User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,551
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,877
    Mentioned
    2497 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Il triste caso di Efisio Serrenti, Uomo del Fare ormai invalido al 90%.

    L'Uomo del Fare sotto raffigurato, dopo aver salvato la giunta pollista traballante nella bella Sardegna, aveva pensato bene di assegnarsi 700 milioncini una tantum e 7.500 euro al mese (da aggiungersi ovviamente al magro stipendio di 7.500 euro come deputato regionale) per l'invalidità derivantegli dallo stress della politica: pernsate che lavora dalle 9,30-10 fino alle 9 di sera, e qualche volta addiritura il sabato !!!

    Purtroppo questo maledetto Corriere della Sera (giornale in odore di comunismo, che tra l'altro nel caso contravviene alle più elementari norme relative alla privacy) mi ha spifferato tutto, e sono stati costretti a rimangiarsi la decisione.

    Povero Elfisio, ritenta, andrà meglio un'altra volta.




    On. Efisio Serrenti

    E' nato il 24 aprile del 1945 a Quartu Sant'Elena. Attualmente risiede a Cagliari. Ragioniere, è impiegato all'esattoria delle imposte dirette al Comune di Pula. E' stato segretario generale per la Sardegna del sindacato degli esattoriali FILE - UIL dal 1980 al 1985 e dal 1990 al 1995 consigliere comunale di Teulada.
    E' stato Consigliere e Assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari. Fa parte del Consiglio nazionale e della Direzione del Psd'Az. Nella precedente legislatura è stato presidente del Gruppo Psd'Az.
    Consigliere regionale dal 1989 eletto nel collegio di Cagliari con 8.162 voti di preferenza (secondo dei votati), è stato rieletto per l'XI legislatura con 3.920 preferenze. In Consiglio regionale è stato Consigliere segretario, segretario della V Commissione, componente della III Commissione e Vicepresidente del Consiglio dal marzo del 1993 fino alla conclusione della legislatura, nonché vicecapogruppo del Psd'Az.
    E' stato Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e sport. Nell'attuale legislatura è stato appartenente al Gruppo Partito del Popolo Sardo - CDU Sardi.

    E' il Presidente del Consiglio.


