Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Vincent
    Ospite

Predefinito Neocatecumenali: cosa ne pensate?

Ciao a tutti, è la prima volta che posto nel vostro Forum anche se non condivido alcune cose che sostenete.

Ho scritto perchè ero curioso di sapere cosa voi tradizionalisti cattolici pensate delle comunità neocatecumenali, che sono un percorso di vita cattolica pienamente riconosciuta dalla Chiesa.

Vi racconto la mia esperienza: i miei genitori fanno parte della conunità neocatecumenale da quando ero piccolo, per cui li ho seguiti in tutti i riti, le celebrazioni del sabato, le varie agapi, convivenze, le preparazioni della Pasqua, conosco a memoria qualche decina di canti ma quando è stato il momento di aderire come adulto (a tredici anni) non ho frequentato le catechesi e quindi ho reciso tutti i legami con la Comunità.
    Comunque sono rimasto fortemente influenzato da quell'esperienza infantile per cui ho un senso di appartenenza a questa comunità molto forte e non escludo prossimamente di riprendere il percorso interrotto.

Voi siete informati sul cammino neoncatecumenale? E cosa ne pensate?

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Neocatecumenali: cosa ne pensate?

Originally posted by Vincent
    Ciao a tutti, è la prima volta che posto nel vostro Forum anche se non condivido alcune cose che sostenete.

Ho scritto perchè ero curioso di sapere cosa voi tradizionalisti cattolici pensate delle comunità neocatecumenali, che sono un percorso di vita cattolica pienamente riconosciuta dalla Chiesa.

Vi racconto la mia esperienza: i miei genitori fanno parte della conunità neocatecumenale da quando ero piccolo, per cui li ho seguiti in tutti i riti, le celebrazioni del sabato, le varie agapi, convivenze, le preparazioni della Pasqua, conosco a memoria qualche decina di canti ma quando è stato il momento di aderire come adulto (a tredici anni) non ho frequentato le catechesi e quindi ho reciso tutti i legami con la Comunità.
    Comunque sono rimasto fortemente influenzato da quell'esperienza infantile per cui ho un senso di appartenenza a questa comunità molto forte e non escludo prossimamente di riprendere il percorso interrotto.

Voi siete informati sul cammino neoncatecumenale? E cosa ne pensate?
    Non metto in discussione il cammino spirituale ke fanno, dico semplicemente ke lo fanno in una religione falsa e diversa da quella cattolica, l'unica religione vera.

Credo ke sarebbe meglio ke utilizzassero le proprie energie x pregare il Dio vero e non i falsi miti ke girano oggigiorno (non dimentikiamo il vitello d'oro.....).
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Vincent
    Ospite

Predefinito

1) Mi meraviglio che tu sia un cosiddetto tradizionalista cattolico. Ti facevo un pò più aperto mentalmente. Vabbè.

2) Non sai di cosa parli.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho bazzicato l'ambiente per 8 anni e ne ho fatto parte attivamente per 3.
    da una analisi approfondita delle persone e di mille episodi non mi sento proprio di parlarne bene.

Vincent
    Ospite

Predefinito

Si ma a cosa ti riferisci? Alle persone che ne facevano parte oppure al cammino in sè?
    Nel primo caso ovviamente la cosa è ininfluente ai fini di un giudizio complessivo sul cammino, nel secondo caso però mi dovresti dire cosa secondo te non và in questo percorso di fede.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il cammino in sè forma le persone e, d'altro canto, non può essere disgiunto dalle persone stesse ( specie quando costoro nn agiscono a titolo personale ma replicano i comportamenti e i vizi propri della comunità).
    ti dico cosa non mi è piaciuto?
    le confessioni pubbliche per esempio: dove venivano confessate storie preconfezionate, particolari imbarazzanti , malattie ai genitali,violenze subite ..tutto meno i peccati.
    solo uno una volta disse " mento senza ragione", nessuno (in 3 anni) confessò di rubare o evadere le tasse ma era un festival di masturbazioni scoperte, lesbismo represso...etc etc.
    lotte intestine fra gruppi di potere, gerarchie interne ,un'ipocrisia tremenda.
    e poi love bombing e altre cose che evito di riferire.

Vincent
    Ospite

Predefinito

Originally posted by shambler
    il cammino in sè forma le persone e, d'altro canto, non può essere disgiunto dalle persone stesse ( specie quando costoro nn agiscono a titolo personale ma replicano i comportamenti e i vizi propri della comunità).
    ti dico cosa non mi è piaciuto?
    le confessioni pubbliche per esempio: dove venivano confessate storie preconfezionate, particolari imbarazzanti , malattie ai genitali,violenze subite ..tutto meno i peccati.
    solo uno una volta disse " mento senza ragione", nessuno (in 3 anni) confessò di rubare o evadere le tasse ma era un festival di masturbazioni scoperte, lesbismo represso...etc etc.
    lotte intestine fra gruppi di potere, gerarchie interne ,un'ipocrisia tremenda.
    e poi love bombing e altre cose che evito di riferire.
    Scusa tanto, ma i peccati mica si confessano in pubblico: questo se non sbaglio è vietato anche dalla dottrina cattolica.
    Se ho ben capito quello di cui parli sono le preghiere in pubblico durante la messa ("...per questo ti prego"), dove molti spesso pregano esclusivamente per i propri parenti oppure confessano malattie gravi, la propria storia con un figlio handicappato, altre vicende persinalissime e che si dovrebbe fare a meno di confessare.
    Sulle lotte interne e le gerarchie forse ti riferisci al rapporto delle prime comuità con i nuovi arrivati, in particolare quelli che hanno già completato il cammino (e tra questi ci sono i miei genitori) si considerano una supercasta al di sopra di tutti gli altri.
    Sulle love bombing e il resto non sò che dire, ma questo come ho detto dipende dalle persone che partecipano al cammino, non al cammino in sè.

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse, senza volerti offendere, prima di chiederlo a noi cosa ne pensiamo del CN, dovresti farti una mezza idea, "studiando" cosa dice la chiesa conciliare a riguardo.
    Da una parte mons.Karol Wojtyla gli ha accettati e sostenuti per anni, intrattenendosi anche personalmente con i due fondatori, poi in seguito all'aumetare delle eresie in esso professate ha deciso di prenderne un pò le distanze....ma ovviamente senza provvedimenti di sorta.

Giusto per avere l'ABC sulla questione guardati questo sito del super-conciliare don Gino Conti, famoso "anti-CN":
    http://www.geocities.com/Athens/Delphi/6919/index.html

poi dopo volentieri ti parleremo di cosa ne pensiamo noi....anche se è ovvio che oltre in parte a sostenere ciò che dice don Gino Conti, aggiungiamo una cosa di capitale importanza, ovvero che il CN si inserisce e sostiene a pieno le contraddizioni e quindi errori presenti nei documenti del Concilio VaticanoII.

Daniele

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no ,intendo proprio confessioni pubbliche non le preghiere complessive.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consiglierei a tutti la lettura del magistrale libro di Luigi Villa, "Eresie" nella dottrina neo-catecumenale , Editrice Civiltà, Brescia 2000.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima