Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come al solito...

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come al solito...

Ormai è diventata la regola...cade un pò d'acqua dal cielo e subito si parla di pericolo alluvioni.
    Ringraziamo i verdi e gli ambientalisti,grazie a loro adesso è diventato un reato ripulire i letti dei fiumi.
    Vicino a me in alcuni punti,nel mezzo del letto del Po ci sono "isolotti" di macerie(tronchi,terra,pietroni,ecc) che sono più alti che le rive...in montagna non ne parliamo,i fiumi sono strapieni di "macerie"...guai a togliere un tronco,se ti becca la forestale sei fregato...multe salatissime!
    Ai tempi di mio nonno i fiumi dei dintorni erano "presi d'assalto"...ogni volta che qualcuno doveva costruire una casa o aveva bisogno di ghiaia per una strada o altro non aveva nient'altro da fare che non recarsi all'Orco e prenderne.Il tutto era gratis e libero,senza tasse o permessi e i Comuni dei dintorni erano ben lieti di avere gente che pulisse i fiumi.
    Adesso invece quando capita che un fiume deve essere ripulito...il Comune deve pagare una ditta(dopo un concorso pubblico) perchè venga a fare il lavoro.
    Che sia questo uno dei motivi?tangenti e scambi di favori?
    Saluti Padani

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veramente i Verdi hanno proposto di ripulire i fiumi nelle città, approfittando del basso livello dovuto alla siccità.
    Conosci qualche Comune italiano che abbia approfittato dell'occasione?

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...adesso che il danno è fatto,escono fuori a "proporre" di pulire i fiumi...ricordiamoci che se sono in questo stato è grazie a loro.
    Qua da me ci sono state persone multate dalla forestale perchè toglievano dal fiume alberi(loro,dei loro boschi) caduti nei fiumi a causa del vento.
    Non è solo adesso che bisogna pulirli,ogni volta che c'è un tronco,un masso,un mucchio di sabbia,terra o pietre,il fiume và ripulito.
    Ed è ancora grazie ai verdi che oggigiorno per ripulire un fiume un Comune deve chiedere permessi,indire concorsi,eccecc
    Saluti Padani

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Wjatt Erp,

mi dispiace, ma la tua visione di come si regima un fiume non è quella giusta. E' vero: ai tempi, chi aveva bisogno di ghiaia andava sul greto a prendersela. Poi la cosa fu regolamentata e i comuni appaltavano la ghiaia a ditte private che la scavavano con mezzi meccanici e la rivendevano ai costruttori. Quello che è successo è che la ghiaia piano piano è sparita dai letti dei corsi d'acqua con il boom edilizio degli ultimi 30 anni circa.

Risultato? Mentre prima la ghiaia e i sassi impedivano alle piante di crescere, ora nei letti c'è terra, acqua e sole, e le piante vengono su rigogliose come nella foresta tropicale. Questo ha costretto i comuni a impegnarsi adesso in una costosa e periodica opera di ripulitura dei letti. Se per caso si salta un anno, il fiume diventa una foresta e allora alla prima pioggia sono guai.

Allora è inutile prendersela con i verdi, che non hanno mai preteso che si lasciassero crescere le piante nei letti dei fiumi (semmai ai bordi, ma quello e' il loro posto). Ed è anche inutile la nostalgia del bel tempo che fu: tolta la ghiaia, non si torna più indietro: un'ulteriore risultato dell'umana insipienza, che prima distrugge e poi se la prende con qualcuno che non c'entra niente.

Saluti

Gelderone

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gelderon
    Caro Wjatt Erp,

mi dispiace, ma la tua visione di come si regima un fiume non è quella giusta. E' vero: ai tempi, chi aveva bisogno di ghiaia andava sul greto a prendersela. Poi la cosa fu regolamentata e i comuni appaltavano la ghiaia a ditte private che la scavavano con mezzi meccanici e la rivendevano ai costruttori. Quello che è successo è che la ghiaia piano piano è sparita dai letti dei corsi d'acqua con il boom edilizio degli ultimi 30 anni circa.

Risultato? Mentre prima la ghiaia e i sassi impedivano alle piante di crescere, ora nei letti c'è terra, acqua e sole, e le piante vengono su rigogliose come nella foresta tropicale. Questo ha costretto i comuni a impegnarsi adesso in una costosa e periodica opera di ripulitura dei letti. Se per caso si salta un anno, il fiume diventa una foresta e allora alla prima pioggia sono guai.

Allora è inutile prendersela con i verdi, che non hanno mai preteso che si lasciassero crescere le piante nei letti dei fiumi (semmai ai bordi, ma quello e' il loro posto). Ed è anche inutile la nostalgia del bel tempo che fu: tolta la ghiaia, non si torna più indietro: un'ulteriore risultato dell'umana insipienza, che prima distrugge e poi se la prende con qualcuno che non c'entra niente.

Saluti

Gelderone
    Fammi capire...se tutti i Comuni si impegnano in una costosa e periodica opera di pulitura dei fiumi...com'è che tutti i fiumi sono pieni di tronchi,pietre e porcherie varie...e ripeto,basta un pò d'acqua che subito scatta l'alluvione?
    Perchè se io ho un terreno ai bordi del fiume e una pianta si spezza per il vento e mi cade nel fiume...io la prendo,mi becca la forestale mi arriva una multa e una denuncia?
    Non sò dove vivi...io sò che qua in Piemonte e nella vicina Val D'Aosta tra un pò si rischia meno a rubare in una gioielleria che a togliere un tronco("mio") dal letto di un fiume.
    E fatti un giro per i fiumi,vedrai quanto schifo che fanno...
    Saluti Padani

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Wyatt,

ci sono oggi tutta una serie di leggi molto complesse riguardo alla regimazione dei fiumi, cosa si puo' fare e cosa non si puo' fare. Le leggi variano un po' da regione a regione. Io ti scrivo dalla Toscana, da noi non c'è la proibizione di portarsi via qualche tronco secco dai fiumi, o quantomeno se c'è non viene fatta rispettare (e nota che abbiamo un assessore regionale verde all'ambiente!). Puo' darsi che in Piemonte siano più "cattivi" su questo punto, ma non è un punto cruciale. Ovunque è straproibito (giustamente) ai privati di tagliare piante nel territorio demaniale, ovvero nei letti dei fiumi o in vicinanza

Nella pratica, le leggi impongono ovunque ai comuni di tenere puliti i letti dei fiumi. Questo si fa normalmente con un passaggio annuale di ruspe che è un metodo assai brutale e poco efficace. Non c'è da stupirsi se rimangono detriti e robaccia nei letti. In piu' le ruspe sono azionate da gente che non ha competenza di regimazione e spesso distruggono anche le piante "buone" sugli argini.

Insomma è una situazione difficile dove ai cambiamenti climatici si somma anche la cementificazione di quelle che erano una volta le naturali "casse di espansione" dei fiumi. I dati parlano chiaro di un forte aumento dei fenomeni alluvionali catastrofiche.

A questo punto, c'è chi se la prende con i verdi, accusati anche di buttare vipere dagli elicotteri e altre fesserie. Purtroppo gli esseri umani sono cosi' tendono a dare la colpa ad altri per i propri errori..... niente da fare...

Ciao

Gelderone