Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Jun 2003
    Località
    Milano - Distinguersi per non estinguersi
    Messaggi
    2,101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alla Comunità ebraica di Roma non piace la Messa secondo il rito di San Pio V

    ³Abbiamo saputo che è stata celebrata una messa con rito latino a San Giovanni in Laterano e che si tratterebbe di un esperimento teso a verificare l¹interesse dei fedeli. Premesso che non spetta a noi decidere in che lingua si debba officiare la messa, questo ci preoccupa perché fra i motivi di distensione dei rapporti tra cristiani ed ebrei c¹era anche la cancellazione di una frase presente nel rito latino, quella che parlava dei ³perfidi giudei² intesi come persone prive di fede. Ma, ancora una volta, si tratta di sentori che rileviamo all¹interno di una minoranza del mondo cattolico, che speriamo non trovino seguito a livello ufficiale.²

    (Dichiarazione di Riccardo Pacifici, portavoce della Comunità ebraica di Roma, da La Stampa del 18 settembre 2003).

  2. #2
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per loro in fondo è un'offesa l'esistenza stessa della religione cattolica, solo che non ardiscono ancora dirlo apertamente, per ora...

  3. #3
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Peucezio
    Per loro in fondo è un'offesa l'esistenza stessa della religione cattolica, solo che non ardiscono ancora dirlo apertamente, per ora...
    A me risulta il contrario, che per il cattolicesimo era un'offesa l'esistenza stessa della religione ebraica.
    E comunque è tutto chiaro, basta leggere: "Volete celebrare la messa in latino? Non ce ne può fregare di meno, ma abbiate la decenza di farlo senza insultarci".
    E come non essere d' accordo? Non è altro che il sacrosanto principio del "vivi e lascia vivere".

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da gribisi
    A me risulta il contrario, che per il cattolicesimo era un'offesa l'esistenza stessa della religione ebraica.
    E comunque è tutto chiaro, basta leggere: "Volete celebrare la messa in latino? Non ce ne può fregare di meno, ma abbiate la decenza di farlo senza insultarci".
    E come non essere d' accordo? Non è altro che il sacrosanto principio del "vivi e lascia vivere".
    Ma "[oremus] et pro perfidi judaei" [è questa la frase, mi sembra] non è un insulto, perfidi essendo in senso etimologico del latino cristiano per-fidus = che si è allontanato dalla fede, apostata.
    Pacifici dunque finge ingenuità nel buttarla sull'insignificanza di una frase, sapendo bene in realtà che quella frase è il cardine della "nuova alleanza", che è stata stipulata attraverso Gesù Cristo proprio perché quella vecchia era decaduta, e non è stata riconosciuta dalla maggioranza degli ebrei, che ne ha preso le distanze (da qui il "perfidi"). Per cui, rinunciando a quella frase, il cattolicesimo rinuncerebbe a ben più che a un semplice pezzetto di messa. E qui Pacifici rientra nel significato non etimologico di "perfido".

  5. #5
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    >A me risulta il contrario, che per il cattolicesimo era un'offesa l'esistenza stessa della religione ebraica.<

    Certo, ma questo è legittimo. Gli ebrei hanno due colpe capitali: la prima è quella di aver disconosciuto il messia e la seconda è quella di averlo crocifisso, cioè di aver perpetrato il deicidio.
    Sorvolo sulla loro tendenza, da secoli a diffondere idee e dottrina anticattoliche, come l'ateismo, il marxismo, il materialismo ecc.

    >E comunque è tutto chiaro, basta leggere: "Volete celebrare la messa in latino? Non ce ne può fregare di meno, ma abbiate la decenza di farlo senza insultarci".
    E come non essere d' accordo? Non è altro che il sacrosanto principio del "vivi e lascia vivere".<

    Sei pazzo? Si deve modificare la liturgia di uan religione per far piacere a loro? Ma le sai le cose che loro hanno scirtto sui cristiani nel Talmud? Lo sai che facevano i sacrifici rituali di bambini cristiani durante la pasqua ebraica?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    271
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Messe in latino o in italiano, cerimonie in sinagoga o in moschea?
    Meno gente ci va, meglio è per tutti.
    Le Chiese? Da trasformare in musei o in luoghi per concerti di musica classica o aule magne per convegni accademici.
    Forse l'unico dato positivo della nostra era è la crescente scristianizzazione della nostra società...

  7. #7
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bentornato Furio Camillo

  8. #8
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gribisi: A me risulta il contrario, che per il cattolicesimo era un'offesa l'esistenza stessa della religione ebraica.

    Paucezio: Certo, ma questo è legittimo.

    Re: tutto quello che è legittimo per gli uni, deve esserlo per gli altri.

    Paucezio: Gli ebrei hanno due colpe capitali: la prima è quella di aver disconosciuto il messia

    Re: restare della propria religione non è una colpa, è una scelta legittima.

    Paucezio: e la seconda è quella di averlo crocifisso, cioè di aver perpetrato il deicidio.

    Re: Gesù Cristo è stato crocifisso da alcune decine di persone, fra ebrei e romani, che avevano il potere di farlo. Assurdo dare la responsabilità ad un popolo intero, peggio ancora a chi non era ancora nato. Assurdo e anticristiano, perchè nel Cristianesimo ciascuno ha un'anima individuale e alle scelte di questa va ricondotta la responsabilità delle azioni. Se invece qualcuno è considerato responsabile di qualcosa che non può aver fatto nè fatto fare, allora il concetto di libero arbitrio va a farsi strabenedire.

    Paucezio: Sorvolo sulla loro tendenza, da secoli a diffondere idee e dottrina anticattoliche, come l'ateismo, il marxismo, il materialismo ecc.

    Re: idee diffuse da certi ebrei e non da altri, e da certi oriundi cristiani e non da altri.


    Paucezio: Sei pazzo? Si deve modificare la liturgia di uan religione per far piacere a loro?

    Re: per far piacere a loro no, per non insultarli sì, se è vero che perfidus è un insulto.

    Paucezio: Ma le sai le cose che loro hanno scritto sui cristiani nel Talmud?

    Re: nel Talmud c'è un po' di tutto e il contrario. C'è anche un passo in cui si dà atto ai cristiani di avere portato il nome del D-o unico dove gli ebrei non avrebbero mai potuto portarlo. E poi mica gli ebrei hanno mai preteso la modifica del Vangelo. Un conto i libri sacri, un altro la liturgia.

    Paucezio: Lo sai che facevano i sacrifici rituali di bambini cristiani durante la pasqua ebraica?

    Re: come no! A queste palle non credevano nemmeno i papi di PRIMA del Concilio Vaticano II! Fra l' altro gli ebrei non possono nemmeno mangiare sangue animale, figurarsi sangue umano! E poi, se questo fosse l' ebraismo, perchè mai il cristianesimo di tutti i tempi avrebbe dovuto rivendicarne la continuazione?

  9. #9
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come no! A queste palle non credevano nemmeno i papi di PRIMA del Concilio Vaticano II! Fra l' altro gli ebrei non possono nemmeno mangiare sangue animale, figurarsi sangue umano
    Ahahahaha, dalla a bere a qualcun altro.
    L' omicidio rituale ebraico, la festività del Purim, sono fatti comprovati storicamente.
    Solo la vostra falsità ed ipocrisia tiene ancora il mondo all' oscuro dei crimini più sordidi di cui si sono macchiati i giudei nella storia e che ancora in Palestina sotto gli occhi indifferenti dell' Occidente commettono.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Furio Camillo
    Messe in latino o in italiano, cerimonie in sinagoga o in moschea?
    Meno gente ci va, meglio è per tutti.
    Le Chiese? Da trasformare in musei o in luoghi per concerti di musica classica o aule magne per convegni accademici.
    Forse l'unico dato positivo della nostra era è la crescente scristianizzazione della nostra società...
    Guarda che non sono affatto idee originali, se è vero che mezza Eurasia ha dovuto applicare le idee in proposito del bolscevismo.
    Le chiese trasformate in palestre sono scene già viste, sotto Baffone ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-13, 23:16
  2. Roma: Alemanno Incontra Comunita' Ebraica
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-04-08, 10:24
  3. Roma: Alemanno Incontra Comunita' Ebraica
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 19:56
  4. la comunità ebraica tripolina tra la Libia e Roma
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 18:25
  5. Comunita' ebraica di Roma: Wojtila ci guida
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito