Originariamente Scritto da
Supermario
Finalmente
Allora.. dalle foto e dai video visti si presenta come un aereo con caratteristiche stealthness ma non ai livelli dell' F-22 o del F-35..
In soldoni sembra l' ennesima evoluzione del Su-27 ma con baie interne per gli armamenti.. una sorta di F-15 Silent Eagle.. tanto per intenderci..
Ci sono rimandi all' F-23.. al Su-27 appunto.. con spruzzate di F-35..
Mi lasciano perplesso certe pretuberanze.. come ad esempio quella subito davanti l'abitacolo del pilota ( immagino un puntatore laser / IR o qualcosa di simile ) ... oppure le molte antenne, sensori e via dicendo..
Tutte cose che mandano a quel paese una corretta "invisibilità" del apparecchio.
L' aereo sembre non essere trattato con vernici speciali come l' F-22, ma molto probabilmente sarà un upgrade che faranno in seguito.
Anche gli ugelli dei motori non sono schermati come sull' F-22, e le prese d' aria si presentano molto grandi e grezze.
L' idea generale che mi sono fatto da queste prime immagini è quella di trovarmi di fronte all' ennesima versione molto esasperata del Su-27, con baie per armamento interne, radar AESA o similare, e accenni importanti ma non troppo spinti di stealthness.
Questo aereo sicuramente è un passo avanti rispetto ai vari Rafale e Tifone, ma a mio un passo indietro all' F-22 e all' F-35.
Comunque va ammesso che il margine di vantaggio di un tempo fra aerei Occidentali e Russi ( Mig-17 / Mig-19 contro F-4, oppure Mig-21 / Mig-23 contro F-14 / F-15 / F-16.. e per finire Mig-29 / Su-27 contro Rafale - EFA ) si è ulteriormente notevolmente ridotto.
Forse dovremo aspettare la 6 generazione per l' equilibrio perfetto.