    Corriere della Sera, 24 settembre 2003

    E la Sardegna crea «l’invalido da politica». L’indennità? 350 mila euro


    «Incessantemente». Ecco come lavora, dice lui, il presidente del Consiglio regionale sardo, Efisio Serrenti. Un uomo benedetto due volte.
    La prima quando, una dozzina di anni fa, fu salvato da un trapianto di cuore. La seconda quando, qualche giorno fa, il consiglio di presidenza da lui guidato gli ha assegnato un’indennità «una tantum» di circa 350 mila euro e una pensione mensile di altri 7.500 riconoscendogli un’invalidità di servizio del 90%.
    Giusto premio all’«incessante» stakanovismo d’un uomo che, col 10% di salute che secondo i certificati gli resta, ha fatto in questi anni il deputato regionale e l’assessore allo Sport e il capogruppo e il segretario di partito e le campagne elettorali e un’infinità di altre cose faticosissime delle quali, tuttavia, giura in un’intervista, non si è mai lamentato: «Come si usa dire, la bicicletta l’hai avuta? Con quel che segue».
    Sono anni che pedala, il «Moro Seduto», come lo chiamano gli avversari con una feroce sintesi tra i quattro mori simbolo del Partito sardo d’azione (al quale il nostro apparteneva prima di essere folgorato sulla via della poltrona e di passare dalla sinistra al Polo formando un partitino tutto suo: i «Sardistas») e la sua capacità di imbullonarsi alle sedie. Anni che pedala senza sosta, affrontando le salite più impervie: «Il lavoro, come sanno i miei collaboratori, non mi ha mai spaventato e non mi spaventa ora», dichiarava appena eletto nell’intervista vanitosetta citata poco sopra e fieramente immessa nel sito ufficiale della regione.
    E giù dimostrazioni di forza: «In ufficio arrivo verso le nove e mezzo, dieci di mattina e mi trattengo sino alle nove e mezzo, dieci di sera».
    Che fusto! «Spesso anche il sabato». Che fusto! «Molte volte, per questioni istituzionali e politiche, devo spostarmi anche lontano da Cagliari», da Londra a New York, dall’Argentina all’Australia. Che fusto! «Ma non mi lamento certamente. Ho scelto volontariamente di candidarmi e ho promesso, ai sardi che mi hanno votato, di portare avanti certi programmi. Un impegno al quale non voglio sottrarmi». Però! Un «Cuore Toro», ha ironizzato sulla Nuova Giorgio Melis. Ma sensibile. Vicino alla gente che soffre.
    Così vicino da essere tra i promotori, un anno fa, di una leggina regionale desiderosa di accomunare anche i deputati sardi ai lavoratori comuni. Con l’introduzione dell’«invalidità di servizio». Se un taxista si rovina i polmoni a guidare in mezzo allo smog, se un muratore si ammala di ernia a sollevare pesi, se un sistemista si rovina gli occhi a passare gli anni davanti al computer, perché non riconoscere lo stress di chi fa politica? Un quesito, ammettetelo, sacrosanto. Lesiona o no il fegato essere trombati alle elezioni? Fa venire o no le vene varicose passare la vita in piedi a tagliare nastri? Guasta o no la distribuzione gastrica la sconfitta nella conquista di una municipalizzata? Una precauzione, tuttavia, si rivelò presto indispensabile: bene l’avvicinarsi alle invalidità del popolo, ma non troppo. Dice infatti la legge che un invalido civile cui sia stato trapiantato il cuore senza alcuna complicazione (tanto per fare un esempio a caso) ha diritto a 223 euro al mese, purché non guadagni più di 3.600 euro l’anno. Oppure, se si tratta di un invalido per ragioni di servizio, tipo il taxista o il sistemista di cui dicevamo, ha diritto a un assegno da confermare ogni tre anni e comunque non cumulabile a un altro reddito se questo è superiore a 15.682,68 euro lordi l’anno. Vale a dire, grossomodo, quello che prende un consigliere regionale al mese. Una retrocessione troppo dolorosa, per chi si è abituato per anni all’auto blu.
    Ma come stabilire la cifra da dare agli «invalidi da politica» che già si erano premurati di farsi fare la visita medica al vicino ospedale militare (Serrenti, l’aennino Italo Masala, l’ulivista Gian Mario Selis), mettendosi in coda per l’incasso? Pensa e ripensa, il consiglio di presidenza sardo non riusciva a darne fuori.
    Finché il 16 settembre scorso, alla primissima riunione dopo il salvataggio della giunta di centrodestra avvenuto dieci giorni prima con il voto determinante di Efisio (il primo presidente dell’assemblea a rompere la prassi secolare dell’astensione) l’intesa è stata miracolosamente trovata. Erano presenti in 5 su 9. Hanno votato a favore in 4 (di An, Fi, Udc e Patto Segni) contro il diessino Salvatore Sanna. Risultato: «Cuore Toro» si sarebbe ritrovato, come detto, un «equo indennizzo» di 350 mila euro e un assegno mensile di 7.500 che dovrebbe sommarsi, secondo la denuncia giornalistica, ad altri 7.500 euro di pensione come deputato regionale per un totale di 15.000 euro al mese.
    Certo, l’ideale sarebbe non usare i verbi al condizionale. E dare le cifre esatte. Ma non è possibile: nonostante l’Authority sulla privacy neghi ogni riservatezza alle questioni in cui sono spesi soldi pubblici, l’Ufficio di presidenza sardo, dopo avere opposto mille ostacoli alle domande dei cronisti che chiedevano di vedere la delibera (chi scrive ha fatto 21 telefonate, inutilmente) ha diffuso ieri sera una paginetta spiegando come tutti i dati «debbano essere considerati riservati e quindi non divulgabili». Non bastasse, il comunicato fa pure una ramanzina agli impiccioni spiegando che si tratta solo dell’adozione di «istituti normativi e previdenziali applicati in tutta la pubblica amministrazione».
    Certo, come spiega Carlo Giacomini che si occupa d’invalidità per la Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap, che raggruppa una trentina di associazioni, l’invalidità per un trapianto di cuore senza complicazioni (tanto per fare un esempio) porta di solito «al riconoscimento di un’invalidità più bassa, dal 71 all’80 per cento». Per non parlare delle restrizioni pidocchiose che lo Stato dalle casse vuote fa su quei 223 euro di assegno di cui abbiamo scritto. Ma non andatelo a dire a Serrenti: «Io queste cose non le so... Non posso dire niente. Voglio stare al di sopra delle parti. Mi attengo al comunicato».

    Gian Antonio Stella

    Contrordine: l'invalido da politica non esiste più


    Dopo le polemiche, la retromarcia: cancellato l'indennizzo al presidente dell'assemblea (Efisio Serrenti) che si era autoassegnato 700 milioni di indennità.



    ROMA - Chi si era già messo in coda per l'incasso dovrà rassegnarsi. Pensa e ripensa, il consiglio di presidenza sardo ha deliberato il dietrofront: niente indennizzi e i vitalizi per il riconoscimento di cause di invalidità di servizio ad alcuni consiglieri regionali della Sardegna, compreso il presidente dell'Assemblea Efisio Serrenti, il suo predecessore Gian Mario Selis e l'attuale presidente della Giunta Italo Masala.

    Le deliberazioni erano state adottate il 16 settembre e si erano apprese alcuni giorni dopo, suscitando subito polemiche e prese di posizione di tutti i gruppi e singoli consiglieri che chiedevano di ritirarle. A fare scalpore era stato in particolare il caso di Serrenti, che si era fatto assegnare un’invalidità di servizio del 90%, un’indennità "una tantum" di circa 350 mila euro e una pensione mensile di altri 7.500.

    Oggi la retromarcia. "L'Ufficio di presidenza del Consiglio ha deciso all'unanimità - informa una nota - di abrogare la propria deliberazione del 13 giugno 2002 relativa all'approvazione del Regolamento riguardante il riconoscimento ai Consiglieri regionali di infermità dipendente da causa inerente all'esercizio della funzione legislativa e di concessione dell'equo indennizzo".

    (29 SETTEMBRE 2003, ORE 16.00)

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    ma sono li per curare gli interessi del popolo sardo.....
    vuoi che lo facciano gratis???
    però per un ammalto di cuore che coraggio,,,, tutto quel lavoro
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    ma sono li per curare gli interessi del popolo sardo.....
    vuoi che lo facciano gratis???
    però per un ammalto di cuore che coraggio,,,, tutto quel lavoro
    E QUESTO è CIò CHE SI SA.... CHI CI HA MAI MESSO IL NASO IN QUEI CONTI ......VISTO CHE ORA SI SA CHE CI SONO LE DELIBERE RISRVATE E SEGRETE...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  4. #4
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Scusate, io non ho letto tutto l'articolo che mi interessa relativamente ma vorrei fare un paio di considerazioni:

    1) A mio avviso il politico deve essere messo nelle condizioni di essere completamente indipendente dal punto di vista eocnomico, deve avere la possibilità di ricevere i più alti stipendi e le più alte indennità in modo tale che lavori nell'interesse della collettività che lo ha eletto e non nell'interesse di lobbies economiche o di altro tipo. Meglio che i soldi, anche tanti, li si prenda alla luce del sole che non all'oscuro e a danno dei cittadini.
    O no?

    2) Efisio Serrenti è (ovviamente a mio avviso) un ottimo politico che tra l'altro milita nell'area alla quale faccio riferimento, cioè quella del sardismo diffuso e non nel Polo o nell'Ulivo come qualcuno erroneamente ha scritto.
    Si è dimostrato tra l'altro un bravo e grintoso Presidente del Consiglio Regionale Sardo.

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,551
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,877
    Mentioned
    2497 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    In Origine Postato da Vincent

    o nell'Ulivo come qualcuno erroneamente ha scritto.
    Si è dimostrato tra l'altro un bravo e grintoso Presidente del Consiglio Regionale Sardo.
    Bisogna vedere se dopo il colpo psicologico dei 350mila euro sfumati avrà ancora la stessa grinta di prima.

    Non dimentichiamoci che Elfisio è pur sempre un invalido al 90%.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da brunik
    Bisogna vedere se dopo il colpo psicologico dei 350mila euro sfumati avrà ancora la stessa grinta di prima.

    Non dimentichiamoci che Elfisio è pur sempre un invalido al 90%.
    Ti giuro...
    Mi sono cappottato dalle risate...

    Grazie, Brunik.

    Ai salutisti.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    In Origine Postato da Vincent
    Scusate, io non ho letto tutto l'articolo che mi interessa relativamente ma vorrei fare un paio di considerazioni:

    1) A mio avviso il politico deve essere messo nelle condizioni di essere completamente indipendente dal punto di vista eocnomico, deve avere la possibilità di ricevere i più alti stipendi e le più alte indennità in modo tale che lavori nell'interesse della collettività che lo ha eletto e non nell'interesse di lobbies economiche o di altro tipo. Meglio che i soldi, anche tanti, li si prenda alla luce del sole che non all'oscuro e a danno dei cittadini.
    O no?

    2) Efisio Serrenti è (ovviamente a mio avviso) un ottimo politico che tra l'altro milita nell'area alla quale faccio riferimento, cioè quella del sardismo diffuso e non nel Polo o nell'Ulivo come qualcuno erroneamente ha scritto.
    Si è dimostrato tra l'altro un bravo e grintoso Presidente del Consiglio Regionale Sardo.
    ========
    MAI MI SONO ACCORTO CHE QUESTI ONOREVOLINI REGIONALI ABBIANO FATTO QUALCOSA DI BUONO PER LA SARDEGNA......
    HO VISTO SEMPRE E SOLTANTO OPERAZIONI DI ALTO CLIENTELISMO.
    nON PARLIAMO POI DELL'ACCOGLIENZA CHE VIENE RISERVATA AL CITTADINO NEGLI UFFICI DELLA REGIONE.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    brunik,
    non c'è che dire , ma perchè sputtani quest' uomo, in fin dei conti è in linea con l'andazzo della cosca delle libertà ove, nel possibbile ognumo si fa gli affaracci suoi.

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,551
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,877
    Mentioned
    2497 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Non è assolutamente vero che sputtano Efisio.

    Io nutro una profonda ammirazione per gli uomini del Fare che partono ragionieri impiegati all'esattoria delle imposte dirette al Comune di Pula e arrivano a portarsi a casa 350.000 euro + 15.000 al mese, rovinandosi tra l'altro la salute.

    E' la bella favola del sogno americano: tutti possono farcela, nella vita. Basta volere.

  10. #10
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Può darsi che possa essere stata compiuta qualche scorrettezza (ma ripeto che l'articolo non l'ho letto) ma cioò non toglie che Serrenti sia uno dei pochi politici validi in Sardegna (almeno dal mio punto di vista, molto parziale).

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-13, 13:50
  2. La triste storia dell' uomo- torcia...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-02-12, 14:15
  3. Quest'uomo ormai parla solo a se stesso
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-11, 13:19
  4. c'è poco da fare, ormai è l'anarchia completa.
    Di Hindefuns63 nel forum Cattolici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 08:40
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 18:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito