³Abbiamo saputo che è stata celebrata una messa con rito latino a San Giovanni in Laterano e che si tratterebbe di un esperimento teso a verificare l¹interesse dei fedeli. Premesso che non spetta a noi decidere in che lingua si debba officiare la messa, questo ci preoccupa perché fra i motivi di distensione dei rapporti tra cristiani ed ebrei c¹era anche la cancellazione di una frase presente nel rito latino, quella che parlava dei ³perfidi giudei² intesi come persone prive di fede. Ma, ancora una volta, si tratta di sentori che rileviamo all¹interno di una minoranza del mondo cattolico, che speriamo non trovino seguito a livello ufficiale.²
(Dichiarazione di Riccardo Pacifici, portavoce della Comunità ebraica di Roma, da La Stampa del 18 settembre 2003).




Rispondi Citando

