Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: La dolce morte

  1. #1
    sacher.tonino
    Ospite

    La dolce morte



    La notizia della mamma francese che ha posto fine alla vita del figlio, che, in ospedale, aveva espresso la volontà di morire, ha fatto il giro del mondo.
    E' ora che in Italia si apra un confronto di alto profilo civile e politico sull' EUTANASIA.
    Intanto, proviamoci noi a discutere.
    Io sono favorevole all'eutanasia legalizzata.
    Tonino

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    per uno molto vecchio, spesso ammalto terminale, è indispensabile.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  3. #3
    Linux Surfer
    Data Registrazione
    12 Sep 2003
    Località
    Marsica Unite!
    Messaggi
    925
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La dolce morte

    In Origine Postato da sacher.tonino


    La notizia della mamma francese che ha posto fine alla vita del figlio, che, in ospedale, aveva espresso la volontà di morire, ha fatto il giro del mondo.
    E' ora che in Italia si apra un confronto di alto profilo civile e politico sull' EUTANASIA.
    Intanto, proviamoci noi a discutere.
    Io sono favorevole all'eutanasia legalizzata.
    Tonino
    Non so!
    Su questo argomento effettivamente non ho un'opinione esatta, sono colto da molti dubbi!
    Sicuramente sono contrario al fatto che qualcuno decida per me.
    Come addossarsi questa responsabilità?
    Ma se sono io a chiederlo a gran voce come nel caso del ragazzo?
    Un uomo che non è immobilizzato a letto ha anche la pericolosa libertà di suicidarsi, che pero' è negata a chi è infermo....
    Non so! Effettivamente la domanda è:
    E' giusto che un umono decida quando porre termine alla propria esistenza?
    Onestamente non so rispondere!
    Saluti
    Nel nulla il potere si rassicura!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in determinate situazioni la ritengo una scelta legittima.
    quella del ragazzo francese lo era.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: La dolce morte

    In Origine Postato da BlocNum
    Non so!
    Su questo argomento effettivamente non ho un'opinione esatta, sono colto da molti dubbi!
    Sicuramente sono contrario al fatto che qualcuno decida per me.
    Come addossarsi questa responsabilità?
    Ma se sono io a chiederlo a gran voce come nel caso del ragazzo?
    Un uomo che non è immobilizzato a letto ha anche la pericolosa libertà di suicidarsi, che pero' è negata a chi è infermo....
    Non so! Effettivamente la domanda è:
    E' giusto che un umono decida quando porre termine alla propria esistenza?
    Onestamente non so rispondere!
    Saluti
    Io credo che la vita non sia di nostra esclusiva proprietà, ma anche di tutti coloro che sono legati a noi da affetti o altro.
    Poi:
    è sempre in condizioni mentali per poter decidere chi è massacrato dal dolore fisico o da profonda depressione psichica?

  6. #6
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    non so, mi pare una sorta di suicidio assistito...

  7. #7
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    L'argomento delleutanasia è delicatissimo.
    Mi auguro solo che questo 3d si attesti su posizioni di riflessione costruttiva, come è accaduto fino ad ora.

  8. #8
    .:Io stò con i Cattivi:.
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Località
    Verde Franciacorta
    Messaggi
    454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: La dolce morte

    In Origine Postato da il buttero
    Io credo che la vita non sia di nostra esclusiva proprietà, ma anche di tutti coloro che sono legati a noi da affetti o altro.
    Poi:
    è sempre in condizioni mentali per poter decidere chi è massacrato dal dolore fisico o da profonda depressione psichica?
    Chi sceglie l'eutanasia lo fa proprio per non dover più sopportare la situazione (psichica, fisica o entrambe, come nel caso del ragazzo francese) alla quale è sottoposto senza possibilità di guarigione. Non si può pretendere che una scelta del genere venga presa a 'mente fredda' perchè chi quella scelta la deve prendere la sta vivendo sulla propria pelle. Personalmente ritengo giustissimo che gli sia offerta una possibilità come quella dell'eutanasia.
    E poi, cos'è l'affetto per una persona cara? Perchè in alcune situazioni, tra affetto ed egoismo passa molto, molto poco.. anche se magari in buona fede..

    La madre del ragazzo francese una sera, augurandogli la buona notte gli disse 'Ti voglio bene' e lui attraverso il computer le rispose 'Non è vero che mi vuoi bene. Altrimenti mi avresti già ucciso'.


    Saluti

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: La dolce morte

    In Origine Postato da Dwaine
    Chi sceglie l'eutanasia lo fa proprio per non dover più sopportare la situazione (psichica, fisica o entrambe, come nel caso del ragazzo francese) alla quale è sottoposto senza possibilità di guarigione. Non si può pretendere che una scelta del genere venga presa a 'mente fredda' perchè chi quella scelta la deve prendere la sta vivendo sulla propria pelle. Personalmente ritengo giustissimo che gli sia offerta una possibilità come quella dell'eutanasia.
    E poi, cos'è l'affetto per una persona cara? Perchè in alcune situazioni, tra affetto ed egoismo passa molto, molto poco.. anche se magari in buona fede..

    La madre del ragazzo francese una sera, augurandogli la buona notte gli disse 'Ti voglio bene' e lui attraverso il computer le rispose 'Non è vero che mi vuoi bene. Altrimenti mi avresti già ucciso'.


    Saluti
    Tu parli di egoismo. Allora ti faccio un esempio: giovane in coma profondo per trauma cranico oppure anziano allettato da mesi e in scarse capacità di intendere e di volere. Questi due casi emblematici richiedono enormi sacrifici (economici, organizzativi, psicologici) ai familiari, spesso sfiancanti, che sconvolgono la vita quotidiana. Quanti potrebbero essere tentati di uscire dal dramma ricorrendo all'eutanasia? E chi dovrebbe decidere in questi casi?
    Per non parlare poi dei casi in cui siano coinvolte Compagnie di assicurazione, questioni di eredità o interessi altrettanto poco nobili.

  10. #10
    .:Io stò con i Cattivi:.
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Località
    Verde Franciacorta
    Messaggi
    454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: La dolce morte

    In Origine Postato da il buttero
    Tu parli di egoismo. Allora ti faccio un esempio: giovane in coma profondo per trauma cranico oppure anziano allettato da mesi e in scarse capacità di intendere e di volere. Questi due casi emblematici richiedono enormi sacrifici (economici, organizzativi, psicologici) ai familiari, spesso sfiancanti, che sconvolgono la vita quotidiana. Quanti potrebbero essere tentati di uscire dal dramma ricorrendo all'eutanasia? E chi dovrebbe decidere in questi casi?
    Per non parlare poi dei casi in cui siano coinvolte Compagnie di assicurazione, questioni di eredità o interessi altrettanto poco nobili.
    E' diverso. Il presupposto è che l'eutanasia è una scelta individuale, legata unicamente alla propria persona. Un familiare non può decidere l'eutanasia per un caro, semplicemente perchè questo non è capace di intendere e di volere. Solo il diretto interessato può prendere una scelta del genere, e per farlo deve essere cosciente. D'altra parte l'eutanasia dovrebbe esistere proprio per quelle persone che incurabili e COSCIENTI, quindi sensibili e perfettamente a conoscenza della propria situazione, scelgono deliberatamente di rinunciare alla propria vita.

    Saluti

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 25-07-13, 15:33
  2. Paesi Bassi: La clinica della dolce morte
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-12, 12:52
  3. la "dolce morte" di karol wojtyla
    Di Andrea nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-08-09, 14:53
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 00:26
  5. Una dolce morte
    Di Shaytan (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-04, 00:10

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito