



"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


La fonte è indiana, adesso non riesco a trovare il link all'articolo.
Comunque il dato era chiaramente 0.5 m2.
Qua una lista di caccia con la loro RCS:
EFA 2000: 0.1m2
F-35: 0.0015m2
JAS.39 Gripen: 0.5m2
Rafale: 0.1-0.3m2 (clean)
Comunque come ho già detto dipende anche dal fatto che non è ancora una versione definitiva, probabilmente dovremo aspettare ancora un sacco di tempo per vederlo volare.
Prima di tutto bisogna guardare ai motori, per ora sono solo una versione migliorata dei vecchi motori dei Su-27, e a quanta scia di calore rilasciano, per questo se l'aereo va senza un motore che riduca la traccia di calore è a rischio di essere individuato, dobbiamo aspettare cosa ne uscirà fuori alla fine.
Non arriverà tra 5 anni ad essere prodotto, anche perchè i motori sono solo una versione migliorata dei vecchi motori dei Su-27 per ora, dovremo aspettare e vedere il prodotto finito, se decidono di metterlo in servizio troppo presto senza sviluppare i motori, sensori, suite avionica ecc. ecc. ne viene fuori una anatra zoppa.Lascia perdere, il Raffale e l'EFA, sn
stati già superati.
Pensa a questo velivolo fra 5 anni.
Nel lasso di tempo di norma gli altri caccia vengono aggiornati......
Comunque penso che dovremo aspettare minimo il 2015-2020.
Non credo affatto che caccia come Rafale e Eurofighter saranno tanto inferiori, con radar AESA, spinta vettoriale e i nuovi Meteor saranno ancora giocattoli pericolosi per molti anni a venire e senza dimenticare il F-35, aereo stealth che entrerà in servizio in alcune aeronautiche Europee e negli USA.
Sopratutto saranno molti, solo in Europa ce ne sono 600+, probabilmente ci sono molte possibilità che vengano esportato ad altri paesi come si sta facendo già con l'Arabia Saudita.
Per il PAK-FA oltre all'aspettare quando verrà prodotto in massa bisognerà veder quanti verranno acquistati.
Spero che la Russia non faccia gli stessi errori degli Americani sviluppando una super caccia come il F-22 per poi comprarlo in pochi esemplari.
Ultima modifica di Alexandri Magni; 29-01-10 alle 23:59


Verissimo.Però:
1)Visti i tempi tecnici di produzione alquanto lunghi e le conseguenti spese, di sicuro non avrà un prezzo analogo al 29.
2)Bisognerà capire anche come cambieranno le esigenze strategiche degli abituali clienti russi.
I sauditi non ce li vedo con un aereo del genere, figuriamoci i venezuelani.
Plausibile l'acquisto da parte indiana e (magari) libica in un prossimo futuro.
Di sicuro a Pechino non lo venderanno se si rivelerà essere di un certo livello (magari versioni depotenziate o license di vecchi modelli come fatto fino ad ora).


"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


Foto prese dalla rete.
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


Ovvio.Ma mi riferisco anche alla qualità dei piloti di cui dispongono.Si tratterebbe di addestrarli in Russia.
L'India potrebbe essere un potenziale cliente.La Cina dipende dalle evoluzioni della politica internazionale russa.
Non tutti tra i vertici russi sono d'accordo nel vendere gli ultimi ritrovati bellici ai cinesi, gia nel 2007 o 2006 fu annunciato un taglio alle vendite di armamenti alla Cina.
Per quel che concerne il 29, non dimentichiamoci dell'odissea decennale per produrlo e modificarlo e tutti i problemi tecnici che ne conseguirono.....Ma in tal caso entrò in gioco la sfortuna dovuta al crollo sovietico.


Ma i russi, vendendo anzitempo il Pak-FA e relative tecnologie ad indiani e forse ad altri (cinesi ad esempio), non si indeboliscono con le loro stesse mani? De facto in questo modo Mosca non avrà alcun aereo esclusivo con cui tentare di primeggiare nell'area, si giocherà tutto sul mero fattore numerico dove ormai la Russa le prende da tutti.
Va bene che sono con l'acqua alla gola e gli servono soldi ma dare il miglior aereo in progettazione ai diretti vicini, più popolosi ed economicamente più avanzati, è masochistico.. Gli USA ci pensano dieci volte prima di cedere anche un solo singolo F-22, che il Congresso pare non voglia concedere neppure ad Israele.
Ultima modifica di Cesare; 02-02-10 alle 21:02
.