Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ciampi: non dimenticare è un comandamento

    Nel 1950 avevo 10 anni e abitavo a Torino, in una casa vicino al Po, una delle poche rimaste in piedi dopo i bombardamenti.
    Al piano di sopra abitava una signora anziana, sola fino al giorno in cui arrivò dalla Bulgaria la figlia Elena, una donna sui 40 anni, con una figlia di 8, di nome Tatiana. Malgrado la bimba non parlasse all’inizio una sola parola d’italiano, diventammo subito amici (i bambini non hanno bisogno d’interpreti). Io avevo sempre sognato una sorellina minore, lei trovò un amico cui appoggiarsi in un mondo sconosciuto.
    Sentivo la signora Elena raccontare a mia madre che aveva dovuto divorziare dal marito, un ingegnere bulgaro, Si erano conosciuti e sposati quando lui frequentava il Politecnico di Torino, dopo la laurea l’aveva seguito a Sofia. Avevano avuto due figli, il maggiore un maschio e Tatiana di qualche anno più giovane.
    Durante la guerra, la monarchia bulgara, alleata ai tedeschi, aveva mantenuto una pace relativa nel paese, ma poi arrivarono i sovietici.
    Il padre di Tatiana, sospetto perché aveva studiato in un paese fascista, perse subito il posto che aveva nel Genio civile, e gli fu tolta la casa in cui abitava. Per quattro o cinque anni vissero di stenti, guadagnando qualche soldo facendo lavori di pulizia, abitando tutti e quattro in una sola stanza, con cucina e servizi in comune. Vivevano nel terrore che qualcuno andasse a riferire di qualche lamentela alla polizia del regime. Bastava poco per essere prelevati e sparire senza lasciare traccia, talvolta qualcuno riferiva assolute falsità al solo scopo di ottenere una vendetta privata.
    Lei alla fine si decise a chiedere aiuto al consolato italiano: le suggeriscono di chiedere il divorzio dal marito, e alla fine ottenne il visto d’uscita per se e la figlia minore, e tornò in Italia.
    Per anni le lettere del marito e del figlio, o quelle spedite dai parenti del marito, arrivarono con il testo completamente cancellato dalla censura, solo i saluti e la firma, poi più niente: le lettere ritornavano indietro con la scritta “destinatari sconosciuti”.
    Persi di vista Tatiana e sua madre circa 10 anni dopo, nel 1960, quando la mia famiglia si trasferì, e non ebbi più notizie di loro sino all’anno scorso, quando una ricerca su Internet ed il cognome di Tatiana, invero unico in Italia, mi consentì di riallacciare i rapporti.
    Così potei parlare con la signora Elena, 92 anni, ma ancora molto lucida. Mi raccontò che il marito ed il figlio erano morti, dopo essere stati deportati, ma di questo era riuscita ad avere notizie solo molti anni dopo, quando la cortina di ferro aveva cominciato ad aprire le sue ferree maglie.
    Quello che non riusciva a capire, e che la offendeva profondamente, era la visione in TV di tante bandiere rosse con falce e martello, sventolate durante le manifestazioni: “Possibile “ si chiedeva “che in Italia non abbiano ancora capito cos’è il comunismo?”
    Ciampi dice di non dimenticare, e io non ho dimenticato la signora Elena, così come ricordo mio padre, tornato dai campi di internamento in Germania, magro come solo nei documentari su Auschwitz si vedono esseri umani ridotti così, ma comunque uno dei soli tre sopravvissuti su 44 internati con lui.
    Certo, non dobbiamo dimenticare: tutto però, non solo quello che fa comodo.
    Grazie per l’attenzione.

  2. #2
    anticomunista
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    West Side
    Messaggi
    2,540
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ciampi: non dimenticare è un comandamento

    In Origine Postato da restacumme

    Quello che non riusciva a capire, e che la offendeva profondamente, era la visione in TV di tante bandiere rosse con falce e martello, sventolate durante le manifestazioni: “Possibile “ si chiedeva “che in Italia non abbiano ancora capito cos’è il comunismo?”
    ci sono tanti italiani che ormai l'hanno capito, eccome se l'han capito... Speriamo che lo capisca anche il governo e cominci ad agire con la mano dura per eliminare la minaccia rossa...

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    28 Apr 2003
    Messaggi
    136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    dovrebbe cominciare da FI..che e' piena di comunisti...
    E il caro amico Putin allora che è stato comandante nel KGB?Eppure è definito amico da chi dice che i comunisti e gli ex-comunisti sono responsabili delle colpe dei regimi dittatoriali comunisti (che in realtà non avevano nulla di comunista)
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Vietcong
    E il caro amico Putin allora che è stato comandante nel KGB?Eppure è definito amico da chi dice che i comunisti e gli ex-comunisti sono responsabili delle colpe dei regimi dittatoriali comunisti (che in realtà non avevano nulla di comunista)
    Continuo a non capire: quelli che ancor oggi si dicono comunisti, ma affermano che i regimi dittatoriali comunisti non avevano nulla di comunista, perchè usano gli stessi nomi e gli stessi simboli?
    In questo modo non favoriscono la confusione?
    Grazie per l'attenzione.

  5. #5
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ciampi: non dimenticare è un comandamento

    In Origine Postato da restacumme
    Durante la guerra, la monarchia bulgara, alleata ai tedeschi, aveva mantenuto una pace relativa nel paese, ma poi arrivarono i sovietici.
    per carità, che l'ideologia comunista sia totalitaria ed antidemocratica è un fatto ormai appurato; però nella storia di restacumme, pur toccante e sincera, l'autore ha buttato lì distrattamente un particolare che, letto di sfuggita, non rimane nella memoria e sul quale invece io vorrei soffermarmi. Bulgaria "alleata ai tedeschi".
    A quell'epoca l'Europa, quella che non era invasa direttamente dall'esercito del Reich, poteva sopravvivere solo grazie a regimi collaborazionisti (vedi Ungheria, Jugoslavia, Romania e Bulgaria). La Bulgaria nello specifico, prima di diventare comunista, aveva colaborato attivamente con la endlosung nazista, permettendo di sterminare 50.000 ebrei bulgari su 70.000. Altro che "pace relativa", quindi.
    E no restacumme se vuoi esporre la situazione in tutta la sua realtà, devi parlare non solo dell'invasione sovietica in Bulgaria post-1945, ma anche del collaborazionismo nazista ante-1945.

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    28 Apr 2003
    Messaggi
    136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da restacumme
    Continuo a non capire: quelli che ancor oggi si dicono comunisti, ma affermano che i regimi dittatoriali comunisti non avevano nulla di comunista, perchè usano gli stessi nomi e gli stessi simboli?
    In questo modo non favoriscono la confusione?
    Grazie per l'attenzione.
    Purtroppo è colpa dei vari assassini che per mascherare i propri regimi dittatoriali gli assegnavano il nome di "comunista" e mettevano come propria bandiera la falce e martello.
    E' vero c'è confusione ma che ci vuoi fare???
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Ciampi: non dimenticare è un comandamento

    [E no restacumme : se vuoi esporre la situazione in tutta la sua realtà, devi parlare non solo dell'invasione sovietica in Bulgaria post-1945, ma anche del collaborazionismo nazista ante-1945. [/B][/QUOTE]

    Mi dispiace: non intendevo scrivere un saggio storico, solo esporre esperienze personali mie o di persone che ho conosciuto.
    Grazie comunque della precisazione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il primo comandamento di Dio!
    Di Massimo Piacere nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-08, 20:53
  2. Primo comandamento: Non offendere
    Di Vaticana nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 16:06
  3. Terzo Comandamento e Legge Naturale
    Di Eugenius nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-07, 16:02
  4. Quinto Comandamento
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-04, 21:30
  5. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-02-03, 15:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito