Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Gli occhi del musicista

"IL MUSICISTA HA UNA FINESTRA SULLA VITA

CHE GLI SCORRE PARALLELA COME UN FILM..."

Lo scorso venerdì è finalmente uscito il nuovo album di Enrico Ruggeri.

Che dire? chi gradisce il Ruggeri ultima versione, influenzato profondamente dalla musica popolare e molto meno rock, sicuramente apprezzerà questo lavoro.
    Agli altri invece ne consiglierei l'acquisto anche solo per i testi, veramente di ottimo livello.

Cliccando qui è possibile scaricare lo spot televisivo del cd, mentre un'anticipazione, con parte dei testi e dei brani in mp3, si trova cliccando qui.
    Anzi, se qualcuno ha la pazienza di ascoltarli, gradirei poi un commento.

Da parte mia, un imperituro VAI RROUGE!!!

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che delusione

Forse il peggiore disco concepito da Ruggeri (assieme a L'uomo che vola). Lo dico con amarezza ma dopo tre ascolti già non lo sopporto. E' un disco *piatto* che mette da parte le melodie e gioca con la ritmica. Il che può sembrare divertente all'inizo ma presto diventa noioso. Il Ruggeri "balcanico" proprio non va. Arridateci il portiere di notte!

P.G.
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Partigiano antifascista, Venezia, 1943

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Che delusione

Originally posted by Paddy Garcia
    Arridateci il portiere di notte!
    Eppure Enrico VIII è l'album che più assomiglia a questo. Penso a "La bandiera" o "Je t'aime"...

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Il paragone è offensivo!

Sono due cose diverse. Enrico VIII è decisamente un disco "francese", da channsonier, dove la musicalità è comunque intensa e si fa sentire. L'ultimo attinge a una cultura naziona-poplare, quasi musica da sagra per intenderci, con qualche suono etnico qua e là. In Enrico VIII ci sono capolavori come Rien ne va plus o Non finirà dove la melodia regna su tutto il resto e non viene ingabbiata da nessun scandire ritmico o partiture troppo "strette". Gli arrangiamenti poi non sono mai banali o ripetitivi ed inoltre c'è un assonanza incredibile fra musica e testo. Negli occhi del musicista invece sembra che la musica sia stata appicicata con parecchie forzature su testi già scritti in cui rime o assonanze sono quasi inesistenti. Insomma non si può paragonare il più bel disco di Ruggeri con quello più brutto! Posso giusto salvare "uccidimi" che si scosta dalLa piattezza del resto dell'album. Ma robe tipo il matrimonio di Maria che sfiorano il liscio da festa paesana sono davvero indecenti! Che cos'hanno da spartire con La bandiera o Il portiere di notte? Niente!

P.G.
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, secondo me il nuovo corso ruggeriano non è cupo come lo dipingi.
    Innanzitutto l'ultimo cd è imbattibile sui testi: penso a "La preghiera del matto", degno prosieguo de "La medesima canzone", o a "La confessione" (bellissimo il contrasto tra il tema agghiacciante e la musica assai leggera). Anche la vituperata "Il matrimonio di Maria" è una successione straordinaria di flash molto azzeccati, e la musica "da festa paesana" ne è l'accompagnamento ideale. Va colta la grande ironia del pezzo, a partire dalla citazione di "Marina" (...ero innamorato di Maria...) per finire al suono della banda.
    I suoni sono perfettamente in linea col progetto "La vie en rouge", e si respira profondamente l'influenza del Billa, che proviene guarda caso dalla musica popolare.
    Le atmosfere jazz di "Fuori piove" o lo ska de "La spina", il gusto vagamente retrò di "Turnover" e i due pezzi più tipicamente ruggeriani del disco, "Morirò d'amore" e "Uccidimi", mi sembrano senz'altro all'altezza del passato.
    Poi, è chiaro, de gustibus.
    Però mi sembra che le tue critiche (e non solo le tue) tengano conto più del passato che dell'effettiva qualità di questo lavoro. Insomma io credo che, senza gridare al capolavoro (un disco come Fango e Stelle è lontano anni luce) il vecchietto Ruggeri i ragazzi che spopolano oggi se li mangi ancora a colazione.

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mettiamola così: se io voglio ascoltare della buon folk irlandese o qualcosa di popolare o chessò io dell'ottimo ska so chi è più ferrato in questo campo. E Ruggeri non mi sembra affatto che lo sia, il suo estro indiscutibile viene fuori da altri generi. Per questo credo che la *musica no-global* (così ha definito le atmosfere ER negli occhi di un musicista) non sono il suo forte. Preferisco il suo taglio anglofono.

I testi: senz'altro non facili. Ma come ripeto non collidono con la musica. Prova a leggere i testi senza ascoltare la musica e poi riascoltali in canzone. Perdono tantissimo. A questo c'è un perchè: Schiavone non ha contribuito ad una sola canzone del disco. Il suo tocco musicale e la sua capacità di trovare per un testo la sua melodia giusta sono mancanze troppo grandi. E il risultato finale non è lo stesso. Per questo le canzoni di En la via En Rouge anche arrangiate "da camera" erano perfette. La canzone c'era già, la melodia era perfetta. In questo disco si cerca invece di inebriare l'ascoltatore con un atmosfera di arrangiamenti super costruita (e a volte esagerata) e si trascura tutto il resto.

Resto della mia opinione: il più brutto in assoluto. Peccato perchè dopo Nessuno Tocchi Caino ci si sarebbe aspettato un ritorno alla grande.

P.G.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Paddy Garcia
    Mettiamola così: se io voglio ascoltare della buon folk irlandese o qualcosa di popolare o chessò io dell'ottimo ska so chi è più ferrato in questo campo. E Ruggeri non mi sembra affatto che lo sia, il suo estro indiscutibile viene fuori da altri generi. Per questo credo che la *musica no-global* (così ha definito le atmosfere ER negli occhi di un musicista) non sono il suo forte. Preferisco il suo taglio anglofono.
    Boh, a me piace.
    Già alcune "anticipazioni" di questa svolta (che, certo, non è da considerarsi definitiva: Enrico è capace di tornare al rock stile falco già alla prossima occasione) le avevo gradite: penso a "Speranza" (da "Oggetti smarriti"), o alla rilettura de "Il giudizio universale" e "La curiosità", ma anche alle più recenti "Primavera a Sarajevo" e "Nessuno tocchi Caino". Lo stile dell'intero disco non vi si discosta molto.
    La scelta di una musica "non globalizzata" mi sembra poi un marchio di fabbrica da sempre. Un Ruggeri stile MTV non riesco proprio a immaginarmelo...

I testi: senz'altro non facili. Ma come ripeto non collidono con la musica. Prova a leggere i testi senza ascoltare la musica e poi riascoltali in canzone. Perdono tantissimo. A questo c'è un perchè: Schiavone non ha contribuito ad una sola canzone del disco. Il suo tocco musicale e la sua capacità di trovare per un testo la sua melodia giusta sono mancanze troppo grandi. E il risultato finale non è lo stesso. Per questo le canzoni di En la via En Rouge anche arrangiate "da camera" erano perfette. La canzone c'era già, la melodia era perfetta. In questo disco si cerca invece di inebriare l'ascoltatore con un atmosfera di arrangiamenti super costruita (e a volte esagerata) e si trascura tutto il resto.
    E' vero, Gigi si è tenuto fuori. Come ho detto, l'artefice principale dell'ultimo Ruggeri è Brambilla, personaggio eccezionale (mai visto un concerto da quando c'è lui nella band?) che già aveva collaborato massicciamente al live di Mirò, non a caso uno dei dischi che più ho ascoltato quest'anno. Certo, qualche assolo di chitarra in più non mi sarebbe dispiaciuto, ma sarà una questione temporanea. A me un po di jazz e folk non fanno schifo neanche con la voce catarrosa di Enrico.

Resto della mia opinione: il più brutto in assoluto. Peccato perchè dopo Nessuno Tocchi Caino ci si sarebbe aspettato un ritorno alla grande.
    Come ho detto, credo che musicalmente l'intero disco non si allontani molto dal pezzo di Sanremo. Sbaglierò.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Continuano i pareri favorevoli

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non e' che per caso,hai materiale di Ruggeri periodo Decibel?
    L'album "Decibel" del 1978 su Spaghetti Records in particolare

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima