Credo ne sentiremo delle belle.....Provate a motivare la sua scelta di "scendere in campo"......per poi ararlo ben bene!
Comincio io:
Berluscus entra nel giro della politica perche' viene usato da Craxi come imprenditore che possa garantirgli una diponibilita' economica per i suoi svariati "investimenti" ( vedi caso SME ) ed una visione mediatica importante. Craxi in cambio ( e per utilita' personale) si adopera per far crescere mediaset con leggi ad essa favorevoli a discapito della RAI. La fininvest diventa un rubinetto elargitore di denaro per loschi affari ed una copertura per il riciclaggio di denaro.
Berluscus e' solo un burattino....implicato pian piano, sempre piu', nei loschi affari di Craxi....si ritrova a commettere reati di frode fiscale , di riciclaggio di denaro, di turbativa d'asta......insomma, gravissimi reati finanziari...ma e' furbo ( o pensava di esserlo) a sua volta manda avanti altri ( Pacifico, Previti ed i vari manager fininvest), lui cerca di fare il burattinaio e talvolta ci riesce.
Diventa cosi' un imprenditore con metodi mafiosi ( io ti aiuto, ma poi tu non potrai piu' dirmi di no....) e crea una "rete" di malefattori e complici incredibile. Capisce che stanno per venire a galla tutte le sue malefatte con l'avvento di mani pulite cosi' decide di preparasi ad entrare in politica in prima persona con la consapevolezza di poter creare il clima di largo consenso intorno a lui grazie ai suoi "complici-debitori"....in pratica fa capire che se "va dentro lui, vanno dentro tutti" quindi ecco l'origne del suo potere politico, ecco giustificata la sua padronanza del personaggio ed ecco perche' dell'inspiegabile sottomissione degli altri.......quindi diventare presidente del consiglio e' per lui facile. Lo sara' molto meno restarci.
Saluti
Ciao