovette lasciare l'Italia nel luglio 1939, appena laureato, per sfuggire alle leggi razziali portando con sé la moglie Serena, per sposare la quale era stato costretto ad andare a Parigi. Negli Stati Uniti si è costruito una folgorante carriera di economista e studioso che l'ha portato a vincere il premio Nobel nel 1985 per le sue "pionieristiche analisi sui risparmi e sui mercati finanziari", come si legge nella motivazione dell'Accademia di Svezia. Tuttora è professore emerito di economia al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Insomma, nessuno più di lui può permettersi di parlare chiaro e in assoluta libertà sui destini di un'Italia che, da lontano, ha sempre seguito "con immenso amore". Pesa con calma le parole, ma da ogni singola frase traspare un senso di sconforto per l'arroganza e la protervia dell'attuale classe dirigente. "Berlusconi non onora l'Italia e non la difende, come dice sempre, onorando e difendendo Mussolini. Così, all'opposto, la disonora".

    Il capo della Anti Defamation League ieri sul nostro giornale ha difeso il premio che gli ebrei d'America hanno dato a Berlusconi, e ha esplicitamente accusato proprio lei di muovere da dieci anni una guerra personale e pregiudiziale contro il nostro premier?
    - Pubblicità -

    "Io cos'avrei fatto? Una guerra di dieci anni? Forse avrei dovuto farla davvero con tutti gli errori che ha fatto?E invece l'ho difeso in tante occasioni: quando voleva abolire l'articolo 18, quando vuole riformare le pensioni d'anzianità, quando deve fronteggiare certi scioperi che mi sembrano irrazionali. Certo, altre volte, molte volte, l'ho criticato, per i suoi atteggiamenti come appunto per la storia del Duce, ma soprattutto per le tante opportunità mancate in economia. I condoni fiscali, e peggio che mai edilizi, per esempio, mi sembrano una cosa immorale e indegna di un paese civile. Ma una cosa dev'essere chiara: io non faccio battaglie personali contro nessuno. Perché dovrei? Non è nel mio stile".

    Però insomma la lettera sul New York Times era piuttosto esplicita?
    "Vorrei chiarire il mio pensiero: la nostra lettera (con Modigliani hanno firmato gli altri Nobel Paul Samuelson e Robert Solow, ndr) era una protesta fatta da cittadini americani contro un'istituzione americana, la Anti Defamation League. Non mi è piaciuto il vostro titolo "Tre Nobel contro Berlusconi". Cerchi di capirmi: la League ha commesso un grave errore nel dare questo premio a chi aveva difeso Mussolini, ma non volevamo entrare nel merito delle questioni italiane. Abbiamo detto a questi signori di stare più attenti quando danno i premi. Poteva essere Berlusconi come chiunque altro".

    Però ammetterà che non è passata inosservata la sua protesta, in fondo lei è nato in Italia.
    "Ma ora sono americano. Abbiamo già tante cose di cui imbarazzarci e vergognarci noi in America, a partire dalla guerra assassina e assurda in Iraq. Berlusconi è un problema che dovete risolvervi voi italiani".

    Professore, ieri il presidente del Consiglio ha anche invitato a investire in Italia perché sarebbe il mercato più flessibile d'Europa. E' vero?
    "Macché, altra stupidaggine. E' uno dei meno flessibili. Certo, le cose sono un po' migliorate negli ultimi anni, ma questo è avvenuto grazie a misure che erano state prese dal precedente governo di centrosinistra. Malgrado questi avanzamenti, il mercato del lavoro resta rigido. Anche per questo, venire a investire in Italia resta un rischio".


    (25 settembre 2003)

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.ansa.it

    " E' MORTO FRANCO MODIGLIANI, PREMIO NOBEL PER L'ECONOMIA



    ROMA - E' morto il premio nobel per l'economia Franco Modigliani. Lo rendono noto fonti della famiglia. ''Franco Modigliani - riferisce il nipote, Enrico - e' morto improvvisamente nella notte probabilmente a causa di un attacco di cuore. Ieri sera aveva partecipato ad un ricevimento e comunque negli ultimi giorni sembrava godere di una discreta salute''. Modigliani era nato a Roma nel 1918. Qui si laureo' nel 1939 in Giurisprudenza ma, a causa delle leggi razziali, fu costretto a riparare negli Stati Uniti, dove consegui' il dottorato in economia presso la New School of Social Research e nel 1946 prese la cittadinanza. Comincia a insegnare al New Jersey College, al Bard College, alla Columbia University, el Carnegie Institute e alla Northwestern University. Nel 1962 entra nel mitico Mit, il Massachusetts Institute of Tecnology, dove insegna economia e finanza. Esperto di economia applicata e di teoria finanziaria, i suoi lavori piu' noti riguardano il comportamento risparmio-consumo delle famiglie. Il Nobel gli viene conferito nel 1985 proprio per il suo lavoro sull'analisi del comportamento del risparmio nelle famiglie e per il teorema Modigliani-Miller sui mercati finanziari. Membro della Us Academy of Sciences e della American Academy of Arts and Sciences, Franco Modigliani aveva sposato, nel 1939 a Parigi, Serena, dalla quale aveva avuto due figli.
    25/09/2003 20:01
    "

    Cordiali saluti

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In punto di morte, prima di presentarsi al Giudice Supremo, si dice sempre la verità...

  4. #4
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Pieffebi, sei tremendo...se chi ce l'ha con Silvio muore, tocchiamoci tutti che la vedo brutta anche qui su POL

  5. #5
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da pcosta
    In punto di morte, prima di presentarsi al Giudice Supremo, si dice sempre la verità...
    Eh ma su se stessi di regola, mica sugli altri

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jan 2013
    Località
    tra la dorica e la dotta.
    Messaggi
    4,632
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore ad un vero, grande ed onesto Uomo libero.

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pcosta
    In punto di morte, prima di presentarsi al Giudice Supremo, si dice sempre la verità...

    Anche sulle pensioni in Italia ha detto la verità. Quindi se si fa sciopero contro il governo è perchè la riforma proposta è insufficiente, tardiva E non per motivi opposti, vero???
    E il mercato del lavoro, Modì dixit, NON è ancora abbastanza flessibile. Via l'art. 18 (lui era contro questo "anacronismo", informati), tutto e subito. Giusto?
    Si deve rispettare le volontà del de cuius!!!!

    Shalom!!!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore ad un vero, grande ed onesto Uomo libero.


    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  9. #9
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pcosta
    In punto di morte, prima di presentarsi al Giudice Supremo, si dice sempre la verità...
    Quindi quando parlava male della politica della sinistra italiana diceva il falso?

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da valentino
    Libero si , ma non sempre ha detto cose giuste .

    c'aveva anche lui la sua bandierina

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. si è spento il premio nobel franco modigliani
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-03, 20:44
  2. Modigliani: Berlusconi, disonore italiano
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-03, 17:12
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-08-02, 22:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-02, 13:31
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-02, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito