Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Garibaldi
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by barney
    QUELLA DELLA CACCIA SICURAMENTE IN AUTUNNO

    con calendario variabile regione per regione.

    Quella della cacca prosegue invece da un paio d'anni senza chiusura.
    c'e poi quello della "coca" che per alcuni proseguira' irrimediabilmente !!!!

  2. #22
    Araldo
    Data Registrazione
    08 Feb 2004
    Messaggi
    525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Garibaldi
    c'e poi quello della "coca" che per alcuni proseguira' irrimediabilmente !!!!
    Peppino capisco che sei stato vittima di un terribile trauma (che ci racconti in un altro 3D un po hard) però non disperare, fatti forza e sono convinto che non dovrai proseguire irrimediabilmente

    tuo barney

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da ww.pri.it

    Il nuovo libro di Woityla

    Preferiremmo evitare di essere sottoposti agli orrori della storia

    Ci dispiace dover far notare ad un uomo della profondità di pensiero e dell'elevatezza morale di Carol Wojtyla, che Goethe non dice affatto che il diavolo è "quella forza che vuole il male ed opera il bene", ma invece che con queste parole il Mephistophele del grande poeta tedesco si presenta a Faust. Sarà poi compito di Faust , o di chi per lui, giudicare l'esatto operato del male.

    Ci perdoni Wojtyla, se vorremmo almeno salvare Goethe, che ebbe la fortuna di vedere epoche più felici di quella in cui è vissuto papa Woytila, fra fascismo e comunismo, e con il grande merito personale di essersi opposto ad entrambi. Capiamo poi, ovviamente, il desiderio mistico del capo della Chiesa Cattolica di trovare una ragion d'essere positiva anche a fasi storiche aberranti come quelle a cui si riferisce nel suo nuovo libro. Altrettanto ovviamente non possiamo seguirlo, perché non sapremmo dire quanto metafisica e religione offrano una spiegazione certa della realtà, piuttosto che delle ipotesi a fronte delle quali ogni libera coscienza è chiamata ad interpellarsi. Quindi l'inclinazione repubblicana è piuttosto di combattere i mali, se fenomeni storici e politici vengono ritenuti tali, più che di accertarne la necessità. E anche davanti ad un male "necessario", noi sosteniamo innanzitutto la necessità di avversarlo.

    Ci pare di capire, anche, che l'interpretazione di questi fenomeni sia per il Papa legata ad un'idea della provvidenza divina - "Dio al nazismo ha concesso 12 anni di esistenza" - cosa che non ha alcuna rilevanza ai fini dell'interpretazione storica, per la quale, se il comunismo è durato più a lungo del fascismo, non deriva da necessità, ma da ragioni contingenti, ad esempio la maggior sagacia e prudenza dei suoi leader, rispetto al "furore bestiale" del capo del nazismo.

    Ma questo non significa affatto che il comunismo fosse meno animato da furore bestiale. Basta pensare che nel solo Kazachistan, fra il 1917 ed il 1918, di una popolazione di 11 milioni di cosacchi che si oppongono al nuovo regime, le armate di Lenin riescono a sterminare almeno il 70 per cento. Siamo solo all'inizio di una carneficina che sconvolse la Russia per un periodo di tempo molto superiore a quello in cui si realizzò il potere di Hitler, il quale godeva del sostegno del popolo tedesco, tanto che concentrò il suo odio sulle minoranze in Germania ed in Europa, quando il comunismo attaccò direttamente le maggioranze della popolazione delle repubbliche sovietiche e con la stessa ferocia usata dai nazisti contro zingari ed ebrei.

    Questi sono aspetti molto complessi, che a nostro avviso non consentono alcuna interpretazione giustificatoria, tantomeno quella abbozzata da Pietro Scoppola nel suo articolo per la "Repubblica", stando alla quale il comunismo sarebbe nato per rispondere ad "una domanda". Risposta criminale, ma domanda giusta. Perché allora anche il nazismo ed il fascismo rispondevano ad una domanda, di ordine, sicurezza e indipendenza nazionale, che ancora ogni Paese trova di fronte a sé. Sono proprio le risposte che pesano nella storia, non le domande. E ancora di più ci dispiace dover constatare che la premessa storiografica da cui muove Woityla è sbagliata. Egli infatti scrive nel suo libro che "prima ci fu il nazismo". Non è così. Prima ci fu la rivoluzione di ottobre che bloccò la trasformazione parlamentare e liberale avviata nel Paese con la rivoluzione di febbraio, che invece spazzò via l'assolutismo zarista. Poi ci fu il fascismo e ancora dopo il nazismo, che pure del leninismo mantennero il metodo e l'ispirazione. Tant'è che grandi pensatori democratici, Raymond Aron per tutti, non hanno mai voluto distinguere i due volti del totalitarismo, e a nostro avviso fecero bene.

    Per cui, quale che sia il desiderio, legittimo, del capo della Chiesa cattolica, di spiegare e di trovare una qualche ragione all'orrore, egli, proprio in quanto si oppose a questo, ha il diritto di proporre una comprensione intellettuale allo stesso. Ma non è questo diritto che contestiamo.

    Vorremmo piuttosto sostenere che non c'è un orrore migliore di un altro. E soprattutto non è la durata dell'orrore che può in qualche modo nobilitarlo. Anche perché a confronto dell'Eternità, ci paiono poca cosa una differenza fra dodici o ventiquattro anni. E comunque in ventiquattro anni, rispetto ai dodici, si commettono e si sono commessi, persino più scempi.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Fantapolitica
    Di Spirit nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 12:34
  2. Fantapolitica
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 21:02
  3. Fantapolitica???????????
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 15:11
  4. Fantapolitica?
    Di barabba (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-04, 12:38
  5. Fantapolitica
    Di Nebbia nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-02, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito