User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma non è andata proprio così ...

    Ma non è andata proprio così...



    Carissimi,
    sono un nuovo forumista.
    Era da tempo che osservavo i Forum di Politicaonline. E spesso mi divertivo a notare certuni errori compiuti da alcuni.
    Da ultimo ne ho notato uno ... beh ... giudicate voi ... . Vi riproduco ciò che ha riportato un forumista dei "cattolici integrali" ... Forse (e lo dico affettuosamente) sarebbe bene che qualcuno si facesse un bel ripasso di storia (ecclesiastica, ovviamente):

    *******

    Matrimonio di Emanuele Filiberto...Sconsacrata Basilica di Santa Maria degli Angeli?

    Cari amici,

    ricevo e trasmetto quanto segue... Che ne pensate?

    Saluti in Cristo.


    Adesso quella chiesa è sconsacrata

    Con il matrimonio del savoia, la Basilica di Santa Maria degli Angeli è adesso sconsacrata e, pertanto, da oggi in poi ogni celebrazione sarà sacrilega e possibile oggetto di scomunica.
    Lo stabilisce l'art. 1211 del Diritto canonico che recita: " Tutte le cerimonie celebrate dopo ogni atto scandaloso, grave e contrario alla santità del luogo, comporta la profanazione del luogo stesso".
    Ora, considerato che i savoia e tutti i loro discendenti sono stati scomunicati ed anatemizzati da San Pio IX, con l'impossibilità per alcuno di revocare tale provvedimento emesso "dalla Giustizia imposta dall'Anello di Pietro", se non dopo il pieno ripristino di ogni danno a persone e cose provocato con la violenza e la sopraffazione, è chiaro che oggi, 25 settembre 2003, nella Basilica di Santa Maria Maggiore si è consumata una grave profanazione.

    Cap. Alessandro Romano


    Si allega la Scomunica Maggiore promulgata da San Pio IX ed una stampa raffigurante la battaglia di Castelfidardo dove le truppe savoiarde non esitarono a colpire la popolazione, causando centinaia di morti e feriti. Furono appunto le feroci violenze sui civili ad indurre il Santo Padre ad emettere la tremenda ed eterna scomunica.

    SCOMUNICA MAGGIORE AI SAVOIA

    Lanciata dal Sommo Pontefice Pio IX il 26 Marzo del 1860

    Dichiaro che tutti coloro, i quali hanno perpetrata la nefanda ribellione nelle provincie dello Stato Pontificio, e la loro usurpazione, occupazione ed invasione ed altre cose simili, di cui ho fatto querela nelle mentovate Allocuzioni, oppure hanno commesso alcuni tali cose, come pure i loro mandanti, fautori, aiutatori, consiglieri, aderenti o altri quali si siano, che hanno procurato sotto qualsiasi pretesto e in qualsivoglia modo l'esecuzione delle cose predette, ovvero le hanno per sè medesimi eseguite, hanno incorso LA SCOMUNICA MAGGIORE, e le altre CENSURE e pene ecclesiastiche inflitte dai Sacri Canoni, dalle Costituzioni apostoliche, e dai decreti dei Concili Generali, e se fa bisogno di bel nuovo li Scomunico ed Anatematizzo.
    Parimente dichiaro, aver essi con ciò stesso incorso egualmente le pene della perdita di tutti e di qualunque siansi i privilegi, grazie ed indulti loro in qualsivoglia modo concessi dai Romani Pontefici Miei predecessori; e non poter eglino essere assolti e liberati da siffatte censure DA NESSUNO; ed inoltre esser eglino inabili ed incapaci di conseguire il beneficio dell'assoluzione, fino a tanto che non abbiano pubblicamente ritrattato, rivocato, cassato ed abolito tutti gli attentati in qualsivoglia modo commessi, e reintegrata ogni cosa pienamente ed efficacemente nello stato di prima, o prestata in altra maniera la dovuta e condegna soddisfazione nelle cose predette alla Chiesa e a questa Santa Sede, ma che sempre saranno e sono a tali cose obbligati, affine di potere conseguire il beneficio dell'assoluzione.
    Comando che copie delle stesse lettere anche stampate e sottoscritte dalla mano di qualche pubblico Notaio, e munite del sigillo di qualunque persona costituita di dignità ecclesiastica, si presti la fede medesima in tutti i luoghi ed in TUTTE LE NAZIONI, tanto in giudizio, quanto fuori di esso, quale si presterebbe ad esse presenti, se fossero esibite o mostrate.

    Dato in Roma presso S. Pietro sotto l'anello del Pescatore il giorno 26 Marzo del 1860 del Pontificato l'anno decimoquarto.


    Pio Papa IX

    **********

    Ora, forse si ignora che lo stesso Pontefice Beato Pio IX (non "San"!) concesse il suo perdono incondizionato a re Vittorio Emanuele II, consentendogli di ricevere gli ultimi sacramenti. Peraltro, il successore Leone XIII accordò alla famiglia Savoia di poter celebrare il Giubileo del '900 visitando le basiliche romane. La scomunica, comunque, è del tutto venuta meno con i Patti Lateranensi del 1929. A questo riguardo basti ricordare che nell'art. 26 del Trattato del Laterano la Santa Sede riconosceva espressamente l'allora Regno d'Italia, sotto la dinastia Savoia, con Roma capitale, risolvendosi definitivamente la c.d. questione romana. Il Concordato, inoltre, all'art. 28, comma 1, stabiliva che "per tranquillizzare le coscienze, la Santa Sede accorderà piena condonazione a tutti coloro che, a seguito delle leggi italiane eversive del patrimonio ecclesiastico, si trovino in possesso di beni ecclesiastici". Anche dunque le censure per le espropriazioni compiute con le leggi eversive venivano meno ... .
    Non solo. L'art. 12, sempre del Concordato, stabiliva che "nelle domeniche e nelle feste di precetto, nelle chiese in cui officia un Capitolo, il celebrante la Messa Conventuale canterà, secondo le norme della sacra liturgia, una preghiera per la prosperità del Re d'Italia e dello Stato italiano".
    A sigillo di ciò, Papa Pio XI ricevette, peraltro, in pubblica udienza il Re e la famiglia reale. La scomunica era stata, dunque, definitivamente e formalmente cancellata. Del resto, non si dimentichi che, nella stessa basilica romana progettata da Michelangelo, si sono sposati altri Savoia (ad es., Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro) ... .
    Quindi è per amore della verità che ho deciso di scrivere, sebbene non sia affatto un monarchico nè un fautore dei Savoia ... Anzi, tutt'altro!
    Cordialmente

    Augustinus

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ancora una precisazione

    Dimenticavo di aggiungere che, se non ricordo male, per i forumisti dell'integralismo cattolico, il Codice di diritto canonico vigente è quello del 1917, non già quello giovanneo-paolino del 1983.
    Il riferimento, dunque, andava fatto - per coerenza - al Codex piano-benedettino ed ai suoi cann. 1172 ss. Ed il can. 1172 contemplava 4 ipotesi tipiche di profanazione della chiesa (il Codice del 1983, per incides, parla più genericamente di "luoghi sacri"):
    1° delicto homicidii;
    2° iniuriosa et gravi sanguinis effusione;
    3° impiis vel sordidis usibus, quibus ecclesia adicta fuerit;
    4° sepultura infidelis vel excommunicati post sententiam declaratoriam vel condemnatoriam.
    Quel Codice poi prevedeva una disciplina assai minuziosa circa gli effetti della profanazione e circa le modalità della riparazione dell'offesa arrecata.

    Augustinus

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimo Augustinus,
    consentimi in primis di darti il benvenuto in queste pagine, spero vivamente di leggerti più spesso. Quanto all'errore da te citato, personalmente lo qualificherei come un eccesso di zelo tradizionalista da parte di qualche camerata emulo di Starace...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Probabilmente la rettifica non arriverà mai, hanno già tirato fuori i proclami contro i Savoia, i badogliani... troppo tardi.

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un ringraziamento

    Caro Lepanto,
    penso che possiamo darci del tu.
    Ti ringrazio per la tua accoglienza.
    Penso anch'io che l'inesattezza da me segnalata non sarà mai rettificata.
    Io mi sono limitato ad evidenziarla con tutta la carità cristiana, senza voler offendere alcuno.
    E l'importante è questo: cioè che vi sia sì un confronto dialettico, ma sempre animato da spirito di carità e correzione fraterna, senza mai debordare nelle offese gratuite e nelle ingiurie (che costituiscono anche reato penale), senza lasciarsi prendere la mano dall'ira e dall'intemperanza, memore dell'insegnamento della grande S. Caterina da Siena ("l'ira e l'intemperanza sono il miele del peccato").
    Tuttavia i segnali che provengono dal forum "amico" dei cattolici tradizionalisti non sembrano orientati da questa buona regola. Cominciano le velate offese, definendomi "leguleio vaticanosecondista". Per la verità, effettivamente, sono un giovane avvocato, assistente universitario in diritto canonico ed ecclesiastico. Ma si ignora che, nella mia veste, mi anima un sincero e rigoroso spirito di ricerca.
    Ringrazio comunque il moderatore per l'accoglienza riservatami.
    A Dio piacendo, quando potrò, spero di poter offrire qualche mio contributo.
    Cordiali saluti

    Augustinus

  6. #6
    Oli
    Oli è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,488
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma la chiesa tradizionale poteva scomunicare anche le generazioni future?

    I figli dovevano pagare x le colpe commesse da altri?

    Pazzesco.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una precisazione

    La Chiesa è provvida Madre e non addebita ai figli le colpe dei padri!
    Tuttavia è indubbio che i figli ed i discendenti di Vittorio Emanuele II erano anch'essi incorsi nella pena canonica non in quanto tali, bensì in quanto deliberati fautori e sostenitori delle pesanti limitazioni con cui la Chiesa cattolica era oppressa e della politica anticlericale ed antiecclesiastica dei governi sabaudi.
    Ad ogni modo, almeno per casa savoia e per lo Stato nato dalla breccia di Porta Pia la scomunica fu rimossa con i Patti Lateranensi del 1929 (l'ho ricordato sopra).
    Ed in effetti Papa Ratti non si considerò più prgioniero dello stato sabaudo e subito si mostrò in processione su Piazza S. Pietro (dopo ben 59 anni, un Papa ricomparve sulla Piazza!).
    Spero di esser stato chiaro ed aver dissipato i dubbi.
    Saluti

    Augustinus

  8. #8
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: un ringraziamento

    Originally posted by Augustinus
    Caro Lepanto,
    penso che possiamo darci del tu.
    Ti ringrazio per la tua accoglienza.
    Penso anch'io che l'inesattezza da me segnalata non sarà mai rettificata.
    Io mi sono limitato ad evidenziarla con tutta la carità cristiana, senza voler offendere alcuno.
    E l'importante è questo: cioè che vi sia sì un confronto dialettico, ma sempre animato da spirito di carità e correzione fraterna, senza mai debordare nelle offese gratuite e nelle ingiurie (che costituiscono anche reato penale), senza lasciarsi prendere la mano dall'ira e dall'intemperanza, memore dell'insegnamento della grande S. Caterina da Siena ("l'ira e l'intemperanza sono il miele del peccato").
    Tuttavia i segnali che provengono dal forum "amico" dei cattolici tradizionalisti non sembrano orientati da questa buona regola. Cominciano le velate offese, definendomi "leguleio vaticanosecondista". Per la verità, effettivamente, sono un giovane avvocato, assistente universitario in diritto canonico ed ecclesiastico. Ma si ignora che, nella mia veste, mi anima un sincero e rigoroso spirito di ricerca.
    Ringrazio comunque il moderatore per l'accoglienza riservatami.
    A Dio piacendo, quando potrò, spero di poter offrire qualche mio contributo.
    Cordiali saluti

    Augustinus
    La nota non sarà rettificata per la semplice ragione che la sua "caritatevole", quanto offensiva (dà dell'ignorante al capitano Romano Alessandro, autore della lettera riportata) precisazione non è stata da Ella pubblicata sul forum dove si era aperto il thread da Lei contestato, Tradizione Cattolica.
    Nel riportare da altri forum o siti, notizie od altro, non v'è nulla della carità cristiana di cui Ella si ammanta, signore.
    La carità cristiana si pratica riprendendo il reo o l'ignorante possibilmente in privato. Mi corregga se sbaglio.
    Il suo postato semmai manifesta un astio e una volontà denigratoria nei nostri confronti assolutamente ingiustificati, dato che Ella non ha mai scritto una sola riga, sul forum Tradizione Cattolica.
    La saluto cordialmente, signor avvocato.
    Bellarmino

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gentile Bellarmino,
    Le ho inviato un messaggio privato di chiarimento.
    Mi auguro che ciò possa servire. Senza polemiche.
    Cordialmente

    Augustinus

  10. #10
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Augustinus
    Gentile Bellarmino,
    Le ho inviato un messaggio privato di chiarimento.
    Mi auguro che ciò possa servire. Senza polemiche.
    Cordialmente

    Augustinus
    Gentilissimo Augustinus, la ringrazio per il chiarimento.
    Le ho risposto
    Bellarmino

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Così no, così veramente no, questo paese è proprio una M****
    Di München nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 11:46
  2. E' andata così
    Di Loris Grosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 21:34
  3. Sarà andata così?
    Di Celtic nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-06, 20:15
  4. Sarà andata così?
    Di Celtic nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 17:23
  5. E' andata così bene la scorreria
    Di maimaria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226